Front da enduro - Parte nona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non saprei proprio dirti non avendo mai avuto necessità di metterci mano, se non per le ingrassature ordinarie.
Non so neanche con quanti cilindretti arrivi di fabbrica, ricordo che te ne mandano qualcuno per ridurre la corsa e da qualche parte dovrei ancora averli, ma di più non so.
Prova a dare un'occhiata sul sito se ci sono degli esplosi e vedi se riesci a venirne a capo.
ho visto gli esplosi e penso che uno dei cilindretti sia uscito dalla sede verso l'alto e abbia grippato tutto. probabilmente a martellate rientra al suo posto. però a sto punto vedo che dice One Up con la garanzia...
intanto vedo se trovo un muletto da 130 o 140 mm
 
  • Mi piace
Reactions: BugiaNen

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
625
805
0
50
Torino
Visita sito
ho visto gli esplosi e penso che uno dei cilindretti sia uscito dalla sede verso l'alto e abbia grippato tutto. probabilmente a martellate rientra al suo posto. però a sto punto vedo che dice One Up con la garanzia...
intanto vedo se trovo un muletto da 130 o 140 mm
Hai provato a sgonfiarlo del tutto?
Magari senza la pressione della cartuccia che lo spinge verso l'alto guadagni quel minimo gioco sufficiente a farlo muovere ed a sistemare.
Capisco che smontare la sella è sempre uno sbattimento ma come ultima spiaggia un tentativo si può fare.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
946
752
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
io l'ho preso perché ho le gambe corte e volevo lo stesso 150mm di escursione, e non volevo rischiare con altri telescopici da 150 di non starci...
se no prendevo un tranzx, che ho sull'altra bici e funziona (tranne quando si rompe il cordino interno) dal 2018...

ps. mi hanno già risposto:
"Abbiamo inoltrato il tutto al nostro fornitore aprendo direttamente pratica di garanzia"
Comunque oneup e tranzx e brandx sono praticamente la stessa cosa, oneup ha solo la lavorazione della testa dove si avvvita la sella diversa per recuperare un po' di corsa. Io ho sia brandx che oneup, ma per ora non ho mai avuto problemi ne di ghiera che si svita ne di bloccaggi. li per essersi inchiodati i grani in ottone o è stata montata male qualche boccola che li tiene in sede (o allentandosi la ghiera si è spostata) o han preso qualche botta laterale importante sulla sella e hanno "schiavellato". Però per non far svitar la ghiera magari basta mettere un filo di frenafiletti oppure come faccio sul gravitydropper dove non puoi stringerla alla morte gli do un giro di nastro ameicano
Non saprei proprio dirti non avendo mai avuto necessità di metterci mano, se non per le ingrassature ordinarie.
Non so neanche con quanti cilindretti arrivi di fabbrica, ricordo che te ne mandano qualcuno per ridurre la corsa e da qualche parte dovrei ancora averli, ma di più non so.
Prova a dare un'occhiata sul sito se ci sono degli esplosi e vedi se riesci a venirne a capo.
I cilindretti di ottone non servono a ridurre l'escursione ma a sono i grani che servono a non far ruotare lo stelo nel fodero, per ridurre l'escursione ci sono dele boccole in nylon che ne limitano il ritorno
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Riz 73

On trail
26/10/12
1.689
4.848
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
qualcuno sa dove trovare le misure di questo telescopico?? (dicono sia un tranzx rimarcato)

Lo prendi con i punti della Coop?:loll:
 
Ultima modifica:

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
625
805
0
50
Torino
Visita sito
Comunque oneup e tranzx e brandx sono praticamente la stessa cosa, oneup ha solo la lavorazione della testa dove si avvvita la sella diversa per recuperare un po' di corsa. Io ho sia brandx che oneup, ma per ora non ho mai avuto problemi ne di ghiera che si svita ne di bloccaggi. li per essersi inchiodati i grani in ottone o è stata montata male qualche boccola che li tiene in sede (o allentandosi la ghiera si è spostata) o han preso qualche botta laterale importante sulla sella e hanno "schiavellato". Però per non far svitar la ghiera magari basta mettere un filo di frenafiletti oppure come faccio sul gravitydropper dove non puoi stringerla alla morte gli do un giro di nastro ameicano

I cilindretti di ottone non servono a ridurre l'escursione ma a sono i grani che servono a non far ruotare lo stelo nel fodero, per ridurre l'escursione ci sono dele boccole in nylon che ne limitano il ritorno
No, questo è falso e ne sono sicuro.
L'escursione sui Oneup si modifica inserendo i cilindretti in delle apposite fessure che sono tre. Ogni tripletta di cilindretti riduce il travel di 10mm . I cilindretti da aggiungere vengono infatti forniti al momento dell'acquisto. Non esiste nessuna boccola in teflon da aggiungere, se non quella già presente nel reggi. Guardati qualsiasi video o guida Oneup travel adjust.
Avendo avuto anche un tranzx ti posso poi garantire che non si tratta assolutamente dello stesso prodotto rimarchiato. Anche solo dall'esterno differiscono in tutto dall'attacco del cavo, alla testa, alla ghiera di chiusura.
E anche all'interno le differenze ci sono eccome, a partire dal succitato sistema per regolare la corsa che non mi pare proprio che tranzx abbia.
E le differenze si sentono pure: già da nuovi i tranzx presentano leggeri giochi sia radiali che longitudinali (niente che ne infici il funzionamento, però ci sono). Il Oneup è praticamente granitico.
Che poi siano entrambi reggi a cartuccia sigillata è palese, ma dire che si tratta dello stesso prodotto questo proprio no.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Comunque oneup e tranzx e brandx sono praticamente la stessa cosa, oneup ha solo la lavorazione della testa dove si avvvita la sella diversa per recuperare un po' di corsa. Io ho sia brandx che oneup, ma per ora non ho mai avuto problemi ne di ghiera che si svita ne di bloccaggi. li per essersi inchiodati i grani in ottone o è stata montata male qualche boccola che li tiene in sede (o allentandosi la ghiera si è spostata) o han preso qualche botta laterale importante sulla sella e hanno "schiavellato". Però per non far svitar la ghiera magari basta mettere un filo di frenafiletti oppure come faccio sul gravitydropper dove non puoi stringerla alla morte gli do un giro di nastro ameicano

I cilindretti di ottone non servono a ridurre l'escursione ma a sono i grani che servono a non far ruotare lo stelo nel fodero, per ridurre l'escursione ci sono dele boccole in nylon che ne limitano il ritorno

Visto che sei sul pezzo;-P .................io ho un heaven della easton che tiene pochissimo la pressione, devo gonfiarlo molto spesso e anche un brandx che la tiene poco. Easton dura forse due settimane e il brandx intorno al mese e mezzo.

Se fosse solo qualche oring che non tiene più potrei valutare di farci mettere le mani al mecca, ma se devo far fare una revisione completa forse mi conviene cambiarli e pace.......opinioni in merito?
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.431
1.733
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Come casco modulare ho il Leatt 4.0

prossima volta prendo un integrale arieggiato anziché modulare, che montare e smontare è una rottura se sei l’unico a doverlo fare
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.356
1.145
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965

Avete visto questa?
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
946
752
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
No, questo è falso e ne sono sicuro.
L'escursione sui Oneup si modifica inserendo i cilindretti in delle apposite fessure che sono tre. Ogni tripletta di cilindretti riduce il travel di 10mm . I cilindretti da aggiungere vengono infatti forniti al momento dell'acquisto. Non esiste nessuna boccola in teflon da aggiungere, se non quella già presente nel reggi. Guardati qualsiasi video o guida Oneup travel adjust.
Avendo avuto anche un tranzx ti posso poi garantire che non si tratta assolutamente dello stesso prodotto rimarchiato. Anche solo dall'esterno differiscono in tutto dall'attacco del cavo, alla testa, alla ghiera di chiusura.
E anche all'interno le differenze ci sono eccome, a partire dal succitato sistema per regolare la corsa che non mi pare proprio che tranzx abbia.
E le differenze si sentono pure: già da nuovi i tranzx presentano leggeri giochi sia radiali che longitudinali (niente che ne infici il funzionamento, però ci sono). Il Oneup è praticamente granitico.
Che poi siano entrambi reggi a cartuccia sigillata è palese, ma dire che si tratta dello stesso prodotto questo proprio no.
Per me è molto simile sia come costruzione che come qualità, infatti secondo me a prenderlo nuovo non ne vale la pena perchè costa molto di più e sti pezzenti non ti danno nemmeno il comendo. Io il oneup lo avevo preso per la disperazione nel 2021, era l'unico disponibile quando non si trovavano ricambi e avevo distrutto in una caduta il mio vecchio reggisella (eterthhen). Dopo un paio di utilizzi aveva già lo stesso gioco del brandx che però avevo da 3 anni (niente di fuori dal normale). Per la riduzione corsa in effetti ricordavo male, il sistema è abbastanza stupido però, si anno tutti quei cilindretti da gestire e mi sa che se si mette male la ghiera bianca è facile fare il danno). Io ho ridotto l'escursione di 7mm facendo una boccola che va in battuta in compressione solo per fare in modo che lo stelo non entri completamente e di avere lo spazio per mettere una fascetta che tenga la calza di protrezione dello stelo. Cosa che nessuno mette ma quel povero stelo altrimenti si prende qualsiasi merda tirata su dalla ruota dietro
Visto che sei sul pezzo;-P .................io ho un heaven della easton che tiene pochissimo la pressione, devo gonfiarlo molto spesso e anche un brandx che la tiene poco. Easton dura forse due settimane e il brandx intorno al mese e mezzo.

Se fosse solo qualche oring che non tiene più potrei valutare di farci mettere le mani al mecca, ma se devo far fare una revisione completa forse mi conviene cambiarli e pace.......opinioni in merito?
L'easton non so come funziona ma il brandx ha la cartuccia sigillata quindi se perde basta sosotituire quella : https://www.chainreactioncycles.com/p/brand-x-ascend-mtb-dropper-replacement-cartridge

Attento a prendere quella con la valvola per gonfiarla, adesso c'è anche la versione da poveri che non puoi gonfiare e sti barboni la montano come primo equipaggiamento anche sui reggissella nuovi. Credo non ci siano problemi a usare la cartuccia del tranzx che dovrebbe essere la stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

Avete visto questa?
praticamente una Ultimate a 350€ appena revisionata? solo RCZ fa di meno... ;-)
il fatto che sia un utente sconosciuto però non mi fa venir voglia di rischiare.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
946
752
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Come casco modulare ho il Leatt 4.0

prossima volta prendo un integrale arieggiato anziché modulare, che montare e smontare è una rottura se sei l’unico a doverlo fare
Esatto io il bell modulare ma a parte che con tutto il sistema pesa di più ed è ingombrante tutte le volte stacca e attacca la mentoniera (e prima o poi qualche gancio si rompe) ti passa la volglia.
A sto punto meglio un integrale leggero, in salita fai che toglierlo e risprmi un operazione, se non fai gare (dove rompono le balle per farti tenere il casco anche in salita) è la soluzione migliore.
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
399
481
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Esatto io il bell modulare ma a parte che con tutto il sistema pesa di più ed è ingombrante tutte le volte stacca e attacca la mentoniera (e prima o poi qualche gancio si rompe) ti passa la volglia.
A sto punto meglio un integrale leggero, in salita fai che toglierlo e risprmi un operazione, se non fai gare (dove rompono le balle per farti tenere il casco anche in salita) è la soluzione migliore.
Anche io ho il Leatt 4.0 che è modulare ma non lo trovo né ingombrante, né dispendioso di tempo per le operazioni di monta-smonta.

Secondo me dipende dai giri che uno fa ma io il casco lo tengo sempre in testa, nei trasferimenti aperto, in discesa chiuso.

Facessi furgonate o bike park spesso allora opterei per due caschi, uno aperto per giri tranquilli e uno full.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
625
805
0
50
Torino
Visita sito
Per me è molto simile sia come costruzione che come qualità, infatti secondo me a prenderlo nuovo non ne vale la pena perchè costa molto di più e sti pezzenti non ti danno nemmeno il comendo. Io il oneup lo avevo preso per la disperazione nel 2021, era l'unico disponibile quando non si trovavano ricambi e avevo distrutto in una caduta il mio vecchio reggisella (eterthhen). Dopo un paio di utilizzi aveva già lo stesso gioco del brandx che però avevo da 3 anni (niente di fuori dal normale). Per la riduzione corsa in effetti ricordavo male, il sistema è abbastanza stupido però, si anno tutti quei cilindretti da gestire e mi sa che se si mette male la ghiera bianca è facile fare il danno). Io ho ridotto l'escursione di 7mm facendo una boccola che va in battuta in compressione solo per fare in modo che lo stelo non entri completamente e di avere lo spazio per mettere una fascetta che tenga la calza di protrezione dello stelo. Cosa che nessuno mette ma quel povero stelo altrimenti si prende qualsiasi merda tirata su dalla ruota dietro
Daccordissimo che anche il Oneup sia robaccia sovraprezzata come praticamente tutto ciò che compriamo e che ci viene venduta come non plus ultra della tecnologia.
Anche io dovendo comprare adesso un reggi punterei su un tanzx o similari che funzionano altrettanto bene e almeno costano poco. Quando lo presi avevo bisogno di un 200 e la scelta era praticamente obbligata se non si voleva spendere un rene.

@Nekro provare a cambiare l'anima della valvola? Magari è una stupidaggine, ma è un intervento a costo praticamente zero. Non so neppure se si può sulle valvole dei reggisella.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo