Front da enduro - Parte nona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Però farei un distinguo...sentiero preparato o quanto meno mantenuto e manotenuto...si li frequento spesso ma li considero più trail di "allenamento".
Mentre trail più "spinti" oppure in zone meno frequentate oppure in montagna vera, li considero veri e propri giri AM a tutto tondo, spesso anche con sentieri franati, spingismo, spallata ecc.
Per dirti...sabato siamo andati in zona Carsoli - Lago del Turano...hai davvero l' imbarazzo della scelta fra trail lavorati da allenamento e trail di montagna.
La volta scorsa ho fatto allenamento...mentre sabato abbiamo fatto giro AM di montagna... :prost:
il distinguo tra preparato o meno ci sta sicuramente, ma forse quello che intendeva @BugiaNen è che l'aumento del traffico mtb degli ultimi 5-10 anni ha "eroso" i sentieri più battuti smussandone gli angoli e addolcendo le pendenze, anche se questi non vengono particolarmente manutenuti, di certo mai modificati appositamente. Intendo sentieri frequentati da una vita che conosciamo cm x cm . Me ne sono accorto anch'io che scendo sempre più forte e più sciallo, peccato che ho sempre più fifa :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29 and Riz 73

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.105
9.052
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
il distinguo tra preparato o meno ci sta sicuramente, ma forse quello che intendeva @BugiaNen è che l'aumento del traffico mtb degli ultimi 5-10 anni ha "eroso" i sentieri più battuti smussandone gli angoli e addolcendo le pendenze, anche se questi non vengono particolarmente manutenuti, di certo mai modificati appositamente. Intendo sentieri frequentati da una vita che conosciamo cm x cm . Me ne sono accorto anch'io che scendo sempre più forte e più sciallo, peccato che ho sempre più fifa :specc:
Ti dirò...qui in Appennino non noto questa cosa anzi...spesso sono più "scavati" che appiattiti... :nunsacci:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
@Gibs:
Non esattamente
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ti dirò...qui in Appennino non noto questa cosa anzi...spesso sono più "scavati" che appiattiti... :nunsacci:
Ma infatti, qui in molti punti il grado di difficoltà aumenta anno dopo anno.
Magari, se un sentiero diventa "popolare" e ci passano in diecimila, le linee diventano super evidenti, ma l'acqua scava e scava.
 

Gibs

Biker serius
20/1/19
180
49
0
Calabrifornia
Visita sito
Bike
Votec vx
@Gibs:
Non esattamente
volevo vedere la trasmissione,io ho sempre raidato con 10 v,queste nuove soluzioni di trasmissioni con pacco pignoni gigante a poco prezzo mi interessano,le montano anche su bike fresche di annata,la marin s quentin esempio
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
volevo vedere la trasmissione,io ho sempre raidato con 10 v,queste nuove soluzioni di trasmissioni con pacco pignoni gigante a poco prezzo mi interessano,le montano anche su bike fresche di annata,la marin s quentin esempio
Ho montato un telaio custom, quindi la trasmissione l'ho messa insieme io.
La vedo così: l'estensione del pacco pignoni è fondamentale, la corretta scalatura dei rapporti è molto importante, il numero di rapporti lo è di meno.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.356
1.145
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
ma non deve maturare in bottiglia? Quella che faccio io, dopo la fermentazione nel barile, deve restare almeno uno-due mesi in bottiglia, per la seconda fermentazione.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ti dirò...qui in Appennino non noto questa cosa anzi...spesso sono più "scavati" che appiattiti... :nunsacci:

Ma infatti, qui in molti punti il grado di difficoltà aumenta anno dopo anno.
Magari, se un sentiero diventa "popolare" e ci passano in diecimila, le linee diventano super evidenti, ma l'acqua scava e scava.

Esatto, con le poche bombe d'acqua si formano delle canale assurde
Sarà che qui da noi piove sempre meno o forse la terra ha una composizione diversa , ma si nota realmente che i trails tendono ad essere più compatti e battuti
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.711
3.357
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Sarà che qui da noi piove sempre meno o forse la terra ha una composizione diversa , ma si nota realmente che i trails tendono ad essere più compatti e battuti
Dipende dal terreno, dalla roccia sottostante e dal deflusso dell'acqua.
Qui ci sono sentieri stretti dove la pioggia ha portato via tutta la terra, esponendo il letto di pietra a scalini, che rimane l'unico punto dove mettere le ruote.
Altri più larghi, dove c'è una voragine enorme a "v" al centro del sentiero -talvolta profonda 1-1,5m, sempre piena di pietre- e una "mensolina" alta alta e stretta dove passare... i peggiori, perché per stare alto devi per forza andare veloce, e al minimo errore o esitazione sprofondi nell'abisso e addio.
Poi certo, i sentieri meglio concepiti e manutenuti, dove l'acqua defluisce "bene" e non fa danni, in estate o comunque con la siccità diventano tipo cemento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo