Front da enduro - Parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Scusate se riesumo questo post di qualche giorno, nemmeno troppo in topic, ma ero in ritardo con la lettura del feed.
@Guxx puoi indicarmi in base a cosa dici ciò?
mi linki l'articolo per cortesia? è capitato di portare e-bici di amici alle quali facevo togliere la batteria per limitare il peso (ho il portabici da gancio traino) e questa mi giunge nuova.
stai dicendo che se rimango a terra con la batteria della moto non posso andare dal ricambista in auto? la devo tenere a sbalzo fuori dal finestrino?
Sicuramente delle limitazioni ci saranno, ma credo riguardino soltanto chi trasporta grosse quantità di litio tipo camion o furgoni.
Se fosse indiscriminatamente per tutte le batterie al litio, paradossalmente, non potremmo più trasportare nessun oggetto elettronico, a partire dal telefono e il laptop.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Non so se le cose stiano effettivamente così, ma suppongo che in caso il discriminante sia il tipo di batteria, con particolare riferimento a quelle al litio
mi sembra strano e poco sensato: non so che batterie montino le attuali auto ibride, ma ormai tutte le apparecchiature elettroniche (e pure la mia moto) hanno batterie al Litio.
Sicuramente delle limitazioni ci saranno, ma credo riguardino soltanto chi trasporta grosse quantità di litio tipo camion o furgoni.
Se fosse indiscriminatamente per tutte le batterie al litio, paradossalmente, non potremmo più trasportare nessun oggetto elettronico, a partire dal telefono e il laptop.
Immagino @BugiaNen abbia sbagliato a quotare me, ma volessi farlo con @Fermo80.
io di fatto intendevo esattamente quello che hai scritto anche tu: trovo strano non poter trasportare batterie in auto, di qualsiasi tipo esse siano, considerato che le auto stesse e tutti i dipositivi che ci portiamo in giro attualmente ne montano.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Dipende da come le orienti, però in teoria sì
A breve lo scoprirò di persona, ho ordinato questoper lamia stoic:
https://www.renthal.com/cycle/fatbar-lite/fbl-40mm

poi ho ordinato anche questi pedali:
https://eu.oneupcomponents.com/products/comp-pedal

per il manubrio ho grandi aspettative, invece per i pedali ho molti dubbi.
Nel senso che io pedalo con scarpe da trekking e non specifiche da bici, ipedali sono leggermente convessi... ho il timore che siano scomodi o che facciano male.
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.255
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
mi sembra strano e poco sensato: non so che batterie montino le attuali auto ibride, ma ormai tutte le apparecchiature elettroniche (e pure la mia moto) hanno batterie al Litio.
Le batterie dell'auto (quelle del sistema ibrido) non contano, fanno parte dell'ecosistema nativo dell'auto e seguono norme proprie. E' lo stesso motivo del perché il trasporto di benzina è rigidamente normato per i rischi che comporta ma nessuno ti dirà ovviamente niente per quella che sta nel serbatoio e impianto di alimentazione dell'auto.
Però sono (le batterie al litio) una delle ragioni per la quale si discute di eventuali limitazioni al trasporto di auto elettriche (hanno già abbrustolito ad esempio due car carrier cariche in un anno, fa un certo danno).

Nel caso sollevato da Guxx il problema è l'eventuale trasportabilità di batterie "terze" su un veicolo.
Il trasporto di elevati quantitativi è strettamente normato (ed è il motivo per cui ti trovi l'adesivone di pericolo per batterie al litio pure se l'unica cosa che le ha all'interno del pacco è il telecomando e parliamo di una stupida 2032); il trasporto di elementi singoli ad uso privato, quale può essere il caso di una e-bike caricata in auto, trovo strano anche io che sia soggetto a limitazioni ma, come detto, non essendomene mai interessato non conosco.
Lo stesso potrebbe valere per la batteria al litio della moto, anche se bisogna vedere anche in base al tipo quali possano essere le eventuali limitazioni.
Nessuno invece ti dirà mai nulla se trasporti una comune batteria al piombo.

Tutto questo, ovviamente, solo a titolo teorico. Anche in caso di divieto infatti è una cosa che influisce solo a posteriori in caso di "incidenti" (per esempio se si scopre che un incendio è stato innescato o favorito da una batteria al litio), nessuno ti guarderà mai in auto ;-)
 

RauL02

Eat pasta ride fasta
6/7/22
164
264
0
Italia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 2 // Rockrider ST530
poi ho ordinato anche questi pedali:
https://eu.oneupcomponents.com/products/comp-pedal

per il manubrio ho grandi aspettative, invece per i pedali ho molti dubbi.
Nel senso che io pedalo con scarpe da trekking e non specifiche da bici, ipedali sono leggermente convessi... ho il timore che siano scomodi o che facciano male.
Sembra un filo sporgente il "canale" dei cuscinetti, però non credo dia fastidio, io ho i flat del Decathlon (MTB700) e uso delle scarpe da tennis normalissime, e non ho mai avuto problemi di comodità o dolore

A proposito, i pedali del Decathlon sono ottimi, li uso da un annetto senza problemi, tranne che ho perso il tappino finale in alluminio che faceva un po' di precarico sull'asse e i cuscinetti, quindi ora uno dei 2 ha un pizzico di gioco laterale
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.195
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Cazzarola… qui é da ieri sera che butta acqua come non ci fosse un domani.. avevo in programma d’inaugurare la funivia Montecreto e invece mi sa che mi toccherà un giro in gravel :azz-se-m:
Qui il diluvio ieri sera alle 23 e festa della birra sotto il tendone , tutto ammassati :prost: ma oggi è bellissimo con un bel vento fresco e more a go go 9658E4E6-C60E-41FC-89C5-402879BDFAAA.jpeg 787A17E8-DFA6-4619-924C-9D4B3641244F.jpeg BEC63B90-A6A2-412B-ADD6-316DFB80B506.jpeg
 

rik23

Biker popularis
22/4/21
57
89
0
24
cagliari
instagram.com
Bike
Radon cragger 7.0
Quale larghezza interna cerchio utilizzate? Sapreste consigliarmi dei buoni cerchi abbastanza economici e duraturi ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo