Front da enduro - Parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.106
2.010
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ci stavo girando ieri sera giusto per fare qualche ragionamento.....mi sembra che abbia ridotto le possibilità di customizzazione: ogni tanto provo a "disegnare" un telaio per sfruttare roba che ho in casa, ma ieri non c'erano più disponibili tubi sterzo 44/56 da 110/115mm e tubi sella da 30.9.

Era un plus per sfuttare materiale già in casa :-(
Oltre agli standard, come funziona per le quote?
Forse su questo ci può aiutare @Il_Tasso
Cioè: stante il fatto che la voglio con angolo sella così, angolo sterzo così, reach così, carro così...sugli altri dati si arrangia lui?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.584
4.481
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Oltre agli standard, come funziona per le quote?
Forse su questo ci può aiutare @Il_Tasso
Cioè: stante il fatto che la voglio con angolo sella così, angolo sterzo così, reach così, carro così...sugli altri dati si arrangia lui?
Stessa cosa che mi chiedevo io. Però credo che scegliendo determinate quote o angoli influenzano direttamente altre..... Ma aspetto info da gente più ferrata
 

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Che Trail fai?
Io conosco solo chiantore, cinghiali, lame, vipera e rocca. Ma so che ce ne sono almeno altri 4 (se non di più) che non ho mai fatto
Ci sono:
De Vitis (si prende dalle case delle Prese al posto di andare verso il Chiantore e Cinghiali alto);
Pera Luvera (sentiero centrale nel crocevia tra Chiantore e Cinghiali alto, bellissima vista, falla in full...);
Alta Tensione (alternativa al Chiantore basso, più coperta dal bosco e meno polverosa, si prende a dx scendendo 30mt al posto di risalire per il Vipera avendo fatto Chiantore alto).

Poi Direttissima si prende dalla croce in punta al S.Giorgio (parte opposta delle Lame) e Ruderi, giri a sx dopo il primo rock garden su Colle della Serva

Questi ultimi due non li ho mai fatti, so che meglio con la full :-)
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.679
3.252
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Oltre agli standard, come funziona per le quote?
Forse su questo ci può aiutare @Il_Tasso
Cioè: stante il fatto che la voglio con angolo sella così, angolo sterzo così, reach così, carro così...sugli altri dati si arrangia lui?
No, il form di Marino contiene le quote necessarie; inserite quelle, le altre sono vincolate dalla trigonometria.
Esempio: dati l'A2C della forcella, l'angolo sterzo, il BB drop e la lunghezza del tubo sterzo, lo stack è vincolato, e infatti il form non lo chiede.
Dati reach, stack e angolo sella, l'orizzontale virtuale è vincolato, e così via.
L'unica cosa che nel form non c'è è l'offset della forcella; ma si può comunque chiedere che venga considerato un preciso valore, es. 44 o 52 mm.
Comunque, in base alle quote messe nel form lui ti invia un progetto in BikeCad con tutte le misure esposte; da lì puoi chiedergli ogni modifica e "rifinitura" fino all'approvazione.
Dopo l'approvazione non si può più modificare nulla, si paga l'acconto e il progetto viene girato all'officina per la realizzazione.
L'unico modo per procedere con cognizione di causa è quindi imparare ad usare BikeCad, nella versione free.
Non è complicato, almeno per i telai front, ed anzi secondo me è molto utile per "sporcarsi le mani" ed ampliare le proprie conoscenze.
Del tipo: cosa succede se cambio questo o quel parametro? Voglio cambiare bici, con la nuova avrò i punti di contatto nella stessa posizione, o dovrò usare uno stem lunghissimo/cortissimo/troppi spacer? E così via.
Esempio di cazzeggio pomeridiano:
Cattura di schermata (71).png
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
C'è chi picchia il cerchio anche col DH casing+salsicciotto... dipende sempre da quanto scendi forte e da che terreni frequenti. Purtroppo non c'è una soluzione che vada bene a tutti :pirletto:
Se picchi con quello e lo hai gonfiato giusto...allora hai un bell' andare...oltre al nostro "amatoriale"... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.106
2.010
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Ci sono:
De Vitis (si prende dalle case delle Prese al posto di andare verso il Chiantore e Cinghiali alto);
Pera Luvera (sentiero centrale nel crocevia tra Chiantore e Cinghiali alto, bellissima vista, falla in full...);
Alta Tensione (alternativa al Chiantore basso, più coperta dal bosco e meno polverosa, si prende a dx scendendo 30mt al posto di risalire per il Vipera avendo fatto Chiantore alto).

Poi Direttissima si prende dalla croce in punta al S.Giorgio (parte opposta delle Lame) e Ruderi, giri a sx dopo il primo rock garden su Colle della Serva

Questi ultimi due non li ho mai fatti, so che meglio con la full :-)
Ho sentito parlare di tutti questi, ma non li ho mai fatti.
Alta tensione ho sentito dire che è abbastanza XC, quindi mi interessa relativamente...giusto da farlo una volta per dire "l'ho fatto"
DeVitis, Pera Luvera e Ruderi mi ispirano! Ne approfitterò per farmi fare da lepre :-|
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.106
2.010
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
No, il form di Marino contiene le quote necessarie; inserite quelle, le altre sono vincolate dalla trigonometria.
Esempio: dati l'A2C della forcella, l'angolo sterzo, il BB drop e la lunghezza del tubo sterzo, lo stack è vincolato, e infatti il form non lo chiede.
Dati reach, stack e angolo sella, l'orizzontale virtuale è vincolato, e così via.
L'unica cosa che nel form non c'è è l'offset della forcella; ma si può comunque chiedere che venga considerato un preciso valore, es. 44 o 52 mm.
Comunque, in base alle quote messe nel form lui ti invia un progetto in BikeCad con tutte le misure esposte; da lì puoi chiedergli ogni modifica e "rifinitura" fino all'approvazione.
Dopo l'approvazione non si può più modificare nulla, si paga l'acconto e il progetto viene girato all'officina per la realizzazione.
L'unico modo per procedere con cognizione di causa è quindi imparare ad usare BikeCad, nella versione free.
Non è complicato, almeno per i telai front, ed anzi secondo me è molto utile per "sporcarsi le mani" ed ampliare le proprie conoscenze.
Del tipo: cosa succede se cambio questo o quel parametro? Voglio cambiare bici, con la nuova avrò i punti di contatto nella stessa posizione, o dovrò usare uno stem lunghissimo/cortissimo/troppi spacer? E così via.
Esempio di cazzeggio pomeridiano:
Vedi l'allegato 588687
Magari nei prossimi giorni faccio un tentativo...premesso che, come dicevo qualche pagina indietro, starei puntando ad un telaio full (la front in acciaio ce l'ho già:prost:)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.511
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
No, il form di Marino contiene le quote necessarie; inserite quelle, le altre sono vincolate dalla trigonometria.
Esempio: dati l'A2C della forcella, l'angolo sterzo, il BB drop e la lunghezza del tubo sterzo, lo stack è vincolato, e infatti il form non lo chiede.
Dati reach, stack e angolo sella, l'orizzontale virtuale è vincolato, e così via.
L'unica cosa che nel form non c'è è l'offset della forcella; ma si può comunque chiedere che venga considerato un preciso valore, es. 44 o 52 mm.
Comunque, in base alle quote messe nel form lui ti invia un progetto in BikeCad con tutte le misure esposte; da lì puoi chiedergli ogni modifica e "rifinitura" fino all'approvazione.
Dopo l'approvazione non si può più modificare nulla, si paga l'acconto e il progetto viene girato all'officina per la realizzazione.
L'unico modo per procedere con cognizione di causa è quindi imparare ad usare BikeCad, nella versione free.
Non è complicato, almeno per i telai front, ed anzi secondo me è molto utile per "sporcarsi le mani" ed ampliare le proprie conoscenze.
Del tipo: cosa succede se cambio questo o quel parametro? Voglio cambiare bici, con la nuova avrò i punti di contatto nella stessa posizione, o dovrò usare uno stem lunghissimo/cortissimo/troppi spacer? E così via.
Esempio di cazzeggio pomeridiano:
Vedi l'allegato 588687
anche io presumevo, più o meno, quello che hai scritto, ma c'è un problema, io non riesco a far girre bikecad^^'..........ho provato con più browser e anche su un altro pc, ma niente da fare.

c'è il modo di installarlo invece della versione web?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Oltre agli standard, come funziona per le quote?
Forse su questo ci può aiutare @Il_Tasso
Cioè: stante il fatto che la voglio con angolo sella così, angolo sterzo così, reach così, carro così...sugli altri dati si arrangia lui?
Il configuratore ti chiede ogni singola quota non solo le 4 che hai elencato…sicuramente è più facile farsi aiutare da uno che l ha già fatto o bisogna saperne per farsela come si vuole
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo