Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gazpo

Biker serius
29/8/19
272
490
0
prato
Visita sito
Bike
Ragley big al, Ibis ripmo af
Non sapevo neanche dell'esistenza della Enduro.
Soprattutto non ne vedo il senso visto che la enduro è progettata per 160mm e la Trail per 140-170mm.
Oltretutto la Trail è molto più bella esteticamente a mio parere
Infatti la Enduro è bella scontata (forse non ne hanno vendute quante pensavano?)
Io posseggo la codadura trail di cui sono soddisfatto, ma ho visto e toccato la enduro e qualitativamente mi sembra rifinita leggermente meglio.
Come geometrie è più lunga, angolo sterzo più aperto e tubo sella più dritto.
Penso abbiano fatto bene a calare il prezzo perché secondo me prima costava un tantino troppo.
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Per fare un paragone di geometrie tra front enduro e full, sarebbe giusto dire che l'angolo sterzo di una front da enduro debba essere inferiore ad un "equivalente" telaio full?
Alcuni produttori mettono l'angolo sterzo msurato staticamente, mentre altri produttori pubblicano le geometrie considerando la forcella compressa al valore di sag (per le hardtail ovviamente)
Io ho una front da "enduro", più da trail forse... Che ha solo 130mm di escursione, ma pensare di dover andare molto più forte per sfruttare una forcella da 150 mi viene un poco di paura...
Con la full che ho invece ovviamente ho molta più facilità ad usare una forcella da 170mm

Cosa ne dite di queste mie considerazioni?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.674
4.797
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo

a qualcuno non interessava una Pole,.........e spendeteli sti soldi :-P

Make It Rain Money GIF
A me interessava ( gialla ma non è più disponibile) ma XL è enorme per me . La Taival M ha quote simili alla Ragley L......
Per i soldi no problem oggi hanno montato i mobili del salotto e devo fare il saldo, poi dopo circa 8 mesi il falegname si è svegliato e la scorsa settimana mi ha mandato la fattura per i 2 portoncini blindati.... Bollo e collaudo della macchina :cry: ... Prima o poi andrò per carità.....
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Per fare un paragone di geometrie tra front enduro e full, sarebbe giusto dire che l'angolo sterzo di una front da enduro debba essere inferiore ad un "equivalente" telaio full?
Alcuni produttori mettono l'angolo sterzo msurato staticamente, mentre altri produttori pubblicano le geometrie considerando la forcella compressa al valore di sag (per le hardtail ovviamente)
Io ho una front da "enduro", più da trail forse... Che ha solo 130mm di escursione, ma pensare di dover andare molto più forte per sfruttare una forcella da 150 mi viene un poco di paura...
Con la full che ho invece ovviamente ho molta più facilità ad usare una forcella da 170mm

Cosa ne dite di queste mie considerazioni?
bè puoi continuare ad andare piano anche con la forcella da 150... :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pecke29 and MIREK

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.103
9.048
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Da me stamattina -1
Oggi pomeriggio una decina di gradi
Ma in zone di ombra era freddino
Specialmente in discesa
Ho dovuto riaccendere il riscaldamento un paio d' ore fino all' ora di cena perché avevo 17° in casa...erano 3 settimane che lo avevamo spento...:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo