Front da enduro - Parte dieci

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.913
1.468
0
brescia
Visita sito
Interessante, ma parliamo di occhiali da sole "standard" come uso io, oppure di occhiali dedicati e di marca MTB?

Essendo miope ed astigmatico e da qualche mese pure presbite... :mrgreen: ...non ho modo di usare la maschera...e gli occhiali oltre ad essere d'obbligo sulla patente, proteggono, la scorsa volta ho beccato un rovo, a momenti ci restavo cieco se non li avessi avuti addosso...:roll:
Io uso gli occhiali della rudy project con lenti da vista essendo miope, sopra a questi riesco ad indossare la mascherina senza problemi, la compro in negozio così posso provare se stringe, alcuni modelli sono più stetti di altri.

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.489
1.445
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Anche io porto lenti correttive, e quindi non posso fare senza degli occhiali in ogni circostanza.
Si, si appannano appena ti fermi (i miei), ma basta andare forte e il problema è risolto! :-)
Da qualche anno utilizzo degli occhiali con lenti graduate, sui quali è possibile attaccare (magneticamente) delle lenti aggiuntive (polarizzate, scure, gialle). Una figata.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.879
3.945
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Grazie delle risposte.
Io uso sempre casco integrale e maschera.
Attualmente ne uso una della Oakley, ma tutte quelle che ho provato, col freddo (specialmente se umido) si appannano, al punto da dovermi fermare per toglierle.
Girare senza nulla è troppo rischioso, anche perché qui molti sentieri sono stretti, con rami e foglie di traverso.
Per aumentare la ventilazione ho anche provato a togliere tutta la spugnetta tra la lente e la parte a contatto con il viso, ma niente da fare.
Proverò con le salviette.

• Mi piace
Reactions: pecke29

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.489
1.445
0
53
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Se riesci ad utilizzare degli occhiali al posto della mascherina, sicuramente la situazione migliora: un paio di occhiali anche di dimensioni generose non aderisce al viso tanto quanto una mascherina, ma può proteggerti comunque in caso di contatto con rami e/o bestie.
Il problema sono le aste all'interno dell'integrale, e qui ogni accoppiata (occhiali/casco) è un caso a sè.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.313
1.366
0
Val di Susa
Visita sito
Interessante, ma parliamo di occhiali da sole "standard" come uso io, oppure di occhiali dedicati e di marca MTB?

Essendo miope ed astigmatico e da qualche mese pure presbite... :mrgreen: ...non ho modo di usare la maschera...e gli occhiali oltre ad essere d'obbligo sulla patente, proteggono, la scorsa volta ho beccato un rovo, a momenti ci restavo cieco se non li avessi avuti addosso...:roll:
Sono occhiali "da ciclismo" come riportato sul sito.
Anni fa ero partito con gli occhiali da sole della cebe con l'appendice interna da vista, poi sono passato a graduati fotocromatici ed era già un altro mondo, cifre ancora umane (bollé baller come montatura).
Adesso che questi ultimi li ho consumati ho voluto fare un salto qualitativo in più e ho fatto graduare questi che sono costati parecchio per via del processo di installazione della lente tra le altre cose.

Ti metto la foto di questi ultimi due a confronto

P_20241007_090501_1.jpg

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.554
9.674
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono occhiali "da ciclismo" come riportato sul sito.
Anni fa ero partito con gli occhiali da sole della cebe con l'appendice interna da vista, poi sono passato a graduati fotocromatici ed era già un altro mondo, cifre ancora umane (bollé baller come montatura).
Adesso che questi ultimi li ho consumati ho voluto fare un salto qualitativo in più e ho fatto graduare questi che sono costati parecchio per via del processo di installazione della lente tra le altre cose.

Ti metto la foto di questi ultimi due a confronto

Vedi l'allegato 663930
Belli, quelli nuovi sono questi a sinistra?
Io ho sacrificato un paio di Ray Ban graduati e siccome questa estate si erano praticamente opacizzate per via del sudore, gli ho fatto rifare le lenti e a parte la montatura un po' vissuta, sono tornati nuovi.
:prost:

Ultima modifica:

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.313
1.366
0
Val di Susa
Visita sito
Belli, quelli nuovi sono questi a sinistra?
Io ho sacrificato un paio di Ray Ban graduati e siccome questa estate erano praticamente opacizzare per via del sudore, gli ho fatto rifare le lenti e a parte la montatura un po' vissuta, sono tornati nuovi.
:prost:
Si quelli nuovi sono quelli a sinistra. Ho usato un po' di tutto negli anni, ma la montatura specifica ha dei bei vantaggi, come per esempio parare dall'aria in discesa (e in inverno c'è letteralmente da piangere), il fatto di non appannarsi, ecc..
Questi ultimi ho notato che hanno un filtro particolare sulla lente che è come se aumentasse il contrasto delle cose che vedi, è strano ma è una figata. Comunque già con quelli di destra andavo benissimo, peccato che si sia usurata la montatura ed il nasello in particolare, e non è sostituibile (in questi nuovi si).

• Mi piace
Reactions: pecke29

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.647
1.973
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Io non ho esigenza di usare gli occhiali da vista per la mtb

nel tempo ho provato decathlon
Rockbros
Oakley

Vanno benone tutti sinceramente
Gli oakley leggermente superiori (ho 2 jawbreaker e i sutro che preferisco perché ripara di più)

per il discorso appannamento vanno bene

il top nella mia vita sono stati degli occhiali balistici (mi pare che il marchio fosse TTA)
Con soluzione antifog

non si appannavano in nessuna situazione

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.540
33.367
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.443
2.224
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
purtroppo mi sono accorto che tra impegni vari, trasferte sportive per i figli e meteo (qui è molto fangoso post pioggia) a Settembre ho usato solo la gravel (anche qualche uscita post lavoro serale)...e anche sabato scorso ho fatto 57 km misto asfalto e ciclabile bordo fiume...
in genere alterno sab bici e dom corsa (questa domenica mi son sparato 21 km, ieri camminavo come Pinocchio) o viceversa

PS perdonatemi per le foto della gravel ...ahahaha
IMG_20240921_104339.jpg IMG_20240928_113837.jpg IMG_20241001_193440.jpg IMG_20241005_145350.jpg

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.110
4.612
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
purtroppo mi sono accorto che tra impegni vari, trasferte sportive per i figli e meteo (qui è molto fangoso post pioggia) a Settembre ho usato solo la gravel (anche qualche uscita post lavoro serale)...e anche sabato scorso ho fatto 57 km misto asfalto e ciclabile bordo fiume...
in genere alterno sab bici e dom corsa (questa domenica mi son sparato 21 km, ieri camminavo come Pinocchio) o viceversa

Vedi l'allegato 664170 Vedi l'allegato 664171 Vedi l'allegato 664172 Vedi l'allegato 664173

Grande!
21km di corsa se ho capito bene.
Complimenti perché è un'esperienza mistica per l'utente "normale": ad un certo punto le gambe iniziano a girare da sole come fossero pilotate e il proseguire, lo spingersi oltre, diventa un aspetto quasi totalmente mentale.

• Mi piace
Reactions: alexg83 and pecke29

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.313
1.366
0
Val di Susa
Visita sito

Come ti trovi con le DRC? Che modello sono?

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.879
3.945
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Peso finale ? Ipotizzo 16 kg?
Io invece pensavo sopra i 17.
E' 16,840, ma non ho la foto della pesata.
E' montata senza la minima finezza, badando solo a farla più resistente possibile. L'equivalente ciclistico di una Mercedes 240.
Con altri 2K€ potrei scendere sotto i 15 Kg mantenendo le stesse gomme (1,2+1,4 Kg), ma anche stic@zzi.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.443
2.224
0
Visita sito
Bike
Gas29
Grande!
21km di corsa se ho capito bene.
Complimenti perché è un'esperienza mistica per l'utente "normale": ad un certo punto le gambe iniziano a girare da sole come fossero pilotate e il prosci capiamo,eguire, lo spingersi oltre, diventa un aspetto quasi totalmente mentale.
bravo,

ma domenica dopo il 15esimo km ho dovuto "spingere" perchè le gambe erano di legno...in più la parte finale era nel parco delle groane, bella atmosfera, ma sterrato e lieve salita...una gioia! ahahah

• Mi piace
Reactions: Guxx

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.443
2.224
0
Visita sito
Bike
Gas29
Come ti trovi con le DRC? Che modello sono?
bene,
peso circa 1600gr, canale 21mm,
ci ho fatto già 5500km,
hanno un bozzo sul post (ho tirato una bella cannellata),
all'inizio montavo le gomme da 40mm tubeless, ho smadonnato per tirarle giùpoi son passato al 32/33mm più scorrevole, però con camere.
ora devo ricambiare le gomme perchè son finite e le rimetterò tubeles...sperando di non cristare...
PS la gravel l'ho presa usata.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.313
1.366
0
Val di Susa
Visita sito
bene,
peso circa 1600gr, canale 21mm,
ci ho fatto già 5500km,
hanno un bozzo sul post (ho tirato una bella cannellata),
all'inizio montavo le gomme da 40mm tubeless, ho smadonnato per tirarle giùpoi son passato al 32/33mm più scorrevole, però con camere.
ora devo ricambiare le gomme perchè son finite e le rimetterò tubeles...sperando di non cristare...
PS la gravel l'ho presa usata.
Te lo chiedo perché le monto anche io nonostante alcuni me le avessero sconsigliate (prese lo stesso per il prezzo), al momento nulla da segnalare usate tubeless con vittoria zero gravel da 38, però ecco mi interessa avere dei feedback da chi le usa, e leggo con piacere che tu di km ne hai fatti.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.443
2.224
0
Visita sito
Bike
Gas29
Te lo chiedo perché le monto anche io nonostante alcuni me le avessero sconsigliate (prese lo stesso per il prezzo), al momento nulla da segnalare usate tubeless con vittoria zero gravel da 38, però ecco mi interessa avere dei feedback da chi le usa, e leggo con piacere che tu di km ne hai fatti.
si, si e il primo proprietario ci faceva robe più scassate, percorsi da front xc, infatto avevo anche l'inserto al posteriore.
io sono ampiamente soddisfatto.

• Mi piace
Reactions: Heavy Metal Biker

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo