Front da enduro - Parte nona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

phoenix85

Biker serius
4/6/12
117
150
0
Chioggia
Visita sito
Stavo per prendere il telaio della Nukeproof, poi è arrivato improvvisamente quello della Ragley... :-)

certo che la Rose in quella versione è davvero montata bene, poi del cambio Sram Eagle non posso che parlarne bene.

La Scout ha un colore più bello... visto che sono bici da divertimento e non da competizione, anche il lato estetico ha il suo valore ed è anche l'unica con passaggio cavi esterno, che è molto comodo se cambi spesso i componenti o li sposti da una bici all'altra.
In effetti la Rose che é tedesca ha le colorazioni tipiche delle auto dei tedeschi degli anni 80/90.
Adesso c'è il problema taglia, io sono alto 1.70 e ho il cavallo a 79/80 e se non sbaglio sono in mezzo tra S e M. Tenendo conto che la S ha ruote da 27.5 e la M da 29 su quale taglia dovrei andare?
Vi lascio il link alle geometrie cosí chi vuole può aiutarmi a scegliere la taglia giusta.

 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
In effetti la Rose che é tedesca ha le colorazioni tipiche delle auto dei tedeschi degli anni 80/90.
Adesso c'è il problema taglia, io sono alto 1.70 e ho il cavallo a 79/80 e se non sbaglio sono in mezzo tra S e M. Tenendo conto che la S ha ruote da 27.5 e la M da 29 su quale taglia dovrei andare?
Vi lascio il link alle geometrie cosí chi vuole può aiutarmi a scegliere la taglia giusta.

ciao
io sono 175cm x 84 cm di cavallo,
e amo le 29;
però nel tuo caso, sinceramente,
mi sembra un po' lunga, con orizzontale da 613, reach 455 e passo 1201 +
a "spingere" delle 29, magari da 2,4"...insomma mi pare un po' "ingombrante.
Vedo meglio la 27e mezzo, se la vuoi un po' più soft metti un 2,6 ant e 2,5 post...
 

phoenix85

Biker serius
4/6/12
117
150
0
Chioggia
Visita sito
ciao
io sono 175cm x 84 cm di cavallo,
e amo le 29;
però nel tuo caso, sinceramente,
mi sembra un po' lunga, con orizzontale da 613, reach 455 e passo 1201 +
a "spingere" delle 29, magari da 2,4"...insomma mi pare un po' "ingombrante.
Vedo meglio la 27e mezzo, se la vuoi un po' più soft metti un 2,6 ant e 2,5 post...
Dici che per la mia statura meglio una S? Che differenze trovo visto che sono abituato a guidare una 29?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Dici che per la mia statura meglio una S? Che differenze trovo visto che sono abituato a guidare una 29?
Una S assolutamente no, io ho sempre usato M (445mm reach+stem 35mm) ed ho un cavallo di 78cm per un'altezza di 168cm, anche se io pedalo solo 27.5
Non comprate bici così corte, che poi siete costretti a metterci su un attacco manubrio da 70mm.
Quando scegliete la lunghezza della bici ragionate sul reach+lunghezza attacco manubrio. E' la somma di questi due valori che da l'effettiva lunghezza della parte anteriore di bici e che poi condizionerà la guidabilità della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: phoenix85

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Dici che per la mia statura meglio una S? Che differenze trovo visto che sono abituato a guidare una 29?
io ti direi di sì,
visto che la M della Rose è quasi lunga per me (io sulla mia attuale ho attaco 40mm + orizz virtuale 600mm):
nel senso, passo lungo + reach generoso + angolo di sterzo aperto + ruote da 29 -> stabile ma dura da far girare, diventa poi da guidare caricando molto l'avantreno;
hai il busto lungo e le braccia lunghe? preferisci posizione molto distesa tipo xc?

la S ha l'orizz virtuale di 575mm e reach 425mm , tu al momento che attacco usi?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.552
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
ma dove 6? che brutta roba
sigh
gasp
Valle Grana a scendere dal colle del Gerbidio circa 1400 mt dovrebbe essere una discesa fino a Fatiga borgata di Dronero in Valle Maira di circa 700mt- ... Ne rimangono circa 300mt- il resto i boscaioli hanno aperta una strada, ne devono tirare giù di legna per lo sbattimento che si sono presi......
 
  • Wow
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Queste sono le geometrie della mia attuale bici, in taglia MD
Vedi l'allegato 604205
confronto con la S della Bonero.
La tua ha un reach da 415mm, quindi più corto della Rose (425mm) (avendo l'angolo sella minore) ma un orizz virtuale più lungo,
in più il passo della Rose è di poco maggiore (1151 vs 1144mm); quindi puoi ontare lo stesso attacco manubrio che monti ora o 10mm più corto;
anche essendo io un amante delle 29 dico che la M della Rose per te è troppo,
ad essere molto pignoli forse la S è un filino corta.
 
  • Mi piace
Reactions: phoenix85

phoenix85

Biker serius
4/6/12
117
150
0
Chioggia
Visita sito
Quindi secondo il tuo ragionamento, la nukeproof (che non ho ancora scartato del tutto) é ancora meno adatta a me nella misura piú piccola, se non ho capito male

Screenshot_20230728_172620_com.android.chrome.jpg
Dimenticavo, lo stem della mia attuale Cannondale é da 65mm
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

Riz 73

On trail
26/10/12
1.552
4.333
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Di questo giro devo scrivere il report, perché credo sarà il più epico per quest'anno.

Due front vs Dolomiti, 11 ore di ravanaggio col mitico @mik69


Durissimo.
Complimenti a te e a @mik69 io dopo le 8 ore in bici dò segni di nervosismo alla 9 ora butto la bici da un dirupo e picchio l'eventuale socio che mi ha convinto a fare un giro del genere... :-|
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
In effetti la Rose che é tedesca ha le colorazioni tipiche delle auto dei tedeschi degli anni 80/90.
Adesso c'è il problema taglia, io sono alto 1.70 e ho il cavallo a 79/80 e se non sbaglio sono in mezzo tra S e M. Tenendo conto che la S ha ruote da 27.5 e la M da 29 su quale taglia dovrei andare?
Vi lascio il link alle geometrie cosí chi vuole può aiutarmi a scegliere la taglia giusta.

io ho il cavallo ancora più corto pur essendo 1,70 e della Ragley ho preso la taglia M, anche perché la S non esiste.
la M partiva da 1,70, la bici è lunga, sempre stabile, l'unico "problema" è che le curve strette vanno prese in maniera attiva.
se la M non ti da problemi di altezza sella prendi la M che non te ne penti.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.030
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao a tutti, sto valutando una da bomb sentinel 29, non dovrei comprarla anche perché dovrei tenere 2 bici in casa, però mi piace molto.
Cosa mi dite di questa MTB? In rete non si trova molto.
Mi pare abbia le geometrie un po' strane, rispetto alla mia full taglia m, la sentinel tg17 é più corta e più alta parlando di OV reach e stack
 

Caio87

Biker novus
20/7/23
25
23
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider 520 explorer
Se può aiutarti sul canale YouTube bicifaidate c'è una comparativa con la sentinel e anche altri video dove la assembla. Esteticamente a me piace un sacco...
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo