Front da enduro - Parte nona

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ce li ho avuto e li ho pesati...780gr l'uno, grammo più grammo meno! 29x2.4

Io la monto da un anno e mezzo, adesso è al posteriore.
Scusa se mi permetto ma sono praticamente certo che tu ti stia confondendo con altro. Questa è la mia foto ma nella discussione "Gomme da trail/down country" abbiamo tutti lo stesso peso.
950g è il valore dichiarato da Pirelli nel loro sito.

IMG_20211129_143408.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Oggi a piedi con dietro il pargolo che non ne vuol sapere di mollare le rotelle ma inizia ad apprezzare lo sterrato...

Vedi l'allegato 588715

Vedi l'allegato 588716
Eh, ti capisco, è una soddisfazione impagabile averli con noi… i miei le rotelle non le hanno più da un pezzo, anche se nel mio caso uno solo dei tre mi ha seguito in mtb…veramente ormai sono io che cerco di stargli dietro (ha quasi 16 anni). Sabato la sua prima gara… 9EE8973E-1330-40A3-926A-3CCC19C13A83.jpeg
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Io la monto da un anno e mezzo, adesso è al posteriore.
Scusa se mi permetto ma sono praticamente certo che tu ti stia confondendo con altro. Questa è la mia foto ma nella discussione "Gomme da trail/down country" abbiamo tutti lo stesso peso.
950g è il valore dichiarato da Pirelli nel loro sito.

Vedi l'allegato 588896



Io la monto da un anno e mezzo, adesso è al posteriore.
Scusa se mi permetto ma sono praticamente certo che tu ti stia confondendo con altro. Questa è la mia foto ma nella discussione "Gomme da trail/down country" abbiamo tutti lo stesso peso.
950g è il valore dichiarato da Pirelli nel loro sito.

Vedi l'allegato 588896
Mi ero sbagliato, non erano 780 ma 867. In ogni caso sotto al dichiarato di 950 e vicino a quanto richiesto come suggerimento
IMG_20230425_221333.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Di quale gomma stiamo parlando? Se hai tipo un maxxgrip dietro allora è normale. Altra cosa che mi viene in mente è che non sia la bici adatta per te. Fai/vuoi fare trail impegnativi in discesa?

Ha un Bontrager XR4 Team Issue 29 x 2,60...Peso 1045 gr + tubeless... Non faccio niente di impegnativo perchè manca la tecnica ed equilibrio.... l'ho presa per avere più stabilità nelle discese abitando a TS è impossibile non trovarne. Doti di comodità e polivalenza ne ha oltreché un colore sublime....L'unica cosa non rotola non rotola :!:

Quindi urge qualche upgrade alle masse rotanti o... affiancargli una epic ht che ho un'occasione... Non sarebbe la prima coppia di bici simili che ho e amo entrambe come una sorta di poligamia ciclistica... (la tarmac e la roubaix)
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.809
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Così, tanto per ricordarsi cosa si fa se se ne ha...
In questo caso una XC, forse neanche 100mm di escursione o al limite quelli, e senza telescopico...
Oh, lui è Koretzky (uno dei miei XCisti preferiti prima che si desse alla BDC e ai soldi).

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ha un Bontrager XR4 Team Issue 29 x 2,60...Peso 1045 gr + tubeless... Non faccio niente di impegnativo perchè manca la tecnica ed equilibrio.... l'ho presa per avere più stabilità nelle discese abitando a TS è impossibile non trovarne. Doti di comodità e polivalenza ne ha oltreché un colore sublime....L'unica cosa non rotola non rotola :!:

Quindi urge qualche upgrade alle masse rotanti o... affiancargli una epic ht che ho un'occasione... Non sarebbe la prima coppia di bici simili che ho e amo entrambe come una sorta di poligamia ciclistica... (la tarmac e la roubaix)
Ok ma lo scopo quale sarebbe?
Masse rotanti più leggere?
Si inizia con delle ruote di media/alta gamma.
Ruote più scorrevoli?
Cerchi un battistrada più "piatti" e meno grigliato.
Ruote più resistenti?
Cerchio più blindati e gomma più blindata con carcassa rinforzata.
Ora...questo il primo step.
Parte 2...che giri fai o hai intenzione di fare?
Giro da argine...beh risponderanno gli altri... :mrgreen:
Giro bike-park lavorato?
Risali con le gambe tue è un conto...con il furgone è un altro.
Giro AM in montagna con 1 millino e più di salita?
Ecco...dipende...se Wild...conosciuto...se devi stare a casa per pranzo...se non hai orari ecc...se discesa impestata o finisce su asfalto.
Rispondi al questionario e avremo la forma che fa per te...:spetteguless:
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Così, tanto per ricordarsi cosa si fa se se ne ha...
In questo caso una XC, forse neanche 100mm di escursione o al limite quelli, e senza telescopico...
Oh, lui è Koretzky (uno dei miei XCisti preferiti prima che si desse alla BDC e ai soldi).

C’è un tizio sul forum verde che dice che la crafty con 150 di escursione posteriore non è sufficiente per i Bike park.
Stiamo a posto
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Ok ma lo scopo quale sarebbe?
Masse rotanti più leggere?
Si inizia con delle ruote di media/alta gamma.
Ruote più scorrevoli?
Cerchi un battistrada più "piatti" e meno grigliato.
Ruote più resistenti?
Cerchio più blindati e gomma più blindata con carcassa rinforzata.
Ora...questo il primo step.
Parte 2...che giri fai o hai intenzione di fare?
Giro da argine...beh risponderanno gli altri... :mrgreen:
Giro bike-park lavorato?
Risali con le gambe tue è un conto...con il furgone è un altro.
Giro AM in montagna con 1 millino e più di salita?
Ecco...dipende...se Wild...conosciuto...se devi stare a casa per pranzo...se non hai orari ecc...se discesa impestata o finisce su asfalto.
Rispondi al questionario e avremo la forma che fa per te...:spetteguless:

Allora Ti ringrazio per il questionario: lo scopo sarebbe avere una bici che rotola meglio in salita e nei rilanci...Da qui pensavo a ruote+copertone o meglio iniziare per gradi tipo il copertone dietro. Le ruote hanno canale da 30 e tengono tubeless benone.

Purtroppo non risalgo con furgone quindi parto da casa livello del mare e per arrivare sulle "alte" ho come niente 300 mt di dislivello quasi tutto asfalto o sterrata ciclabile. Tratti anche acuti ma spesso salite falsi piani. Co arrivo in cima iniziano i singletrack ma il serbatoio dell'energia è basso che me li godo meno... Premesso che non ho allenamento forte in questo momento... Mi piace esplorare e non faccio salti e acrobazie di alcun tipo.

Le discese ripide ripide ed impestate di sassi e radici scivolose le faccio a piedi a scanso di infortuni... Premesso che la MTB la uso anche in giornate umide con un po bagnato (non quando diluvia ma poco dopo sì capita). In questo frangente le gomme large sono sicuramente una mano santa non scivola e traziona sempre.

Inoltre sento davanti il manubrio molto largo 78cm (in BdC ho 42 e gravel 46!) ma quello si può accorciare come niente 2 cm.... ma anche pesante cioè i cambi di direzione è un macigno con la Recon RL e quelle gomme+cerchio.

La geometria della Roscoe è sicuramente azzeccata come comodità...

Grazie davvero!!
Luca
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Così, tanto per ricordarsi cosa si fa se se ne ha...
In questo caso una XC, forse neanche 100mm di escursione o al limite quelli, e senza telescopico...
Oh, lui è Koretzky (uno dei miei XCisti preferiti prima che si desse alla BDC e ai soldi).


Visto.... Povera Orbea :prega: è la prova che resiste quel carbonio a salti....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Visto.... Povera Orbea :prega: è la prova che resiste quel carbonio a salti....
Allora…intanto ho carbonio Orbea…e al momento regge… :roll:
A parte ciò…se non pesi molto inizierei con un paio di gomme EXO, se pesi sopra gli 80kg allora EXO+…se sei in grassone come il sottoscritto ti farò un corso a parte…:smile:
Prova una sezione 2,3 su entrambe le ruote…o 2,4 davanti e 2,3 dietro…se non te la senti di affrontare pezzi spinti, prova un Dissector davanti e un Rekon dietro…secondo me adesso come adesso è il miglior compromesso tra grip e scorrevolezza.
Mescola…per la ruota ant. almeno un 3c maxxterra, per dietro ormai è duro e secco quindi una dual è perfetta.
Se vuoi roba più spinta, devi pure faticartela in salita.
A giugno ho chiuso 3gg di fila al Garda…con gomme da 1,4kg davanti e 1,2kg dietro…abbiamo fatto 3600mt di dislivello.
Ieri ho chiuso 3gg in Toscana con 2200mt di dislivello e gomma da 1,2kg davanti e dietro…se hai tempo, forza e pazienza degli altri che ti aspettano :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1 and MIREK

phoenix85

Biker serius
4/6/12
117
150
0
Chioggia
Visita sito
Finalmente ieri son riuscito a fare un giro serio e a provare i freni slx, il manubrio nuovo e la Revelation. Ho preso un' oretta abbondante di pioggia forte ma mi ero rifugiato dentro un cimitero. Che dire, freni promossi a pieni voti, finalmente riesco a frenare con un dito senza paura e la forca lavora proprio bene rispetto alla judy di primo equipaggiamento. Come upgrade dovrei essere apposto per un po', magari più avanti potrei cambiare ruote ma aspetterei di finire le gomme.
A proposito: non avendo io metri di paragone come vanno le wtb trail boss? Le ho di primo equipaggiamento ma non trovo molte info su ste gomme IMG_20230425_120034.jpg IMG_20230425_154347.jpg
 

Fabio03

King
5/9/16
97
89
0
Visita sito
Bike
Zaskar lt
Finalmente ieri son riuscito a fare un giro serio e a provare i freni slx, il manubrio nuovo e la Revelation. Ho preso un' oretta abbondante di pioggia forte ma mi ero rifugiato dentro un cimitero. Che dire, freni promossi a pieni voti, finalmente riesco a frenare con un dito senza paura e la forca lavora proprio bene rispetto alla judy di primo equipaggiamento. Come upgrade dovrei essere apposto per un po', magari più avanti potrei cambiare ruote ma aspetterei di finire le gomme.
A proposito: non avendo io metri di paragone come vanno le wtb trail boss? Le ho di primo equipaggiamento ma non trovo molte info su ste gomme Vedi l'allegato 588923 Vedi l'allegato 588924
Io lo avevo 2.25 il Trail boss, era abbastanza scandaloso come tenuta
 
  • Mi piace
Reactions: phoenix85
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo