Front da enduro - Parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
scusate il semi off topic: Laufey H-LTD promossa a pieni voti anche in versione cicloturismo-xc

complice l'arrivo dei dt swiss x1900 a prezzo stracciato da rcz e la xc dal meccanico per il tagliando annuale ho montato sui suddetti dischi i pneumatici che usa sulla xc, il pacco pignoni 10-51 e i dischi 203-180 e ci ho fatto 100km e 1500 di dislivello, non credevo ma si pedala bene così


Vedi l'allegato 615727 Vedi l'allegato 615728
Anche io ho la H-LTD e quando avevo un minimo di allenamento, mi cimentavo pure io in lunghi con gomme da xc.
Poi è arrivato il bimbo le mie uscite si sono drasticamente ridotte e accorciate.
 
  • Mi piace
Reactions: SilentBaZ

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ieri ho montato il GX nuovo, stavo provando la bici e le sensazioni erano ottime.... stavo tirando provando a battere il mio tempo sull'anello di prova, quando ad un rilancio... stack e mi sono ritrovato così:
Vedi l'allegato video_2023-10-09_11-15-32.mp4

Stamattina ho provato a mandare una richiesta di garanzia a Canyon, spero che non lo considerino un componente soggetto ad usura... non mi è mail capitato con nessuna bici in passato, anche con ruote che hanno precorso decine di migliaia di chilometri. Le ruote della stoic ne avranno si e no 300 .....
Mi sa che mi ordinerò le ruote Fulcrum Red Metal 5 con canale 30 consigliate da Guxx nel mio thread riguardo all'upgrade della stoic.
Poi con calma monterò un mozzo nuovo e cercherò di vendere le ruote per recuperare qualcosina.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
scusate il semi off topic: Laufey H-LTD promossa a pieni voti anche in versione cicloturismo-xc

complice l'arrivo dei dt swiss x1900 a prezzo stracciato da rcz e la xc dal meccanico per il tagliando annuale ho montato sui suddetti dischi i pneumatici che usa sulla xc, il pacco pignoni 10-51 e i dischi 203-180 e ci ho fatto 100km e 1500 di dislivello, non credevo ma si pedala bene così


Vedi l'allegato 615727 Vedi l'allegato 615728
per pura curiosità,
in quanto tempo 100km x 1000dsl?

sabato ho fatto 67km con 280di dsl
con comodo in 4 ore
e ho ancora i gioielli di famiglia indignati
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Sono in debito con @Teo 81 di una risposta, la mia Pike è una Select+ con Charger RC2.1 e 2 token su 5, almeno così dice la scheda di TrailHead, dovrei aprirla per avere la certezza.

Devo dire che mi sto nuovamente ricredendo, sabato ho fatto un giro sui colli euganei ritornando a fare quello che faccio abitualmente con la full e mi son trovato bene. Ho sgonfiato leggermente la gomma anteriore e sono sotto rispetto agli 85psi che mi consiglia trailhead (da dire che non so se la pompa delle sospensioni lavora correttamente).
Unico problema, arrivo facile ad usare tutta la corsa, una soluzione potrebbe essere aggiungere qualche token?

Però meglio, sia con le braccia che con le mani, forse mi sto anche abituando al tipo di bici.
Forse anche delle manopole con diametro maggiore potrebbero aiutare l'assorbiento.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ieri ho montato il GX nuovo, stavo provando la bici e le sensazioni erano ottime.... stavo tirando provando a battere il mio tempo sull'anello di prova, quando ad un rilancio... stack e mi sono ritrovato così:
Vedi l'allegato 616032

Stamattina ho provato a mandare una richiesta di garanzia a Canyon, spero che non lo considerino un componente soggetto ad usura... non mi è mail capitato con nessuna bici in passato, anche con ruote che hanno precorso decine di migliaia di chilometri. Le ruote della stoic ne avranno si e no 300 .....
Mi sa che mi ordinerò le ruote Fulcrum Red Metal 5 con canale 30 consigliate da Guxx nel mio thread riguardo all'upgrade della stoic.
Poi con calma monterò un mozzo nuovo e cercherò di vendere le ruote per recuperare qualcosina.

Andata la ruota libera? Che strano!
Le mie ruote hanno più di 4000km e non è che non le strapazzi.
La ruota libera dovrebbe essere questa e la sostituzione banale:
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Qualcuno che ha preso la forca DTSwiss F535 mi sa dire quanto pesa effettivamente (col perno passante)?
Perché in rete trovo opinioni contrastanti
Se non ricordo male @MIREK ce l'ha sul frontino
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.163
2.475
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Qualcuno che ha preso la forca DTSwiss F535 mi sa dire quanto pesa effettivamente (col perno passante)?
Perché in rete trovo opinioni contrastanti
Se non ricordo male @MIREK ce l'ha sul frontino
I pesi di DT Swiss in genere non sono molto lontani dalla realtà e non pesano perno, comando e parafango. r2-bike di solito mette i pesi ma vedo che per la F535 riporta solo quello di una 27.5" da 150 mm includendo l'asse (2105 g). Quella testata qui su MTB-mag vedo che l'hanno pesata senza parafango 2180 g (29" da 160 mm con cannotto tagliato). Il sito DT Swiss per la stessa forcella dichiara 2090 g ± 5 % (quindi da 1986 a 2195 g, immagino senza l'asse).
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.326
1.606
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
I pesi di DT Swiss in genere non sono molto lontani dalla realtà e non pesano perno, comando e parafango. r2-bike di solito mette i pesi ma vedo che per la F535 riporta solo quello di una 27.5" da 150 mm includendo l'asse (2105 g). Quella testata qui su MTB-mag vedo che l'hanno pesata senza parafango 2180 g (29" da 160 mm con cannotto tagliato). Il sito DT Swiss per la stessa forcella dichiara 2090 g ± 5 % (quindi da 1986 a 2195 g, immagino senza l'asse).
Sì confermo mi pare che il
Peso fosse di quell ordine

molto di più rispetto la Fox34 factory che ha sostituito
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
OT:
Oggi provata al volo nel parcheggio a fare due monate, impressioni a freddo:-

La bici, (Neuron CF8) con ancora le camere d'aria, si presenta bella "poppy", nel senso che Olla tutto.. una cavalletta.
La forca Fox 34 3-pos performance pensavo fosse una merda, invece bella progressiva e rigida.. aspetto a cambiarla,
perché sembra una forcella seria.. sostiene anche a metà corsa, più delle Roch shox pre charger3, insomma un classico comportamento FOX (che amo). Domani la testo nei ripidi in montagna e vedo.. ah, nessun token aggiunto, solo la sua pressione e giocato un po' con il rebound.. anche perché l'imortacci sua non ha nemmeno le basse.
Gomme scorrevoli, ma necessito di più supporto laterale.. Un bel Magic Mary "super ground" soft all'anteriore 1050g e il Nobby nic "azzurro-legno" lo giro sulla posteriopre e latticizzo. 200g in più totali di gomme, la la "Magica" in superground è pensata soprattutto per chi, pur avendo bici poco incazzose non sa stare senza di lei.
Inutile sfoggiare la versione "trail o supergravity" o roba tipo "Assegai" ecc.. troppo "corazzate per questo segmento".. la bici deve rimanere una biscia velenosa.. e scorrevole. Aggiungendo una mescola "soft" anteriore va già bene.. la supersoft (che adoro) "impasta" troppo su questa.
I 66° di inclinazione forca, ame che amo le bici "aperte" stanno giusti giusti, ma "non chiudono", non rendono la bici imprevedibile e stronza..
diciamo: "si parte da qui".. lo Zenit è a 66°, da qui, si può solo che scendere.
La pedalata è bella dritta, non drittissima, me l'aspettavo ancora più ripida. E' "giusta" diciamo, parlando in chiave moderna.
Cambio SLX 12v e freni 4 pistoncini vanno bene, rimane quella corsa leva kilometrica Shimano, seppur ho spurgato mezz'ora.
La lunghezza cavi è sbagliata, nel senso che il bambino cinese cieco che l'ha montata ha lasciato varie misure a cazzo di cavi, dal cambio-freno, al freno-reggisella.. inutile usare le clips in dotazione, devo con calma (mortacci loro) farmi bene io il lavoro.
Come il nostro amico ha detto in precedenza, anche la mia serie sterzo era lasca , il bambino cinese cieco aveva cannato anche qua, ma ho subito risolto.
L'ammo dietro il Fox 3-pos cazzi e mazzi necessita di spacer-token.. troppo lineare, male si sposa con la forca progressiva com'è giusto che sia.
Quindi, dovrò comprare qualche "anello" per ridurre la camera del mono.

Come va? ve lo dico domani ma al volo queste senzazioni:

- Bello impennarla nonostante carro da 440 in taglia L (medio lungo)
-Bello fare bunny hop, direi che è LA BICI per fare bunny hop.. è "poppissima", spingi e lei salta come una cavalletta in LSD.
-Sterzo "rapido, serpeggia come una vipera ma mai nervosa o pericolosa.. è lì, lì, ma non "chiude" "
-Manubrio e stem in ghisa, pare la polena di prua della Bismarck.. sono pieni, come battere le nocche contro ì cingoli di un Caterpillar,
necessita un Renthal urgente.
-Telescopico Canyon mi ha stupito, pensavo fosse una merda e va via come (quasi) un Fox Transfer, anche il comandino al manubrio integrato viaggia. Bene.
-Cerchi DT "all mountain" 1700 con mozzi 350, credo sia il vero valore aggiunto di questa bici.. per quelli che pesano come il sottoscritto, i rims in carbonio rispondono malino, o li crepo o li sento sulla mani, l'alu è burro e i 350 con 36t di ingaggio sono eccellenti..
Gli ebrei Canyon non ti forniscono le valvole tubeless, quindi male, ma cerchio promossi e scorrevoli.. più avanti metto cricchetti con ingaggio maggiore per avere quel rumore "ziiiiiiiiiiiiiiiiiiii" tipo stuka in piacchiata, poi una bici come questa da "escursioni, ripidoni, "da spalla", richiede un buon ingaggio quando devi tirarla su per lo scassato tra i pietroni o per i passaggi trialistici, quindi messo in programma.
-sella Ergon decente, basica ma carina, con un bel canale centrale di scarico, non la cambierò a breve, i soldi li smeno per altro.
-Manopole sempre Ergon dal gusto un po' crucco ma efficenti.. anche se io prediligo le Deathgrip fine e soffici o le Loose rider dopo aver visto come lei le usa.. per ora, è tutto quello che "di primo pelo" posso dirvi, ma comunque, belle vibra, bici promossa per bene.
Non guardatelo se non volete farvi uscire il durello..

Emma Olofsson Signori.. 0min 53sec:​

 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.097
28.135
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vedi l'allegato 616165
A proposito di tubi e cavi...
@Barons: così vanno meglio? Ieri ho tagliato la guaina del dropper, senza sostituire il cavo (una impresa, per me). Il prossimo passo è il comando cambio.
Si …. Decisame te meglio ma se posso dire : accorcerei ancora quello del cambio di modo che sia uguale a quello del freno posteriore e tramite i ganci che hai usato accoppierei freno posteriore e cambio e freno anteriore e telescopico , perché sterzando ti accorgerai che qualcosa non va…
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.324
1.100
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Grazie Barons! Effettivamente, come ti dicevo, ora accorcerò quella del cambio, perchè troppo lungo (deve essere uguale a quella del freno posteriore).
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Colle di Luca, val Varaita CN
Salita super ripida e faticosa da subito poi tanto, troppo, portage (perdiamo pure la traccia in discesa e c'è ne toccano altri 100-150 m per tornare su), discesa all'inizio fra prati ripidi e molto muccati con una marea di rocce fisse e non in mezzo alle balle, poi divertente st nel bosco giustamente tecnico. Tutto all'ombra del Monviso.
Rientrati all'auto sufficientemente sfatti :-)
PXL_20231007_125046032.jpg PXL_20231007_134145241.jpg PXL_20231007_131350360.jpg
PXL_20231007_140851899.jpg
L'autunno è sempre una figata :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo