Front da enduro - Parte dieci

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
daiii Criiiiii è geometria.....mica devi chiedere.....
ti si alza anche il mc di 5mm...
ricordati che son sempre misure statiche....già quando ci sali col sag (20/25%) la differenza diminuisce...
ma di dove 6 di preciso?
Sono di Trento. Si sono solo pippe mentali, il fatto è che avendo iniziato con le rigide, quando vado mi diverto sia con quasi tutto e la mia stoic potrei tenerla così e vivere felice. Solo che mi diverto anche a ponderare le varie opzioni e i dettagli. Anche la questione peso nel mio caso è più una differenza quando scrivo rispetto a quando pedalo.Contano più 5 watt di potenza che un chilo di peso. E in discesa per come vado io alcuni kg di differenza non li noto nemmeno. Quindi se mi alleno un po', posso risparmiare molto e raggiungere gli stessi risultati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Speak

Biker superioris
16/8/07
906
720
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
secondo me ti sei perso qualche passaggio tecnico storico.
una forcella da 32 per natura "flette" di più di una da 38 (ho scelto misure opposte ai massimi termini apposta per semplificare)
una 32 a causa della flessione e torsione "scorrerà" meno fluidamente sugli steli
una 38 avendo una corpo più rigido, lavorerà (proporzionalmente) in modo molto migliore rispetto alla 32, lavorando quindi di idraulica e non di sfregamento in flessione

quindi la mia 35(da oltre 2kg) e la mia 38 (da oltre 2kg), sono estremamente più efficienti rispetto la vecchia 34 da 1,6 kg di marca e nome prestigioso, sono anche molto più plush e sostenute restando più alte
Infatti, e in questo video si vede bene come gli steli si inchiodano quando la forcella flette, si vedono bene anche le rock shox che sembrano di cartone, anche le ZEB nonostane gli steli da 38, la formula invece nonostante steli da 35 sembra bela rigida. Su una Fornt le mazzate se le becca tutte la forcella quindi per me ha molto senso anche li una forcella bella massiccia

 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
49
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Infatti, e in questo video si vede bene come gli steli si inchiodano quando la forcella flette, si vedono bene anche le rock shox che sembrano di cartone, anche le ZEB nonostane gli steli da 38, la formula invece nonostante steli da 35 sembra bela rigida. Su una Fornt le mazzate se le becca tutte la forcella quindi per me ha molto senso anche li una forcella bella massiccia

Eccovi il nuovo video con 120 bici :-)

 
  • Mi piace
Reactions: karakao

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho finito adesso , ma mancano ancora i cavi freno da tagliare e qualche cavolata…
Comunque un plauso a Marino per saldature fatte a regola d arte e una verniciatura a polvere impeccabile !!!
Dimenticavo ….. nel pacco assieme al telaio c era anche una maglia a maniche lunghe per MTB colori jamaica marchiata Marino in omaggio …..spettacolo!!!!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Infatti, e in questo video si vede bene come gli steli si inchiodano quando la forcella flette, si vedono bene anche le rock shox che sembrano di cartone, anche le ZEB nonostane gli steli da 38, la formula invece nonostante steli da 35 sembra bela rigida. Su una Fornt le mazzate se le becca tutte la forcella quindi per me ha molto senso anche li una forcella bella massiccia
Si ma è un test estremo in condizioni che si verificano sui trail una volta su un milione...o vai come uno di coppa del mondo su percorsi da suicidio o della forca più rigida del merdapercento non te ne fai niente.

:prost:
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Dimenticavo ….. nel pacco assieme al telaio c era anche una maglia a maniche lunghe per MTB colori jamaica marchiata Marino in omaggio …..spettacolo!!!!
ma quindi pesa di meno della Marin?

O hai scelto Marino per lavorare ancora di più sulle geometrie?

Io non mi aspetterei una diminuzione di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.240
28.364
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ma quindi pesa di meno della Marin?

O hai scelto Marino per lavorare ancora di più sulle geometrie?

Io non mi aspetterei una diminuzione di peso.
Il telaio della Marin non l ho mai smontato a zero e quindi non so il peso effettivo
Si , geometrie simili ma ho fatto varie modifiche ….
Il Marino è 3067 gr senza nulla….
A conti fatti è avendo pesato ogni componenteil uscira’ piu leggera e sotto i 13 kg, ovviamente con gomme non da 1500 grammi ma da 900 ….
Aspetto di finirla e verifico
 
Ultima modifica:

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.337
1.614
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Si ma è un test estremo in condizioni che si verificano sui trail una volta su un milione...o vai come uno di coppa del mondo su percorsi da suicidio o della forca più rigida del merdapercento non te ne fai niente.

:prost:
e invece no, è proprio la prima parte di corsa quella che flette maggiormente, e si sente eccome.
se uno la bici la deve pedalare in salita chiaro che va scelto un compromesso, ma potenzialmente se si facesse solo discesa, una forcella più grossa, con escursione maggiore e con un sag maggiore sono sempre e comunque meglio senza ombra di dubbio
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
e invece no, è proprio la prima parte di corsa quella che flette maggiormente, e si sente eccome.
se uno la bici la deve pedalare in salita chiaro che va scelto un compromesso, ma potenzialmente se si facesse solo discesa, una forcella più grossa, con escursione maggiore e con un sag maggiore sono sempre e comunque meglio senza ombra di dubbio
Si ma che ragionamento è...allora usiamo una biga da dh che è sempre meglio in discesa! :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: pecke29

Classifica mensile dislivello positivo