Front da enduro - Parte nona

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Speak

Biker superioris
16/8/07
921
735
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Nella frittata io non ho mai provato, ma quando le trovo mi faccio dei risottini che sono la fine del mondo....... :sbavon: .
Non so se sia vero o se sono solo vecchie leggende, qualcuno dice che crude siano velenose e vanno cotte per precauzione.
Nel dubbio non ho mai provato ad assagiarle appena colte e comunque sempre cotte prima di mangiarle....;-)
Funzioneranno come i chiodini che da crudi sono tossici, la tossina però e molto volatile e basta cuocerli per eliminarla (ovviamente senza il coperchio sulla pentola). Io comunque per non sbagliarmi i funghi li lascio dove sono che tanto non li ho mai trovati un gran che di buono !
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Per la FOX non saprei ma sicuramente è meglio della Pike, anche la Pike vecchia del 2015 non boost era meglio della Pike di cui parlo sopra
ma è una Pike Select? perché ho anch'io problemi di affaticamento alle mani, anche su sentieri sassosi semplici...
forse devo sgonfiarla un po'.
sapevo che non dovevo risparmiare sulla forca...
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.107
2.011
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Domanda delle 21.

Quanto conviene sostituire la pike upgredata da 140 con una 36 factory da 150?

La pike lavora un po’ bassa e i primi cm sono un po’ sfrenati

E se dovessi farlo… pro e contro?
Peggiori la situazione. La Fox è tanto più dura (infatti il sag consigliato è diverso tra le due case). La Pike upgradata a cosa? Ultimate RC2?
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Vi capita mai di camminare per i trail dove passate in mtb?


mhPL0ew_pHgl0hO8NBZCUbA7OV9E7APvOuda0Kpqz5s-2048x1152.jpg
Io no, ma incrocio sempre gente a piedi, sono condivisi, se mi limitassi ai soli per bici, mi annoierei a morte, sono quelli che meno preferisco, fuori da un park
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Cosa non ti piace?

Vi funziona lo sconto di oggi sulla formula da 160?
la differenza di peso rispetto alla helm rende l'anteriore + agile e questo ne giova se vuoi una guida giocosa, ma non trovo la quadra, con 2 token mi da poco sostegno nella parte centrale, con 3 mura troppo, con la regolazione alle alte di soli 4 click, non mi trovo, soprattutto avendo poca escursione. magari con un tuning successivo, i buttercap non li sento molto smorzare, rispetto a quanto viene decantato. va decisamente meglio la helm, Volevo una forcella fresca e recente, tenendo la helm vecchia come muletto, ma per ora, farò decisamente il contrario
 

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.550
1.277
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Io ho una Pike ultimate 2022 presa in sostituzione di una vecchia Pike RC del 2016 e ho trovato un buon miglioramento, mani e braccia apprezzano
Ho avuto anche io una Helm ( prima serie ) ma decisamente più pesante e per essere sfruttata bisognava essere belli aggressivi .La MK II dovrebbe essere più docile
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.437
0
brescia
Visita sito
Io ho una Pike ultimate 2022 presa in sostituzione di una vecchia Pike RC del 2016 e ho trovato un buon miglioramento, mani e braccia apprezzano
Ho avuto anche io una Helm ( prima serie ) ma decisamente più pesante e per essere sfruttata bisognava essere belli aggressivi .La MK II dovrebbe essere più docile
Ho la helm mkI con un lavoro di tuning, niente di esagerato e mi trovo decisamente meglio.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.473
3.476
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Io giro tra i 20 e i 30 di sag sia con la yari che con la pike (select). Se mi serve più sostegno di solito è nel ripido tecnico, e chiudo un pò le compressioni.

Comunque, qui ha piovuto tutta la notte, quindi oggi si esce con la bici a cui non si rovinano i cuscinetti :-?:

PXL_20230424_083342659.jpg
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
660
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Io ho una Pike ultimate 2022 presa in sostituzione di una vecchia Pike RC del 2016 e ho trovato un buon miglioramento, mani e braccia apprezzano
Ho avuto anche io una Helm ( prima serie ) ma decisamente più pesante e per essere sfruttata bisognava essere belli aggressivi .La MK II dovrebbe essere più docile
A livello di comfort mi piace un sacco…
Mai avuto male alle mani anche facendo del rotto grosso.
Mi sembra solo che si impunti tanto nei primi cm di corsa abbassandomi l’anteriore.
Proverò a gonfiarla appena di più e a fare il cambio olio per vedere se migliora
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Cartuccia rc2.1.

Giro con un sag del 15% perché al 20 mi cedeva troppo nei primi cm di corsa.

la differenza di peso rispetto alla helm rende l'anteriore + agile e questo ne giova se vuoi una guida giocosa, ma non trovo la quadra, con 2 token mi da poco sostegno nella parte centrale, con 3 mura troppo, con la regolazione alle alte di soli 4 click, non mi trovo, soprattutto avendo poca escursione. magari con un tuning successivo, i buttercap non li sento molto smorzare, rispetto a quanto viene decantato. va decisamente meglio la helm, Volevo una forcella fresca e recente, tenendo la helm vecchia come muletto, ma per ora, farò decisamente il contrario

Io ho una Pike ultimate 2022 presa in sostituzione di una vecchia Pike RC del 2016 e ho trovato un buon miglioramento, mani e braccia apprezzano
Ho avuto anche io una Helm ( prima serie ) ma decisamente più pesante e per essere sfruttata bisognava essere belli aggressivi .La MK II dovrebbe essere più docile

Ho la helm mkI con un lavoro di tuning, niente di esagerato e mi trovo decisamente meglio.

Io giro tra i 20 e i 30 di sag sia con la yari che con la pike (select). Se mi serve più sostegno di solito è nel ripido tecnico, e chiudo un pò le compressioni.


vi invidio, io l'unica differenza che riesco a sentire è "mi fan male le mani, non mi fan male le mani".

ho messo la pressione consigliata dall'app per il mio peso... arrivo al 15% di sag, proverò a regolare meglio e, se servirà, chiuderò la compressione come fa Tirrolo. (in realtà su tecnico scassato già lo faccio)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
vi invidio, io l'unica differenza che riesco a sentire è "mi fan male le mani, non mi fan male le mani".

ho messo la pressione consigliata dall'app per il mio peso... arrivo al 15% di sag, proverò a regolare meglio e, se servirà, chiuderò la compressione come fa Tirrolo. (in realtà su tecnico scassato già lo faccio)

Ti sono vicino^^'

Io ho gonfiato come dicono le tabelle come partenza, poi, in base al giro guardo a che punto è arrivato l'oring....nella mia testa la forcella deve sfruttare bene l'escursione e quindi se arrivo a casa con 4cm poi sgonfio un po' fino ad arrivare a circa 2cm dall'essere a pacco^^'

L'obiettivo è sempre arrivare a casa :-P:

Beach Ocean GIF by Survivor CBS
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.345
1.620
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io tengo le forcelle sempre intorno a 20-25 di Sag

la Fox mi rompeva le mani

la ZEB e la DT sono molto più morbide nell prima parte ma sostengono a metà.

secondo me è una questione di psi e clic in compressione e rebound

se metti più psi per tenerla alta
Va frenata poco l’idraulica in compressione per lasciare che scorra ma un po’ più frenata in estensione se no rimbalza
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
660
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Io tengo le forcelle sempre intorno a 20-25 di Sag

la Fox mi rompeva le mani

la ZEB e la DT sono molto più morbide nell prima parte ma sostengono a metà.

secondo me è una questione di psi e clic in compressione e rebound

se metti più psi per tenerla alta
Va frenata poco l’idraulica in compressione per lasciare che scorra ma un po’ più frenata in estensione se no rimbalza
Si sì ho fatto proprio così…
Alzati i psi a aperto l’idraulica e chiuso il rebound altrimenti mi sparava sulla luna.

Farò altre prove per capire se è solo un’impressione che ho perché sto girando più sgonfio davanti (con il 2.6 è la prima stagione “utile”) rispetto all’anno scorso senza upgrade

ho provato anche a calare i psi, aprire il rebound e tenere l’idraulica più frenata
 
  • Mi piace
Reactions: MIREK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo