Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Chiedo agli esperti dei telai su misura
Chiamo in causa @Il_Tasso
Non sono affatto esperto (magari!), ma provo a risponderti.
Il sito di Marino menziona BB offset e BB drop
Io vorrei un "dislivello fra movimento centrale e perni ruote" di 30mm (per dirlo come riportato sui manuali canyon).
Quello che intendi tu è il BB drop.
Di conseguenza l'altro parametro non saprei indicarglielo, ma immagino sia la distanza tra centro BB e terreno
No, quello è il BB height (che Marino non ti chiede, perché lo ricava dalla dimensione ruote e dal BB drop. ma ti mostra nel progetto).
Immagina un tubo sella che, nel punto più basso, non abbia origine dalla scatola del movimento centrale, ma da qualche cm più avanti: quello è il BB offset.
1683195919707.jpeg


Altro parametro: il Seat tube/top tube gusset cos'è? L'eccesso di tubo rispetto al tubo orizzontale?
E' il "tubino" diagonale di rinforzo tra tubo sella e tubo orizzontale.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non sono affatto esperto (magari!), ma provo a risponderti.

Quello che intendi tu è il BB drop.

No, quello è il BB height (che Marino non ti chiede, perché lo ricava dalla dimensione ruote e dal BB drop. ma ti mostra nel progetto).
Immagina un tubo sella che, nel punto più basso, non abbia origine dalla scatola del movimento centrale, ma da qualche cm più avanti: quello è il BB offset.




E' il "tubino" diagonale di rinforzo tra tubo sella e tubo orizzontale.

1683196348283.png

questo

@Fra1993to .....io preferisco questi "gusset" rispetto al rinforzo che marino mette anche a ridosso del head tube.....io farei mettere questo anche lì ^^'
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.111
2.014
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Non sono affatto esperto (magari!), ma provo a risponderti.

Quello che intendi tu è il BB drop.

No, quello è il BB height (che Marino non ti chiede, perché lo ricava dalla dimensione ruote e dal BB drop. ma ti mostra nel progetto).
Immagina un tubo sella che, nel punto più basso, non abbia origine dalla scatola del movimento centrale, ma da qualche cm più avanti: quello è il BB offset.
Vedi l'allegato 590601



E' il "tubino" diagonale di rinforzo tra tubo sella e tubo orizzontale.
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo!
A questo punto mi sorge un'altra domanda: c'è modo in cui io possa capire quanto indicare come BB offset? Perché è un parametro che non ho mai visto (almeno non che io ricordi) nelle tabelle di altri costruttori
Vedi l'allegato 590607

questo

@Fra1993to .....io preferisco questi "gusset" rispetto al rinforzo che marino mette anche a ridosso del head tube.....io farei mettere questo anche lì ^^'
Ah, ok...quindi ci sono anche altri tipi di rinforzi?
Pensavo fosse solo o questo (come in foto) o niente
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.605
4.532
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Oggi mentre salivo per monte Tamone mi chiedevo : " Sono un bravo mtbiker oppure faccio cag..... re" alzo la testa e vedo....
IMG_20230504_113118.jpg
Comunque a Tamone ci sono arrivato e finalmente ho trovato la quadra alla forcella con la cartuccia Charger! :mrgreen:
IMG_20230504_142009.jpg
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
c'è modo in cui io possa capire quanto indicare come BB offset? Perché è un parametro che non ho mai visto (almeno non che io ricordi) nelle tabelle di altri costruttori
Disclaimer: la prendo larga.
Per quanto ne so, funziona così.
Se vuoi avere i foderi posteriori corti che più corti non si può, tipo 415-420mm per una 29, il battistrada del copertone posteriore va inevitabilmente a finire molto vicino alla scatola del movimento centrale.
Ora, se il tubo sella ha zero offset, ovvero è saldato proprio sulla scatola del mc, il copertone va a finire molto vicino anche al tubo sella stesso, oltre che al mc.
Per guadagnare spazio ("luce") tra il tubo sella e il copertone, utile specialmente in caso di fango, ci sono due modi: o si usa un tubo sella curvo, che faccia una "pancia" seguendo la forma del copertone, o un tubo dritto ma saldato più avanti sull'obliquo, ovvero con offset > 0.
(Marino non prevede tubi curvi, ma dà la possibilità di richiedere un tubo dritto con offset.)
Ci si chiede: un passaggio ruota più largo è positivo, no? E allora, perché non fare tutti i telai con offset?
Ecco perché: in un telaio con offset positivo, siccome il tubo sella è più inclinato all'indietro, ogni variazione verticale dell'altezza sella ha una componente di spostamento orizzontale della sella stessa (molto) maggiore rispetto ad un telaio con offset nullo.
Se sei alto, pedali con parecchio fuorisella ed hai parecchio offset, rischi di trovarti col cvlo così all'indietro da non poter compensare nemmeno spingendo la sella tutta avanti sui binari.
Quindi, in sintesi: se vuoi foderi posteriori non cortissimi, allora probabilmente hai già abbastanza luce tra copertone e tubo sella da rendere superfluo, ed anzi controproducente, un offset diverso da zero.
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.111
2.014
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Disclaimer: la prendo larga.
Per quanto ne so, funziona così.
Se vuoi avere i foderi posteriori corti che più corti non si può, tipo 415-420mm per una 29, il battistrada del copertone posteriore va inevitabilmente a finire molto vicino alla scatola del movimento centrale.
Ora, se il tubo sella ha zero offset, ovvero è saldato proprio sulla scatola del mc, il copertone va a finire molto vicino anche al tubo sella stesso, oltre che al mc.
Per guadagnare spazio ("luce") tra il tubo sella e il copertone, utile specialmente in caso di fango, ci sono due modi: o si usa un tubo sella curvo, che faccia una "pancia" seguendo la forma del copertone, o un tubo dritto ma saldato più avanti sull'obliquo, ovvero con offset > 0.
(Marino non prevede tubi curvi, ma dà la possibilità di richiedere un tubo dritto con offset.)
Ci si chiede: un passaggio ruota più largo è positivo, no? E allora, perché non fare tutti i telai con offset?
Ecco perché: in un telaio con offset positivo, siccome il tubo sella è più inclinato all'indietro, ogni variazione verticale dell'altezza sella ha una componente di spostamento orizzontale della sella stessa (molto) maggiore rispetto ad un telaio con offset nullo.
Se sei alto, pedali con parecchio fuorisella ed hai parecchio offset, rischi di trovarti col cvlo così all'indietro da non poter compensare nemmeno spingendo la sella tutta avanti sui binari.
Quindi, in sintesi: se vuoi foderi posteriori non cortissimi, allora probabilmente hai già abbastanza luce tra copertone e tubo sella da rendere superfluo, ed anzi controproducente, un offset diverso da zero.
Ottimo, ti ringrazio ancora per la spiegazione. Se va in porto il progetto, richiedo un offset=0
I foderi saranno i classici 440mm di chainstay
Anche se, sui telai full, marino indica che "by default we work with 35mm BB offset"
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.362
1.650
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
se ricordo bene marino da la possibilità del tubo sella curvo con un sovrapprezzo, solo in quel caso ha senso l'offset (che fa comunque arretrare la sella man mano che si allontana dal movimento centrale)



il "gusset" sul triangolo anteriore è il traversino come sulla bardino/brt o un fazzoletto di metallo?
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
se ricordo bene marino da la possibilità del tubo sella curvo con un sovrapprezzo, solo in quel caso ha senso l'offset (che fa comunque arretrare la sella man mano che si allontana dal movimento centrale)



il "gusset" sul triangolo anteriore è il traversino come sulla bardino/brt o un fazzoletto di metallo?

di solito si. E' uno/due fazzoletti defero, ma su alcuni telai mette un vero e proprio gusset diagonale a supporto del head tube:

1683210849296.png
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Anche se, sui telai full, marino indica che "by default we work with 35mm BB offset"
Aspetta un attimo, perché io continuo a dimenticarmi che stai progettando una full.
Perché in quel caso l'offset serve anche -a seconda del tipo di leveraggio del carro- a far spazio alla ruota posteriore mano a mano che la sospensione si comprime.
Dalle foto, credo che Marino realizzi bici full single pivot, senza bielle, contralberi o strani svalvolamenti, e che quindi il percorso ruota sia puramente semicircolare, in avanti verso il tubo sella.
Se questo è il caso, io rimarrei con i 35mm di default, salvo poi chiedere ad Elijah se sono possibili modifiche, e quanta luce rimarrebbe tra ruota e tubo sella alla massima compressione del mono.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Nekro

Riz 73

On trail
26/10/12
1.605
4.532
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Aspetta un attimo, perché io continuo a dimenticarmi che stai progettando una full.
Perché in quel caso l'offset serve anche -a seconda del tipo di leveraggio del carro- a far spazio alla ruota posteriore mano a mano che la sospensione si comprime.
Dalle foto, credo che Marino realizzi bici full single pivot, senza bielle, contralberi o strani svalvolamenti, e che quindi il percorso ruota sia puramente semicircolare, in avanti verso il tubo sella.
Se questo è il caso, io rimarrei con i 35mm di default, salvo poi chiedere ad Elijah se sono possibili modifiche, e quanta luce rimarrebbe tra ruota e tubo sella alla massima compressione del mono.
Ma se fai qualche mina con le quote ti avvertono o quantomeno ti chiedono spiegazioni?
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.111
2.014
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Aspetta un attimo, perché io continuo a dimenticarmi che stai progettando una full.
Perché in quel caso l'offset serve anche -a seconda del tipo di leveraggio del carro- a far spazio alla ruota posteriore mano a mano che la sospensione si comprime.
Dalle foto, credo che Marino realizzi bici full single pivot, senza bielle, contralberi o strani svalvolamenti, e che quindi il percorso ruota sia puramente semicircolare, in avanti verso il tubo sella.
Se questo è il caso, io rimarrei con i 35mm di default, salvo poi chiedere ad Elijah se sono possibili modifiche, e quanta luce rimarrebbe tra ruota e tubo sella alla massima compressione del mono.
Sì esatto single pivot (o si dice monocross?) Comunque il carro infulcrato in zona BB che ruota in avanti ed è agganciato solo all'ammo
A questo punto sento lui e gli chiedo se lasciare i 35mm che consiglia possa essere la soluzione migliore
eh no è! non si possono fare full custom in acciaio.... che poi mi viene voglia anche a me!
:)
Segui marino bikes owner su fb e marino bikes su IG...
Tempo un giorno e sei a configurarti la tua sul sito :-|
Ma se fai qualche mina con le quote ti avvertono o quantomeno ti chiedono spiegazioni?
Esatto, questa è una bella domanda...tipo se metto 300mm di reach e 89° di angolo sterzo, me lo dice che sto facendo una minchiata o meno?:spetteguless:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
  • Mi piace
Reactions: pecke29
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo