Front da enduro - Parte nona

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh
Però farei un distinguo...sentiero preparato o quanto meno mantenuto e manotenuto...si li frequento spesso ma li considero più trail di "allenamento".
Mentre trail più "spinti" oppure in zone meno frequentate oppure in montagna vera, li considero veri e propri giri AM a tutto tondo, spesso anche con sentieri franati, spingismo, spallata ecc.
Per dirti...sabato siamo andati in zona Carsoli - Lago del Turano...hai davvero l' imbarazzo della scelta fra trail lavorati da allenamento e trail di montagna.
La volta scorsa ho fatto allenamento...mentre sabato abbiamo fatto giro AM di montagna... :prost:
il distinguo tra preparato o meno ci sta sicuramente, ma forse quello che intendeva @BugiaNen è che l'aumento del traffico mtb degli ultimi 5-10 anni ha "eroso" i sentieri più battuti smussandone gli angoli e addolcendo le pendenze, anche se questi non vengono particolarmente manutenuti, di certo mai modificati appositamente. Intendo sentieri frequentati da una vita che conosciamo cm x cm . Me ne sono accorto anch'io che scendo sempre più forte e più sciallo, peccato che ho sempre più fifa :specc:

• Mi piace
Reactions: pecke29 and Riz 73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.613
9.786
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il distinguo tra preparato o meno ci sta sicuramente, ma forse quello che intendeva @BugiaNen è che l'aumento del traffico mtb degli ultimi 5-10 anni ha "eroso" i sentieri più battuti smussandone gli angoli e addolcendo le pendenze, anche se questi non vengono particolarmente manutenuti, di certo mai modificati appositamente. Intendo sentieri frequentati da una vita che conosciamo cm x cm . Me ne sono accorto anch'io che scendo sempre più forte e più sciallo, peccato che ho sempre più fifa :specc:
Ti dirò...qui in Appennino non noto questa cosa anzi...spesso sono più "scavati" che appiattiti... :nunsacci:

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.905
4.031
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
@Gibs:
Non esattamente

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.905
4.031
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Ti dirò...qui in Appennino non noto questa cosa anzi...spesso sono più "scavati" che appiattiti... :nunsacci:
Ma infatti, qui in molti punti il grado di difficoltà aumenta anno dopo anno.
Magari, se un sentiero diventa "popolare" e ci passano in diecimila, le linee diventano super evidenti, ma l'acqua scava e scava.

Gibs

Biker serius
20/1/19
191
51
0
Calabrifornia
Visita sito
Bike
Votec vx
@Gibs:
Non esattamente
volevo vedere la trasmissione,io ho sempre raidato con 10 v,queste nuove soluzioni di trasmissioni con pacco pignoni gigante a poco prezzo mi interessano,le montano anche su bike fresche di annata,la marin s quentin esempio

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.905
4.031
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
volevo vedere la trasmissione,io ho sempre raidato con 10 v,queste nuove soluzioni di trasmissioni con pacco pignoni gigante a poco prezzo mi interessano,le montano anche su bike fresche di annata,la marin s quentin esempio
Ho montato un telaio custom, quindi la trasmissione l'ho messa insieme io.
La vedo così: l'estensione del pacco pignoni è fondamentale, la corretta scalatura dei rapporti è molto importante, il numero di rapporti lo è di meno.

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.490
1.446
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
ma non deve maturare in bottiglia? Quella che faccio io, dopo la fermentazione nel barile, deve restare almeno uno-due mesi in bottiglia, per la seconda fermentazione.

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
mi
Visita sito
Bike
boh

Ma infatti, qui in molti punti il grado di difficoltà aumenta anno dopo anno.
Magari, se un sentiero diventa "popolare" e ci passano in diecimila, le linee diventano super evidenti, ma l'acqua scava e scava.

Esatto, con le poche bombe d'acqua si formano delle canale assurde
Sarà che qui da noi piove sempre meno o forse la terra ha una composizione diversa , ma si nota realmente che i trails tendono ad essere più compatti e battuti

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.905
4.031
0
49
Perugia
Visita sito
Bike
Sarà che qui da noi piove sempre meno o forse la terra ha una composizione diversa , ma si nota realmente che i trails tendono ad essere più compatti e battuti
Dipende dal terreno, dalla roccia sottostante e dal deflusso dell'acqua.
Qui ci sono sentieri stretti dove la pioggia ha portato via tutta la terra, esponendo il letto di pietra a scalini, che rimane l'unico punto dove mettere le ruote.
Altri più larghi, dove c'è una voragine enorme a "v" al centro del sentiero -talvolta profonda 1-1,5m, sempre piena di pietre- e una "mensolina" alta alta e stretta dove passare... i peggiori, perché per stare alto devi per forza andare veloce, e al minimo errore o esitazione sprofondi nell'abisso e addio.
Poi certo, i sentieri meglio concepiti e manutenuti, dove l'acqua defluisce "bene" e non fa danni, in estate o comunque con la siccità diventano tipo cemento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo