Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.473
3.476
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Grazie mille, era una delle opzioni, e se mi dici che si pedala bene lo provo! non conosco maxxis, quale carcassa è consigliata che non pesi 2 kg, ma nemmeno che sia una carta velina che si fora a guardarla? di Schwalbe uso la carcassa Super Trail (magic mary anteriore e nobby nic posteriore) e mi trovo molto bene come resistenza (sulla full).
Forekaster è troppo leggerina se si spinge un pò in discesa?
A quello che dice @Fra1993to , aggiungo che la carcassa double down è molto meno pedalabile della exo (ma anche molto più resistente e puoi andare un po' più sgonfio, che sulla front non è male).

Come posteriore, puoi anche provare la dissector (sempre maxxis), va ugualmente bene. Davanti io metterei un DHF, carcassa exo, sei sul chilo. O un DHR.

Con Maxxis stai attento alla mescola. Per la ruota posteriore, non prendere la mescola più morbida (maxxgrip), perché diventa impedalabile.

Comunque per le gomme c'è il thread

https://community.mtb-mag.com/t/ruote-e-gomme-per-enduro-am-parte-tredici

Lì dentro trovi vita, morte e miracoli di ogni singola mescola-carcassa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.389
28.643
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Da Ponte di Legno. Noi il primo giorno abbiamo fatto trasferimento. Il secondo abbiamo fatto un bel traverso per andare all'attacco di Punta d'Ercavallo, che abbiamo provato a salire a piedi ma dai 2800 in su c'era ancora troppa neve. Poi siamo scesi lungo il sentiero che da lì si butta nella conca (bellissimo) per tornare al gruppo di casette a valle, quindi siamo risaliti per andare a fare il pezzo che avete fatto anche voi.
Dal bozzi se sali verso la
Forcella del montozzo , poco li sopra , poi scendi fino a pejo… uno spettacolo !
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and tirrolo

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Da Ponte di Legno. Noi il primo giorno abbiamo fatto trasferimento. Il secondo abbiamo fatto un bel traverso per andare all'attacco di Punta d'Ercavallo, che abbiamo provato a salire a piedi ma dai 2800 in su c'era ancora troppa neve. Poi siamo scesi lungo il sentiero che da lì si butta nella conca (bellissimo) per tornare al gruppo di casette a valle, quindi siamo risaliti per andare a fare il pezzo che avete fatto anche voi.
OT: alla punta avete provato a salire dal lato dei laghi dell'Ercavallo? O dal ghiaione sopra i laghetti del Montozzo, dopo il "forcellino"?
La neve inizia dai 2800 o anche prima?
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.473
3.476
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
OT: alla punta avete provato a salire dal lato dei laghi dell'Ercavallo? O dal ghiaione sopra i laghetti del Montozzo, dopo il "forcellino"?
La neve inizia dai 2800 o anche prima?
Dalla prima che hai detto

ercavalloscreen.jpg

La situazione era più o meno questa. Quando il costone è diventato un po' più ripido, abbiamo lasciato perdere.

Vedi l'allegato PXL_20230619_081815546.mp4

EDIT: comunque il gestore del rifugio ci ha detto che non sono ancora passati a sistemare i sentieri. Infatti il traverso che dovrebbe essere un T1 aveva qualche piccola frana, in una di queste la bici me la son fatta portare da Michele perché io ho i piedi a papera e barcollo stile ubriaco :loll:
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Grazie! Aspetterò ancora un po' a salirci.

Il percorso dell'alta via (che fondamentalmente è una strada militare) è stato devastato da un temporale nel 2020, durante il quale vennero alluvionate anche le Case di Viso con danni importanti.
Ancora nell'estate del 2021 la situazione non era stata sistemata, con diversi passaggi nelle vallette di scarico diventate avvincenti cenge da pochi cm :mrgreen:
Lo scorso anno non so se l'abbiano poi sistemato e quindi le frane sono nuove, o se è roba pregressa e quindi aspetta e spera prima che sistemino :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pecke29 and tirrolo

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Io sotto vari consigli ho preso un mavic edemax per la MTB di mio figlio visto che sfascia cerchi e credevo di aver preso un cerchio serio , adevisi che si rovinano a guardarli e in nemmeno un mese hanno due bozze enormi…. Bocciati per me
Io al posteriore ho un Deemax classica quella con canale da 28 e raggi a J , da più di un anno che la uso sulla full da enduro (io sono oltre 85Kg) e non ho ancora dovuto tirare i raggi, ho preso uno spigolo di cemento in pieno, si è sbeccato il cerchio (ho dovuto limarlo), la gomma ho dovuto buttarla ma non si è ne bozzato ne stortato o decentrato. Gli adesivi non so, a me facevano schifo le scritte e li ho levati subito però sta ruota mi sembra a prva di bomba. Magari i cerchi con canale più largo son più delicati
Il problema è quello, hai preso il modello sbagliato ed economico... :roll:
Vanno prese le UST native e cerchio max da 30mm...che ci fai con il 35mm, mica monti un 2,8/3" di gomma.
Posso aggiungere che se resistono a mio dolce peso...resistono a tutti...:smile:
I deemax non esistono non nastrati, a parte forse la versione "sam hill" con raggi in allumnio che io eviterei anche perchè è classificata a un livello più basso (i normali son classe 5, quelli che dovrebbero essere la versione top e costano un botto inspiegabilmente sono classe 4)
Grazie mille, era una delle opzioni, e se mi dici che si pedala bene lo provo! non conosco maxxis, quale carcassa è consigliata che non pesi 2 kg, ma nemmeno che sia una carta velina che si fora a guardarla? di Schwalbe uso la carcassa Super Trail (magic mary anteriore e nobby nic posteriore) e mi trovo molto bene come resistenza (sulla full).
Forekaster è troppo leggerina se si spinge un pò in discesa?
Continetal Xinotal enduro, rispetto all' aggressor scorre un pelo meglio e in discesa va molto meglio, pesa il giusto e costa molto meno (in 27,5 40€ contro i minimo 52 di maxxis). L'aggressor ha misure senza senso: la 2.3 è piccolissima, la 2.5 è grande come una 2.4 di altre marche ma pesa un botto (ovviamente la DD, la EXO son carta velina). Ho appena fatto questo cambio sulla mia bici
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.111
2.014
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Io al posteriore ho un Deemax classica quella con canale da 28 e raggi a J , da più di un anno che la uso sulla full da enduro (io sono oltre 85Kg) e non ho ancora dovuto tirare i raggi, ho preso uno spigolo di cemento in pieno, si è sbeccato il cerchio (ho dovuto limarlo), la gomma ho dovuto buttarla ma non si è ne bozzato ne stortato o decentrato. Gli adesivi non so, a me facevano schifo le scritte e li ho levati subito però sta ruota mi sembra a prva di bomba. Magari i cerchi con canale più largo son più delicati

I deemax non esistono non nastrati, a parte forse la versione "sam hill" con raggi in allumnio che io eviterei anche perchè è classificata a un livello più basso (i normali son classe 5, quelli che dovrebbero essere la versione top e costano un botto inspiegabilmente sono classe 4)

Continetal Xinotal enduro, rispetto all' aggressor scorre un pelo meglio e in discesa va molto meglio, pesa il giusto e costa molto meno (in 27,5 40€ contro i minimo 52 di maxxis). L'aggressor ha misure senza senso: la 2.3 è piccolissima, la 2.5 è grande come una 2.4 di altre marche ma pesa un botto (ovviamente la DD, la EXO son carta velina). Ho appena fatto questo cambio sulla mia bici
Mah, carta velina non mi sembra
Le nuove Exo sono diverse dalle vecchie
E comunque 32 euro, non 70
 

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
215
1.143
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
finalmente, dite??
beati voi che avete le montagne vere a portata di ruota, per noi che abbiamo le pianure e gli Appennini butta già male
Per noi che usciamo di casa e iniziamo subito a salire e abbiamo le montagne tutto intorno è talmente scontato e normale che purtroppo non ci rendiamo nemmeno conto della fortuna che abbiamo...... :roll: :????:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io al posteriore ho un Deemax classica quella con canale da 28 e raggi a J , da più di un anno che la uso sulla full da enduro (io sono oltre 85Kg) e non ho ancora dovuto tirare i raggi, ho preso uno spigolo di cemento in pieno, si è sbeccato il cerchio (ho dovuto limarlo), la gomma ho dovuto buttarla ma non si è ne bozzato ne stortato o decentrato. Gli adesivi non so, a me facevano schifo le scritte e li ho levati subito però sta ruota mi sembra a prva di bomba. Magari i cerchi con canale più largo son più delicati

I deemax non esistono non nastrati, a parte forse la versione "sam hill" con raggi in allumnio che io eviterei anche perchè è classificata a un livello più basso (i normali son classe 5, quelli che dovrebbero essere la versione top e costano un botto inspiegabilmente sono classe 4)

Continetal Xinotal enduro, rispetto all' aggressor scorre un pelo meglio e in discesa va molto meglio, pesa il giusto e costa molto meno (in 27,5 40€ contro i minimo 52 di maxxis). L'aggressor ha misure senza senso: la 2.3 è piccolissima, la 2.5 è grande come una 2.4 di altre marche ma pesa un botto (ovviamente la DD, la EXO son carta velina). Ho appena fatto questo cambio sulla mia bici
Pensa…io ho proprio quelli…:-|

e la Aggressor da 2,5 è grossa il giusto…sono le altre che sono “abbondanti”…:smile:

ps…tutti i cerchi con i nipples Fore ovvero quelli con la chiave proprietaria Mavic che si avvitano sul cerchio sono UST…e gli E-deemax S lo sono e non hanno il nastro, come i miei XL e i miei Sam Hill…:spetteguless:
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
930
742
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Pensa…io ho proprio quelli…:-|

e la Aggressor da 2,5 è grossa il giusto…sono le altre che sono “abbondanti”…:smile:

ps…tutti i cerchi con i nipples Fore ovvero quelli con la chiave proprietaria Mavic che si avvitano sul cerchio sono UST…e gli E-deemax S lo sono e non hanno il nastro, come i miei XL e i miei Sam Hill…:spetteguless:
Dopo aver provato lo xinotal l'aggressor che era l'unica maxxis che consideravo l'ho bocciato in qualunque misura.

Io ho una coppia di crossmax XLS anche quelle molto robuste nonostante i pochi raggi (spero di non romperne mai uno però perchè secondo me non torni a casa), montate su una bici da trail sono le uniche ruote 29 che al posteriore non mi si stortano a ogni uscita (sulla enduro dove ho il deemax infatti uso 27,5).

Però alle deemax sam hill non riesco a trovargli un senso nel catalogo Mavic: hanno la stessa classe ASMT4 con 150Kg massimo deii crossmax XL, pesano di più e costano il doppio. Le deemax normali perlomeno sono ASMT5. Poi son dati dichiarati quindi non so quanto affidabili, già sul peso dichiarato Mavic è poco affidabile.

Sto usando anche delle ruote nukeproof, per ora mi sembrano reggere bene (ho già sbragato una gomma ma il cerchio non ha subito danni), poi i 32 raggi a J mi danno più fiducia e non costano un botto (pagate 360€ con in omaggio inserti e bottiglia di liquido che però fa schifo)
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo