Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.335
1.614
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Oggi post covid una settinana
Post cinema powpatrol con il bimbo
Saltando il pranzo a causa della fretta (solo dei popcorn)
Mi sono fatto un giretto (salita quasi tutta asfalto e discesa tutta su smosso e singletrack)

niente
inizio a non trovare più il senso nella hardtail se non il gusto di possederla e nel senso estetico.
in salita faccio fatica
In discesa mi sento sulle uova
Non riesco a fare lunghe percorrenze nonostante le gomme strette (che ovviamente sono un malus in bosco)

boh

Forse è arrivato il momento di salutarla per davvero

Avere soldi e spazio….
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.231
28.345
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oggi post covid una settinana
Post cinema powpatrol con il bimbo
Saltando il pranzo a causa della fretta (solo dei popcorn)
Mi sono fatto un giretto (salita quasi tutta asfalto e discesa tutta su smosso e singletrack)

niente
inizio a non trovare più il senso nella hardtail se non il gusto di possederla e nel senso estetico.
in salita faccio fatica
In discesa mi sento sulle uova
Non riesco a fare lunghe percorrenze nonostante le gomme strette (che ovviamente sono un malus in bosco)

boh

Forse è arrivato il momento di salutarla per davvero

Avere soldi e spazio….
Se di ha solo quella là si fa andar bene e si crede sia il top per farci MTB , ma se si alterna con una full la sensazione è quella c’è poco da fare , resta una ht , magari con del fascino ma è cosi
 
  • Mi piace
Reactions: New_Zealand

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.807
4.075
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Oggi post covid una settinana
Post cinema powpatrol con il bimbo
Saltando il pranzo a causa della fretta (solo dei popcorn)
Mi sono fatto un giretto (salita quasi tutta asfalto e discesa tutta su smosso e singletrack)

niente
inizio a non trovare più il senso nella hardtail se non il gusto di possederla e nel senso estetico.
in salita faccio fatica
In discesa mi sento sulle uova
Non riesco a fare lunghe percorrenze nonostante le gomme strette (che ovviamente sono un malus in bosco)

boh

Forse è arrivato il momento di salutarla per davvero

Avere soldi e spazio….

Diciamo che dal punto di vista fisico eri proprio down, ti è mancato solo un trasloco giusto un paio di ore prima di partire.
Probabilmente l'hai già salutata a livello mentale, e quando è così, l'allenamento passa in secondo piano, non andresti nemmeno se tu fossi un triatleta.

PawPatrol toccato anche al sottoscritto: filmetto da poco.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
622
799
0
49
Torino
Visita sito
Andrò controcorrente ma io dopo un po' che avevo la front la full l'ho venduta (bici con la medesima destinazione d'uso) e non ho assolutamente mai avuto dei ripensamenti o rimpianti. E vado per i 50 quindi non ho l'elasticità fisica di un ventenne/trentenne.
Sarà che il grosso dei km e del dislivello li faccio con una rigida, quindi già solo quando salgo sulla front mi sembra un cuscinone.
Probabilmente dipende da cosa uno cerca e ama fare, e di sicuro a voi piace aprire il gas più di quanto io mi possa anche solo sognare (non frequento mai bike park e molto raramente sentieri lavorati).
La prossima bici sarà probabilmente una full, ma più per il gusto di cambiare che per reali esigenze.
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.570
4.399
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Oggi post covid una settinana
Post cinema powpatrol con il bimbo
Saltando il pranzo a causa della fretta (solo dei popcorn)
Mi sono fatto un giretto (salita quasi tutta asfalto e discesa tutta su smosso e singletrack)

niente
inizio a non trovare più il senso nella hardtail se non il gusto di possederla e nel senso estetico.
in salita faccio fatica
In discesa mi sento sulle uova
Non riesco a fare lunghe percorrenze nonostante le gomme strette (che ovviamente sono un malus in bosco)

boh

Forse è arrivato il momento di salutarla per davvero

Avere soldi e spazio….
L'hardtail è già più impegnativa di suo , se fisicamente non se ok non ne parliamo.
Anche tu stai abbandonando il lato oscuro della MTB in favore della luce .... elettrica :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: BugiaNen and rovert

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Credo anch'io che nel caso di @MIREK la questione non sia tra front e full (che pure hanno una marcia diversa) ma tra elettriche e tradizionali.... Ci son passato alcuni mesi fa, specie dopo lunghi periodi di fermo. A volte non hai proprio la voglia di girare...
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.004
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Oggi post covid una settinana
Post cinema powpatrol con il bimbo
Saltando il pranzo a causa della fretta (solo dei popcorn)
Mi sono fatto un giretto (salita quasi tutta asfalto e discesa tutta su smosso e singletrack)

niente
inizio a non trovare più il senso nella hardtail se non il gusto di possederla e nel senso estetico.
in salita faccio fatica
In discesa mi sento sulle uova
Non riesco a fare lunghe percorrenze nonostante le gomme strette (che ovviamente sono un malus in bosco)

boh

Forse è arrivato il momento di salutarla per davvero

Avere soldi e spazio….
In salita fai meno fatica che con una enduro full (ovviamente senza batterie)
In discesa insegna a guidare, ma devi avere gomme e freni adatti
Mettere gomme "da gravel" (passami il termine) su una bici comunque molto capace in discesa è una strozzatura
Ha ragione @Guxx comunque, ormai l'hai già salutata mentalmente...(ricordo che, bazzicando su subito, l'avevo vista in vendita diversi mesi fa)
La rimpiangerai quando dovrai sostituire il pacco batteria e/o il motore della tua ebike... lì allora dirai "Ah la front da enduro quante soddisfazioni mi dava, senza tutti 'sti aggeggi costosi che richiedono manutenzione!"
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Oggi post covid una settinana
Post cinema powpatrol con il bimbo
Saltando il pranzo a causa della fretta (solo dei popcorn)
Mi sono fatto un giretto (salita quasi tutta asfalto e discesa tutta su smosso e singletrack)

niente
inizio a non trovare più il senso nella hardtail se non il gusto di possederla e nel senso estetico.
in salita faccio fatica
In discesa mi sento sulle uova
Non riesco a fare lunghe percorrenze nonostante le gomme strette (che ovviamente sono un malus in bosco)

boh

Forse è arrivato il momento di salutarla per davvero

Avere soldi e spazio….
concordo con @Fra1993to , già siamo in svantaggio coi nostri mezzi, se poi ci metti pure le gommine anoressiche la snaturi proprio...
Eppoi popcorn a pranzo? :wink: ovvio che non spingi. La frontazza chiede sacrifici, anche alimentari
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
211
1.109
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
...... vado per i 50 quindi non ho l'elasticità fisica di un ventenne/trentenne.
...... dipende da cosa uno cerca e ama fare, e di sicuro a voi piace aprire il gas più di quanto io mi possa anche solo sognare (non frequento mai bike park e molto raramente sentieri lavorati)......
Assolutamente d'accordo. pure io vado per i 60 e, nonostante ciò, la mia full è parcheggiata in garage a prendere polvere.....
E' ovvio che più aumenta l'età più diminuisce la velocità, anche se i giri non sono proprio tranquilli si cambia la modalità di fruizione e le aspettative vengono inevitabilmente modificate, aggiungo inoltre che secondo mio modesto parere l'ht è un insieme di processi che non solo impegnano maggiormente il fisico ma impegnano anche e soprattutto mentalmente.
Aggiungi poi che se vivi le uscite solo per allenarti o per fare tempi allora è comprensibile che non comprendi più la filosofia della frontazza, diventa per forza un controsenso.
Dipende quindi da cosa vuoi avere dalla bike e cosa puoi dare alla bike, e questo non dipende solo dall'età ma da vari fattori personali che contribuiscono a queste scelte.
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.326
1.103
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Buongiorno Mirek, sono d'accordo con quanto detto da tanti dopo il tuo post: dalla perdita di convinzione alla necessità di alimentarsi correttamente, dalle caratteristiche della HT, alle gomme troppo piccole, ecc...
Aggiungo anche, da più che cinquantenne, la mia esperienza: tornare alla front, con geometrie e materiali moderni, mi ha fatto ritrovare vecchie sensazioni, quando oltre trent'anni fa cominciavamo a girare con le bici che erano per forza completamente rigide (la proma Rock Shox arrivò di lì a poco). Mi sono divertito tanto con le bici che ho posseduto in tutti questi anni, prevalentemente full, ma oggi con quella che ho mi trovo benissimo e mi diverto proprio come un bambino.
Tanto so che non resterò fermo. da quando ho pronunciato le fatidiche parole 'questa è la mi ultima bici' ne ho già prese altre due... la prossima (quando arriverà) avrà solo il telaio di materiale diverso.. ma sempre hardtail.
Buona giornata a tutti!
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.229
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
in salita faccio fatica
In discesa mi sento sulle uova
Le due cose sono collegate.
Non siamo pro, ed è inevitabile attraversare periodi in cui la vita si mette di traverso e l'allenamento cala.
Per essere forti in discesa, bisogna prima essere forti in salita, non si scappa.
E questo, la front te lo fa capire senza giri di parole.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.036
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Andrò controcorrente ma io dopo un po' che avevo la front la full l'ho venduta (bici con la medesima destinazione d'uso) e non ho assolutamente mai avuto dei ripensamenti o rimpianti. E vado per i 50 quindi non ho l'elasticità fisica di un ventenne/trentenne.
Sarà che il grosso dei km e del dislivello li faccio con una rigida, quindi già solo quando salgo sulla front mi sembra un cuscinone.
Probabilmente dipende da cosa uno cerca e ama fare, e di sicuro a voi piace aprire il gas più di quanto io mi possa anche solo sognare (non frequento mai bike park e molto raramente sentieri lavorati).
La prossima bici sarà probabilmente una full, ma più per il gusto di cambiare che per reali esigenze.
concordo con @BugiaNen ,
la front mi fa sempre sorridere di più della full...
nella gran parte dei casi...
a meno di essere (tipo) @Barons che la full la sfrutta a dovere,
o @gargasecca che per fare il ganassa deve scrivere che è caduto on la full, se ci scrive che è caduto con la Cinelli lo sfottiamo a vita;
e comunque io ne ho 47 e sono elastico (meglio) di un 20enne di oggi!
(ovviamente non di ME a 20 anni)

cmq @MIREK purtroppo bisogna tenersi allenati e con i figli piccoletti è difficile, ci sono passato!
Non mollare.

PS al @gargasecca ci voglio bene e lo sa che scherzo!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.008
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
concordo con @BugiaNen ,
la front mi fa sempre sorridere di più della full...
nella gran parte dei casi...
a meno di essere (tipo) @Barons che la full la sfrutta a dovere,
o @gargasecca che per fare il ganassa deve scrivere che è caduto on la full, se ci scrive che è caduto con la Cinelli lo sfottiamo a vita;
e comunque io ne ho 47 e sono elastico (meglio) di un 20enne di oggi!
(ovviamente non di ME a 20 anni)

cmq @MIREK purtroppo bisogna tenersi allenati e con i figli piccoletti è difficile, ci sono passato!
Non mollare.

PS al @gargasecca ci voglio bene e lo sa che scherzo!

Se ti dicessi che botto feci con la Cinelli l' anno scorso...altro che presa per il cu-lo... :smile: :smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: Maxone1 and pecke29

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.231
28.345
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
concordo con @BugiaNen ,
la front mi fa sempre sorridere di più della full...
nella gran parte dei casi...
a meno di essere (tipo) @Barons che la full la sfrutta a dovere,
o @gargasecca che per fare il ganassa deve scrivere che è caduto on la full, se ci scrive che è caduto con la Cinelli lo sfottiamo a vita;
e comunque io ne ho 47 e sono elastico (meglio) di un 20enne di oggi!
(ovviamente non di ME a 20 anni)

cmq @MIREK purtroppo bisogna tenersi allenati e con i figli piccoletti è difficile, ci sono passato!
Non mollare.

PS al @gargasecca ci voglio bene e lo sa che scherzo!
Non è che la sfrutto a dovere , forse a metà del suo andare ma a parte la comodità della full mi accorgo che facendo gli stessi sentieri in salita con la front il piede va a terra molto più spesso , comunque le uso 50 e 50
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.335
1.614
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ma qui siamo tutti cariatidi? Anch'io 50 (l'anno prossimo, se ci arrivo)...
i prossimi sono 47 per me.
proverò a rimontare gomme vere (2.4 ant+post)
che ho in attesa in garage, eventualmente per capire un po se aumentando la sezione almeno in discesa torna il sorriso

tanto mi sa che l'unica via per cambiarla sarà il "baratto" perchè se esce una bici dal garage, difficilmente mia moglie ne lascerà entrare un altra senza opporsi... e trovare uno che scende da una gravel/cx per una enduro sarà molto poco probabile
 

Brag86

Biker extra
21/4/20
740
1.832
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
i prossimi sono 47 per me.
proverò a rimontare gomme vere (2.4 ant+post)
che ho in attesa in garage, eventualmente per capire un po se aumentando la sezione almeno in discesa torna il sorriso

tanto mi sa che l'unica via per cambiarla sarà il "baratto" perchè se esce una bici dal garage, difficilmente mia moglie ne lascerà entrare un altra senza opporsi... e trovare uno che scende da una gravel/cx per una enduro sarà molto poco probabile
Vuoi una cube nature?:-)
 
  • Wow
Reactions: MIREK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo