Hai una diapositiva della calzetta da telescopico?A una forcella rovesciata monti dei parasteli e un paio di "calzette" come sulla moto e non lavorerà mai più nello sporco, quindi forcella sempre efficente e meno manutenzione. Ovvio che montata così senza niente è follia. Sulla forcella tradizionale sugli steli ci finisce di tutto e non puoi fisicamente montare parasteli ne "calzette" quindi secondo me è molto più esposta.
Sulla bici la "calzetta" riesco a montarla solo sul reggisella e anche li fa la differenza in fatto di manutenzione.
Anni fa in una gara di enduro (in moto) nelle langhe si mise a piovere, venne fuori un fanghetto argilloso, arrivò gente alla fine con forcelle bloccate dal fango (piene anche sotto i parapolvere) e da revisionare, io con le mie "calzette" arrivai alla fine senza nessuna problema e soprattutto senza bisogno di revisionarle. Ora per le moto esistono anche porodotti commerciali, io me le son sempre fatte cucendo dei "tubi" con la tela impermeabile per aquiloni....
Pura curiosità perché credo che non lo farei mai per questioni di poserismo