Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
si e no
la taival l'ho trovata usata quando non si trovavano telai
ho preso la K1 (la S)
con reach 450 e tubo sella 440 perchè non ho trovato la K2 (M)
sono alto 176 e pedalo a 74,5
ho potuto montare un reggisella da 210mm che è uno spasso, la bici è tra il perfetto e il leggermente corto, diciamo estremamente bilanciata, probabilmente se avessi scelto (trovato) la K2, mi sarei trovato una bici tra il grandino e il prefetto, il riggisella da 200 ci sarebbe stato comunque (a occhio e croce)

la mondraker crafty è M con reach 470 e tubo sella 420 su cuo non posso infilare il reggisella oltre 175mm
Domanda: " cosa serve un reggisella da 200mm ad uno che non è alto 2 metri? "
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
aggiungo e riassumo (ricordo che è ancora tutto in forse)
colore: nero
materiale:
modesta e anonima
lega di alluminio 6061
taglia S (è lunghino...) (peso frame 2,2 Kg in taglia M)
orizz virtuale 590 mm
tubo sella 432 mm
reach 415 mm (ad occhio mi pare poco)
angolo sterzo 66,5°
angolo sella 74,5°
passo 1132 mm
foderi 425 mm
accetto crtiche e commenti distruttivi
Orbea?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
io sono 175 e pedalo alto come te, e uno standover (che -tendenzialmente- dipende dall'altezza del piantone) più alto di quello che ho, per i miei sentieri, mi darebbe parecchi fastidio. Non prenderei mai un telaio con un tibo sella da 460. Ma come dice Teo 81 va a gusti...
Diciamo che 460mm per te, sono i 500mm per e sei al limite.. tu puoi spingerti in sicurezza fino al 450 circa.. di più rischi.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.049
748
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Ciao,
ho trovato vicino a casa una Marino Cabala, taglia M, il proprietario (176cm) dice che per lui è piccola quindi per me che sono 173 cm con cavallo 80 cm, dovrebbe andare bene...
Per scrupolo ho comunque controllato il sito Marino


la bici in taglia M è data da 175 a 185 cm di altezza quindi la scarterei, ma siccome sono una capra a valutare geometrie e misure chiedo a voi un consiglio per capire se è veramente grande o se può andare bene.

Tenderei a fidarmi del costruttore, ma non si sa mai.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Anche lui vorrebbe un seat tube più corto sul POLE e conferma ogni sensazione avuta anche da me.

Bel test.
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and MIREK

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Ciao,
ho trovato vicino a casa una Marino Cabala, taglia M, il proprietario (176cm) dice che per lui è piccola quindi per me che sono 173 cm con cavallo 80 cm, dovrebbe andare bene...
Per scrupolo ho comunque controllato il sito Marino


la bici in taglia M è data da 175 a 185 cm di altezza quindi la scarterei, ma siccome sono una capra a valutare geometrie e misure chiedo a voi un consiglio per capire se è veramente grande o se può andare bene.

Tenderei a fidarmi del costruttore, ma non si sa mai.
Quella verde opaca di bologna? Molto bella!
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Domanda: " cosa serve un reggisella da 200mm ad uno che non è alto 2 metri? "
Sinceramente a niente ma ci stava…

ma ci stava ed avendo problemi alle anche
Mi risulta sorprendentemente più comodo scavalcare con la gamba una sella molto bassa quando salgo in sella o quando devo scendere
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Vedi l'allegato 612589
Dal webbe.. ha messo pure i cavi rossi come avevo sulla mia.. pazzesco.
Oltre all'orrore di gomme e parafango, l'ha comprata di una taglia e mezza più piccola.. e via di manubrio del Garelli.
What is seen cannot be unseen
Domanda: " cosa serve un reggisella da 200mm ad uno che non è alto 2 metri? "
Quando lo abbassi per la discesa, la sella scompare, si smaterializza, cessa di esistere.
Può piacere o meno.
 
  • Wow
Reactions: pecke29

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.158
1.286
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Ecco Matteo, sono andato al PC che dal cellulare mi veniva difficile.
Innanzi tutto volevo ringraziarti perché anni fa, in tempi non sospetti tu mi facesti conoscere la Taival.
Grazie ancora per quella dritta.
E figurati! ricoprdo ancora che scrivesti le caratteristiche di quello che stavi cercando, dopo aver rimandato indietro la Pace, e ti segnalai la Taival!

Detto questo analizza questo.. https://yeticycles.com/bikes/arc
Dimentica le "taglie" perché ogni casa le fa "grandi o piccole".
Parliamo solo di numeri.
Io dico che in funzione alla taglia, intendo il pacchetto di geometrie che compongono quella suddetta taglia, è molto più il Moxie sproporzionato della Taival.

Prendi una classica Arc.. per arrivare alla lunghezza di una longer Moxie che tu guidi, benché sei ne alto, ne basso, avresti due taglie in più..
vero, avrei due taglie in più
Cos' di Santa Cruz Chamaleon ecc.. Tu essendo "mediamente alto" non "alto", hai un reach di 510 che è della madonna incoronata per la tua taglia.
Tu dici che quel reach identico a quella della mia Taival (ma io sono 1,89cm longilineo) ti "trovi dentro la bici".. avoja se ti trovi "dentro", ti trovi "appeso dentro".. non credo Matteo che quel reach per la tua altezza, pur comparandolo con uno stem cortissimo da 3,1cm, possa risultare corretto.
sinceramente non mi sono mai sentito così, anzi ricordo ancora la prima discesa con il Moxie e il sorriso che avevo in fondo
A volte quella misura citata, sul mio fisico, in certe pendenze mi impediva di arretrare correttamente, o portava "al limite" diciamo il concetto.
anche a me capita di fare il ripido, e il reach più lungo mi permette di arretrare quanto mi serve mantendo il carico giusto sull'anteriore
Se noto Piperdream inizialmente forniva solo due taglie.. perché era economico farlo.
può starci, ma non credo che la scelta di due taglie (poi diventate tre) sia dovuta ad un motivo di economicità di produzione
In quelle taglie doveva comprendere un'infinità di fisici.. morale: "suonava da coperta corta".
...anche no...lui dice che è la sua "filosofia", gli si può credere o no, ma per quello che scrive ha una sua coerenza. Così come Stanton ha una sua filosofia, e io non comprerei mai uno Stanton (con rispetto parlando per chi ne ha uno)
La Pole copriva uno spettro di 5 taglie...
La discrepanza nella Moxie sta proprio da un reach molto pronunciato, accumunato ad un top tube corto..
in poche parole: "o l'è corta in piedi, o l'è corta da seduti". La Pole , no. Da guidare risulta identica a ciò che propone la taglia, sia da seduta, che da in piedi.
questo è quello che "soffro" di Pole: il piantone vincola troppo (e, in generale) è lungo, con l'altra posso scegliere in base a quello che preferisco

Detto questo veniamo al seat tube che tu dici lungo.. vero è che oggi siamo abituati a reggisella lunghissimi, e ben venga.
Inizialmente, per quelli alti come me esisteva solo max il 155mm Yep.. gli altri si fermavano a 150mm.
Mi era corto per un 90 e passa di cavallo, di poco, ma mi era corto. Mi sarebbe bastato un 160, max 165mm.
Poi, con l'avvento del Transfer da 170mm, non ho più dovuto toccare il collarino sella. Ti allego la foto della mia Pole, vedrai che mi avanza ancora centimetri oltre il 170, ovvero il telescopico è fuori di un altro cm e mezzo dal seat tube..
Quindi, quelle geometrie, tt , seat tube , reach erano coerenti.. Ciò che è meno coerente è che essendo (POLE) delle bici nordiche, "calzano" grandi. In genere sono tra Large e XL. Di POLE ho Large, di Yeti o XL.. ma Yeti fa seat tube veramente troppo alti per quelle geo. Su pole per le mie geo ho 480mm, in Yeti ho 495mm, per aver circa stesso reach e top tube..
è proprio questo il punto: calzano grandi per la lunghezza del piantone, che, quiondi, vincola tutto il resto. Ormai la gran parte dei produttori si è orientata su seat tube ben più corti...trovi facilmente delle L con 445...
Tornando a te, perché dici che 460mm sono tanti di "seat tube" in chiave "M"? a te basta un reggisella da 150mm.. un 170mm non dovrebbe servirti, se non ad abbassare la sella, fino a grattare lo scafo sella alla gomma posteriore.
per il motivo di cui ho scritto in altro post, cioè che 460 mi dà fastidio perché impone uno standover più alto che in certe situazioni non mi piace per nulla...

Comunque, il riassunto è che, come hai detto, è una questione di gusti!
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Teo 81

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.049
748
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Quella verde opaca di bologna? Molto bella!
Esatto quella, mi pareva avessi linkato tu l'annuncio qui sul forum ma non trovo più il tuo messaggio.
Mi piace ed è a un prezzo tutto sommato buono, il padrone dice che per me va bene ma Marino no, da qui la mia domanda sulla geometria
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.426
1.729
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Esatto quella, mi pareva avessi linkato tu l'annuncio qui sul forum ma non trovo più il tuo messaggio.
Mi piace ed è a un prezzo tutto sommato buono, il padrone dice che per me va bene ma Marino no, da qui la mia domanda sulla geometria
Secondo me una M per la tua altezza va bene
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.292
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
What is seen cannot be unseen

Quando lo abbassi per la discesa, la sella scompare, si smaterializza, cessa di esistere.
Può piacere o meno.
succede anche se hai un reggisella della giusta misura. 125mm taglia s, 150 taglia m, 170 taglia l e xl.. circa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo