Front da enduro - Parte nona

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ma perchè sto diasagio nel 2023 ?
A parte la praticità lo monterei solo per non avere un QR sulla bici che non posso vedere ne li e ne sulle ruote, cel'ho ancora solo sulla forcella della front (solo perchè non mi va di spendere 45€ per il perno normale della DVO) ma ogni volta che lo intravedo mi sanguinano gli occhi
QR vs telescopico:
1. minor peso
2. minor costo
3. zero manutenzione
4. maggior drop.
Se i giri sono tutta salita-tutta discesa, non c'è storia proprio, per me.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
San Giorgio ho fatto tutto tranne Ruderi e li voglio rifare bene con la nuova forca DT Swiss, ho già sentito una bella differenza (rispetto alla Z2 Bomber) sui rock garden della serva e sullo scassato del De Vitis.

Cumiana non ho ancora girato ma è in programma.

Poi ero andato a Prali ma avevo già messo la foto del thread dedicato.
Come ti trovi con la forcella?
sensazioni simili alle mie o differenti?
Sono molto curioso
 

sottopressione

Biker superis
8/5/12
323
210
0
recanati
Visita sito
Giri che nella pratica non esistono......ma neanche in bike park, anche li qualche volta l'ho alzato per pedalare
Qua al Conero è così... tra l'altro spesso nemmeno abbasso la sella ormai sono abituato e conosco i sentieri e cmq se non si è in gara fermarsi e alzare non è che sia tutta sta palla... bisogna vedere con quanta ansia si fanno i sentieri...
ma io sono old-school ;-)
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Come ti trovi con la forcella?
sensazioni simili alle mie o differenti?
Sono molto curioso
Copia molto meglio lo scassato e mi permetto di tirare più dritto, il "problema" è che scalcia dietro :maremmac:, ovvero sento che l'anteriore ne ha e andrei ma devo rallentare per il posteriore, questa è l'ultima sensazione su scassato che non facevo da un pò.
Spero di testare meglio nel we in arrivo
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Giri che nella pratica non esistono......ma neanche in bike park, anche li qualche volta l'ho alzato per pedalare
Dalle mie parti funziona così:
-sali per mezz'ora,
-scendi per cinque minuti,
-ripeti finché hai tempo, voglia e gasolina.
Posso permettermi di perdere cinque secondi in cima per abbassare la sella, e quindici in fondo per rialzarla.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Copia molto meglio lo scassato e mi permetto di tirare più dritto, il "problema" è che scalcia dietro :maremmac:, ovvero sento che l'anteriore ne ha e andrei ma devo rallentare per il posteriore, questa è l'ultima sensazione su scassato che non facevo da un pò.
Spero di testare meglio nel we in arrivo
Sì esatto
Ora il problema è dietro, davanti va fin troppo bene

la vedrei bene anche su ebike, se fosse stata da 160 una prova l’avrei fatta
 
  • Mi piace
Reactions: New_Zealand

Speak

Biker superioris
16/8/07
910
722
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Qua al Conero è così... tra l'altro spesso nemmeno abbasso la sella ormai sono abituato e conosco i sentieri e cmq se non si è in gara fermarsi e alzare non è che sia tutta sta palla... bisogna vedere con quanta ansia si fanno i sentieri...
ma io sono old-school ;-)

Dalle mie parti funziona così:
-sali per mezz'ora,
-scendi per cinque minuti,
-ripeti finché hai tempo, voglia e gasolina.
Posso permettermi di perdere cinque secondi in cima per abbassare la sella, e quindici in fondo per rialzarla.
E in mezzo a ste discese non c'è nemmeno un rilancio, 100m in salita o qualche pezzo in piano dove si pedala ?
Comunque mezz'ora di salita per cinque minuti di discesa è un lusso, è una media da bikepark o da ebike, io di solito calcolo almeno un ora di salita per 5 minuti di discesa.

Comunque il telescopico per la poca manutenzione che ha è una comodità assurda, mi ricordo quando con la prima MTB un decina di anni fa o forse più alzavo e abbassavo la sella ogni volta era una rottura di coglioni disumana perdere anche quei 30 secondi, senza contare le volte che a fine discesa mi sono ustionato il polpaccio con il disco per tenere la bici ferma mentre alzavo la sella.

Cel'ho anche sulla bici (rigida fatta con tutti i pezzi di recupro) che uso per portare in giro il cane, a parte qualche passaggio tra gli argini e per salire e scendere viene comopdo ogni volta che devo mettergli e togliere il guinzaglio :smile:

E non cel'ho sulla gravel solo ed esclusivamente perchè la uso solo in pianura, ma le poche discese che faccio anche su asfalto mi sento un bel po' a disagio (tra sella alta e manubrio basso, stretto e con le mani girate)
 
  • Haha
Reactions: pecke29

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
tutto molto soggettivo e influenzato dalle tipologie di trail che uno fa di solito...ma per me il telescopico è uno di quegli upgrade a cui non rinuncerei.
troppo comodo nei passaggi tecnici in salita e nei sentieri con molti rilanci, non è tanto il tempo che perdi ad alzare e abbassare un reggisella normale , ma è che ti spezza molto il ritmo
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
tutto molto soggettivo e influenzato dalle tipologie di trail che uno fa di solito...ma per me il telescopico è uno di quegli upgrade a cui non rinuncerei.
troppo comodo nei passaggi tecnici in salita e nei sentieri con molti rilanci, non è tanto il tempo che perdi ad alzare e abbassare un reggisella normale , ma è che ti spezza molto il ritmo
Il senso è che, nei sentieri con molti rilanci, tieni la sella giù e fai tutto in piedi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo