Front da enduro - Parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Che è una grande idea se sei un pedalatore da 10.000 km anno e oltre
Per i 2.000 che si fanno su na mtb di cui la metà li fai fuori sella in discesa e l’altra metà cambiando posizione per bilanciare l’assetto…. Serve sicuramente a molto.


Imho
Se prendi un reggi sella con escursione regolabile per ridurre quei 10 mm risolvi in un attimo, oppure cerchi un paio di divani un po’ più grossi ho un fondello un po’ più sottile con una guarniture 5 mm più corta

in sostanza fai quello che ti conviene economicamente e che ti dà più tranquillità
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
214
1.126
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Che figata di ferie che ti stai facendo !!!!
Devo ammettere che quest’estate mi sto proprio divertendo e nonostante il meteo in quota sia stato spesso brutto sto collezionando vette e giornate da mettere nel cassetto dei ricordi.
Amo fare esplorazione, soprattutto amo i trail a quote elevate, può capitare (anzi capita spesso….) a volte però che il giro risulti poco pedalabile o peggio essere una faticata estrema, per esempio qualche giorno fa quando ho pubblicato che “…oggi ho pranzato ancora con gli stambecchi….” alla fine del giro ero completamente stravolto per la fatica.
Il giro dell’altro giorno poi, non ho commentato ulteriormente, ma quando ho dato l’attacco all’ultimo dei 3000 (il Piz Umbrail), c’erano nuvoloni neri che minacciavano temporali, con estrema incoscienza ho proseguito lo stesso perché volevo a tutti i costi terminare un trail che studiavo e programmavo da anni.
Arrivato in vetta mi sono trovato circondato dai temporali, mi sono letteralmente cacato sotto perché scendere da dove ero salito neanche a parlarne, potevo solo andare avanti, e però avanti voleva dire andare parecchio e tutto in cresta….. non so se vi è mai capitato di beccare un temporale a tremila metri completamente esposti….
Devo dire che poi ho avuto una fortuna sfacciata perché l’acqua mi ha raggiunto quando ormai ero all’auto, sono sincero, ho ringraziato il cielo.
Adoro questi trail ad alta quota e finora mi è sempre andata bene, amo le montagne e quello che ti donano, la montagna va però rispettata e non bisogna abusarne, a me questa volta è andata bene, poteva andare molto peggio.

Forse però anche questo fa parte del gioco…. ;-) :-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Rientrato dal caldo del sud e finalmente il cielo è grigio e ha piovuto e forse questo caldo ci saluta, almeno qua !!!!
Domani si esce con il freschino … che Botep!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02 and Maxone1

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Ciao ragazzi...voi con le pressioni gomme come andate? Io ho ancora i 2,60 x 29 sulla mia Roscoe7 .e stamane li ho misurati col strumentino elettronico...0,86 bar davanti e 0,91 dietro.... E le sentivo abbastanza dure.... Ovviamente tubeless.

Voi state sotto l'1bar? O sono io il folle a rischiare? Sono 2,60....mega larghe

Grazie,
Luca
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao ragazzi...voi con le pressioni gomme come andate? Io ho ancora i 2,60 x 29 sulla mia Roscoe7 .e stamane li ho misurati col strumentino elettronico...0,86 bar davanti e 0,91 dietro.... E le sentivo abbastanza dure.... Ovviamente tubeless.

Voi state sotto l'1bar? O sono io il folle a rischiare? Sono 2,60....mega larghe

Grazie,
Luca
Cerchio da 30 mm interno , nessun inserto, lattice , gomma da 2.40 e peso 64 kg vestito mtb :
1.8 e 1.6 sotto è impossibile guidare per me
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Luchino86

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Dipende da quanto pesi e che tipo di sentieri affronti.se ci sono radici sassi e salti sicuramente è meglio stare sopra il bar, se pesi meno di 60 kg puoi permetterti anche 1.0 bar
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Con la Pole e gomme da 2.4-2.3 giro a 1.6 e 1.5 con gomme ragionevolmente leggere peso 85svestito (non mi sono mai pesato in ordine di marcia ma dovrei farlo)


con la EMTB e gomme 2.6 sto intorno a 1.5/1.4 davanti e 1.3 dietro con inserto
Continental argo e krypto
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Non ci sto saltando fuori con i e-deemax
Continuano a perdermi dalla valvola

qualche consiglio casalingo su come fare?
Una pezza di camera d’aria a fare da guarnizione?
Una rapparella di gomma?

li lancio da un burrone se no
Sono 3 mesi che ci tribolo dietro ogni mesetto l’anteriore finisce a terra
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
921
735
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Non ci sto saltando fuori con i e-deemax
Continuano a perdermi dalla valvola

qualche consiglio casalingo su come fare?
Una pezza di camera d’aria a fare da guarnizione?
Una rapparella di gomma?

li lancio da un burrone se no
Sono 3 mesi che ci tribolo dietro ogni mesetto l’anteriore finisce a terra
Io avevo messo della pasta rossa sotto la gomma delle valvole sulla deemax, però che la gomma vada a terra dopo un mese mi sembra una cosa normalissima su qualsiasi tubeless, l'importante è che non si sgonfi durante l'uscita (cosa che mi capitava con delle continental che trasudavano ovunque)
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
214
1.126
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
Ciao ragazzi...voi con le pressioni gomme come andate? Io ho ancora i 2,60 x 29 sulla mia Roscoe7 .e stamane li ho misurati col strumentino elettronico...0,86 bar davanti e 0,91 dietro.... E le sentivo abbastanza dure.... Ovviamente tubeless.

Voi state sotto l'1bar? O sono io il folle a rischiare? Sono 2,60....mega larghe

Grazie,
Luca
Io non giro mai sotto 1.5 bar sia davanti che dietro, 27,5 x 2.60, peso 84 svestito. Poi magari come dice giustamente Mirek dipende molto dai trail che fai.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ciao ragazzi...voi con le pressioni gomme come andate? Io ho ancora i 2,60 x 29 sulla mia Roscoe7 .e stamane li ho misurati col strumentino elettronico...0,86 bar davanti e 0,91 dietro.... E le sentivo abbastanza dure.... Ovviamente tubeless.

Voi state sotto l'1bar? O sono io il folle a rischiare? Sono 2,60....mega larghe

Grazie,
Luca
mi sa che il tuo strumentino è starato di brutto. Sotto il bar ci girano in fat a stento
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io avevo messo della pasta rossa sotto la gomma delle valvole sulla deemax, però che la gomma vada a terra dopo un mese mi sembra una cosa normalissima su qualsiasi tubeless, l'importante è che non si sgonfi durante l'uscita (cosa che mi capitava con delle continental che trasudavano ovunque)
Mai successo prima che in un mese la gomma arrivasse a terra!
la pasta rossa quanto la fai asciugare prima di chiudere e mettere gomme e lattice?
Grazie mille del consiglio
Ci proverò sicuramente
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie mi viene da pensare lo strumento poco preciso..ma lo Schwalbe blu solito.... Anche io canale da 30 ma gomme 2,60..... 1.8 bar sono belle gonfie... Io ho 73 kg vestito
Si ma devi spingerlo bene sulla valvola, devi fare la misura almeno 3 volte e fare la media...così diciamo che inizia ad essere affidabile... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mai successo prima che in un mese la gomma arrivasse a terra!
la pasta rossa quanto la fai asciugare prima di chiudere e mettere gomme e lattice?
Grazie mille del consiglio
Ci proverò sicuramente
In 1 mese se non tocco le gomme si gonfiano tutte...sia sui Deemax che sui Crossmax, è fisiologico della gomma che non gira e il lattice si asciuga e si "condensa" in basso... :roll:
La sua valvola originale va stretta per bene...nessun problema, idem l' anima della valvolina...:il-saggi:
Una volta x recuperare una valvola intera ci misi un pezzettino di camera d'aria tra il cerchio e la gomma della valvolina...ma non è detto che regga...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo