Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riz 73

On trail
26/10/12
1.665
4.761
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
dimmi la quadra del Charger plis plis
nel senso
rebound ok,
ma la compression? perchè la revelation ha solo 5 scatti e molto sensibili...almeno la mia col charger RC primo modello
Compressione tutto aperto, solo nel ripido 3 scatti chiuso per tenere alta la forcella.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.148
2.067
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
È quello che mi chiedo anch'io, se dovessi fare un telaio da loro lo farei in 4130 è quello che costa meno
A questo punto sì
Anche se mi sembra strana come cosa, visto che le tubazioni differenti hanno pesi differenti (al di là delle tipologie di spessore utilizzate - ad es. il mio Moxie ha 3 spessori diversi per flettere e tenere contenuto il peso)
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
A questo punto sì
Anche se mi sembra strana come cosa, visto che le tubazioni differenti hanno pesi differenti (al di là delle tipologie di spessore utilizzate - ad es. il mio Moxie ha 3 spessori diversi per flettere e tenere contenuto il peso)
Marino mi ha detto che usa doppio spessore se non ricordo male 1-0.7-1 su tutti i tubi e tutti i tipi di acciaio ed il peso non cambia ovviamente non variando lo spessore ed anche l'assorbimento vibrazioni e impatti credo sia similare non cambiando lo spessore, in pratica non sfrutta le potenzialità di acciai più pregiati
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Marino mi ha detto che usa doppio spessore se non ricordo male 1-0.7-1 su tutti i tubi e tutti i tipi di acciaio ed il peso non cambia ovviamente non variando lo spessore ed anche l'assorbimento vibrazioni e impatti credo sia similare non cambiando lo spessore, in pratica non sfrutta le potenzialità di acciai più pregiati
ne capisco poco di materiali, ma trovo la cosa insensata^^'

ci dovrò pur essere un qualcosa che giustifichi una scelta invece che un'altra..................altrimenti tanto vale usare gli hi-ten che sono tubi del gas e non metterci un dollaro di più!
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
ne capisco poco di materiali, ma trovo la cosa insensata^^'

ci dovrò pur essere un qualcosa che giustifichi una scelta invece che un'altra..................altrimenti tanto vale usare gli hi-ten che sono tubi del gas e non metterci un dollaro di più!
Personalmente se dovessi fare un telaio da loro lo farei in 4130 non avrebbe senso spendere di più per il materiale senza sfruttarne le qualità, non so perché hanno fatto quella scelta presumo per questioni di costo alla fine spendi meno ed hai meno
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
623
801
0
50
Torino
Visita sito
ne capisco poco di materiali, ma trovo la cosa insensata^^'

ci dovrò pur essere un qualcosa che giustifichi una scelta invece che un'altra..................altrimenti tanto vale usare gli hi-ten che sono tubi del gas e non metterci un dollaro di più!
Non sono esperto neppure io di acciaio.
A quanto ne so la differenza fra un acciaio comune ed uno, ad esempio, legato al molibdeno sta nelle caratteristiche di resistenza ed elasticità
Con un acciaio più pregiato per avere la medesima resistenza puoi usare sezioni inferiori rispetto ad un comune, andando a risparmiare in peso e mettendo elasticità/rigidezza un po' dove vuoi.
Quindi la differenza di peso non è data tanto dal peso specifico del materiale di per se, ma dalla possibilità di usare tubi più fini.
E di conseguenza aumento di prezzo sui vari Columbus, Reynolds, Tange, Deda... rispetto ad un classico Chromoly 4130
My two cents.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.965
5.513
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non sono esperto neppure io di acciaio.
A quanto ne so la differenza fra un acciaio comune ed uno, ad esempio, legato al molibdeno sta nelle caratteristiche di resistenza ed elasticità
Con un acciaio più pregiato per avere la medesima resistenza puoi usare sezioni inferiori rispetto ad un comune, andando a risparmiare in peso e mettendo elasticità/rigidezza un po' dove vuoi.
Quindi la differenza di peso non è data tanto dal peso specifico del materiale di per se, ma dalla possibilità di usare tubi più fini.
E di conseguenza aumento di prezzo sui vari Columbus, Reynolds, Tange, Deda... rispetto ad un classico Chromoly 4130
My two cents.
mi torna, infatti non capisco il perchè usare stesse sezioni con acciai più pregiati rispetto al 4130
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
5KmpzwA6SIJZLIWqdmWWGbLxp6aIqYVmdxDic5rI3q8-2048x1152.jpg


ApMjdRi0RKuuNjh7p_za2F2BzCBXhFFScdgO8Iya130-2048x1152.jpg


Giro che mi ha distrutto fisicamente e mentalmente...
tutto bene la prima parte, una single track flow senza particolari difficoltà e panorami molto belli, poi risalita tra alberi caduti e ad un certo punto ho sbagliato sentiero perché non si vedeva più e sono sceso ad un punto morto. poi per risalire e trovare dove avevo sbagliato a girare ci avrò messo un'ora, terreno viscido, ripido, pieno di foglie secche, accanto dirupi dove sarebbe meglio non cadere, trovato salita di terra ripidissima e senza appigli, non so come ho fatto, ma sono tornato a casa stanco come avessi fatto 2000 metri di dislivello...
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Si capita, è normale.
L’ho smontato proprio martedì e adesso che pulivo la bici l’ho ritrovato lento.
Pulisci tutto, poi ci butti un po’ di olio nella gola, ingrassi l’anello di teflon con grasso per sospensione e poi abbassi il telescopico un po’ richiudi tutto e riavviti.
Stringilo a mano e occhio non a morte perché ho il secondo V2 che tengo di scorta che non riesco più ad aprirlo e ho rovinato la ghiera, quando mi deciderò la comprerò nuova sul sito.
:prost:
oggi fatto primo giro e ho notato una cosa, c'è molto grasso sullo stelo del telescopico... c'era anche prima, ma era solo un velo. devo già cambiare il raschiapolvere? che poi non so quanto gli faccia bene sto grasso esposto alla polvere...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.084
9.032
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
oggi fatto primo giro e ho notato una cosa, c'è molto grasso sullo stelo del telescopico... c'era anche prima, ma era solo un velo. devo già cambiare il raschiapolvere? che poi non so quanto gli faccia bene sto grasso esposto alla polvere...
Fai spurgare l'eccesso e pulisci...non preoccuparti... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Brag86

Biker extra
21/4/20
799
1.903
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Oggi trasferta a Lugo digrezzana per provare la famosa Trail area delle teste di marmo! Che dire hanno fatto un gran bel lavoro e valorizzato il territorio.. anche se personalmente preferisco un po' di più sentieri flow ma merita davvero un bel giro! P_20230506_065800.jpg P_20230506_070818.jpg P_20230506_074534.jpg
 
G

gemacht

Ospite
sul tema tracce... che garmin o altre marche potete consigliarmi per seguirle? io vado ancora di cartografiche in carta ma mi rendo conto che ormai sono fuori dal giro. mi interessa che abbia la mappa per navigare e che non costi una follia. grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo