Front da enduro - Parte dieci

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Alla giusta pressione, anzi alla pressione che mi trovo bene sulla front ho bozzato il cerchio ( poca roba per fortuna) e con il tempo ho pure ficcato dentro 3 vermicelli. Quindi siccome non ho lo sbattimento di mettere inserti, l'ho portato alla fine, tenendo la pressione più sostenuta poi sono passato ad un copertone più strutturato.
Se aumenti la sezione e mantieni la stessa pressione hai una reazione analoga ma un maggiore assorbimento: c'è più gas che lavora.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
cmq
ven 22 -> 15km di corsa
sab 23 -> 38km mtb Valle Olona
dom 24 -> 42 km mtb Olona + Villoresi (dislivello 0 -----)
mar 26 -> 7km di corsa
mer 27 -> 28km in gravel dalle 19, prova luci(ST920 della Deca (non male)), clima perfetto , non avevo per nulla freddo, luna dietro le nuvole. Top.
stai facendo anche per me.......io non esco in bici da più di un mese, porcatr014
 
  • Wow
Reactions: pecke29

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Se aumenti la sezione e mantieni la stessa pressione hai una reazione analoga ma un maggiore assorbimento: c'è più gas che lavora.
quindi a regola mi permetterebbe di poter alzare la pressione evitando i brutti comportamenti della gomma (deriva e rischio di spaccare), ma evitando che diventi troppo rigida in assorbimento?
A livello di "rimbalzo", una sezione maggiore amplifica o smorza l'effetto a pari pressioni?
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Io nel dubbio l'inserto solo al posteriore ho scelto di farlo mettere già in fase di ordine della bici. L'ho avuto sulla full (anteriore e posteriore), poi non l'ho fatto mettere in quella successiva, sempre full. Aldilà del patimento che può portare l'aumento di peso nelle ruote a me ha dato anche belle impressioni nella guida in discesa a basse pressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Riz 73

On trail
26/10/12
1.576
4.435
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Dipende moltissimo da cosa si intende per "spingere".

L'HDampf SuperGravity Soft 29x2.35" pesa da scheda Schwalbe, 1165g, il mio HDampf SuperTrail Soft di serie sulla Stoic, 1110g ed era un bel cingoletto, messo subito all'anteriore e poi spostato al posteriore.

Più che il dislivello finale, conta il ritmo: se per esempio fai uscite da 800/1000mt con ritmo medio finale <= a 10kmh, può più o meno andare bene qualunque gomma; se stai sui 15kmh di media, sei un uomo morto o quasi, ciuccia energia ad ogni spinta, soprattutto se come me hai passato i 40.

Io, da solo, tengo quella media, sicuramente fino a maggio 2023 perché uscivo un paio di volte a settimana. Adesso sto cercando di ritrovare il tempo per farlo.

Nelle ultime due uscite ho proprio percepito questa differenza tra i due ritmi e basta vedere il cardio per averne una foto chiarissima:

Penultima uscita, 24km per 750disl media 14kmh

Vedi l'allegato 627789

Ultima uscita 25km per 850 disl media 10kmh

Vedi l'allegato 627790


Ecco l'importanza del Ritmo, se si mettono a confronto le Zone di Intensità tra le due foto, si capisce perché nell'ultima uscita avrei continuato, tranquillamente, a macinare dislivello per ancora buona parte della giornata

Scusate il pippone ma talvolta i dati possono rafforzare le sensazioni, meno attendibili quest'ultime.
Ottima disamina, io di solito come media vado tra gli 11/13 km/h dipende dal giro e sicuramente è una variabile importante, però c'è da considerare anche il disegno del battistrada, il tipo di mescola, la pressione per quanto riguarda la scorrevolezza di uno pneumatico.
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.209
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io nel dubbio l'inserto solo al posteriore ho scelto di farlo mettere già in fase di ordine della bici. L'ho avuto sulla full (anteriore e posteriore), poi non l'ho fatto mettere in quella successiva, sempre full. Aldilà del patimento che può portare l'aumento di peso nelle ruote a me ha dato anche belle impressioni nella guida in discesa a basse pressioni.
A parità di pressione e maggiore sezione cala il rimbalzo (perché il sistema assorbe più lavoro meccanico) ma aumenta un po' la deriva. Per questo dicevo che tocca anche prendere una gomma con spalla più robusta.
 

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
451
660
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
ero curioso di provare un inserto al posteriore, mai usato sulla full, ma con la front potrebbe essere una buona idea! rovina tanto la pedalabilità?
Personalmente non ho sentito un gran cambiamento tra con o senza ma ho sentito che sul rotto ho dato meno cerchiate.
Per me promosso soprattutto il light che pesa una fischiata

nb: mai avuto gomme senza un minimo di carcassa. Di girare gonfio a 800 bar per fare il tempo a salire non mi interessa nulla e non ne ho voglia… preferisco godermi la discesa. Davanti con il magic mary originale della stoic e ora con il butcher trail mai avuto problemi di deriva nonostante mediamente giri a 1.2 davanti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
A parità di pressione e maggiore sezione cala il rimbalzo (perché il sistema assorbe più lavoro meccanico) ma aumenta un po' la deriva. Per questo dicevo che tocca anche prendere una gomma con spalla più robusta.
Senza inserto notai che sull'anteriore sotto una certa pressione in curva mi chiudeva perché come dici la spalla si afflosciava, invece l'inserto dava sostegno e quindi quel problema era risolto e la ruota risultava incollata al terreno senza dover cambiare copertone. Parlo dei ptn pepi gialli, sta volta proverò il gummer.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Personalmente non ho sentito un gran cambiamento tra con o senza ma ho sentito che sul rotto ho dato meno cerchiate.
Per me promosso soprattutto il light che pesa una fischiata

nb: mai avuto gomme senza un minimo di carcassa. Di girare gonfio a 800 bar per fare il tempo a salire non mi interessa nulla e non ne ho voglia… preferisco godermi la discesa. Davanti con il magic mary originale della stoic e ora con il butcher trail mai avuto problemi di deriva nonostante mediamente giri a 1.2 davanti
davanti neppure io mai avuto problemi con il magic mary (ma giro sul 1.4/1.5 io contando anche che non sono proprio leggerissimo), ne sulla Strive ne sulla Stoic, però dietro con il Nobby, se lo metto alla pressione che uso con la Strive, sento la bici che rimbalza davvero tanto, se lo tengo ad un pressione in cui si comporta bene, lo sento che in curve veloce quando appoggia, si torce e deriva tanto.
Mi è venuta voglia di provare a cambiare gomma posteriore, tengo la Nobby per la full che mi trovo bene, e magari passare a Maxxis o altra marca, per vedere se hanno una carcassa che si adatta meglio, ma devo studiarmele un pò perchè giro da anni con Schwalbe e non le conosco.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
affila affila..i pin in metallo no...dai
però è una grande che salta già
Si, non ha il senso della paura che ti blocca sui salti... da un lato è buono, dall'altro mi fa prendere dei bei spaventi! Come ieri che ha perso la presa sul pedale destro al momento dello stacco ed è atterrata con un piede solo...
Da cui il motivo della mia domanda!!!
 
  • Wow
Reactions: rovert and pecke29

Brag86

Biker extra
21/4/20
743
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Si, non ha il senso della paura che ti blocca sui salti... da un lato è buono, dall'altro mi fa prendere dei bei spaventi! Come ieri che ha perso la presa sul pedale destro al momento dello stacco ed è atterrata con un piede solo...
Da cui il motivo della mia domanda!!!
Non è molto propedeutico ma hai valutato i magped?
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.094
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ottima disamina, io di solito come media vado tra gli 11/13 km/h dipende dal giro e sicuramente è una variabile importante, però c'è da considerare anche il disegno del battistrada, il tipo di mescola, la pressione per quanto riguarda la scorrevolezza di uno pneumatico.

Ti ho portato l'esempio delle mie ultime due uscite perché al posteriore ho una gomma dal tassello importante, una Pirelli S da 2.4", ma soprattutto perché chiedevi info sull' HDampf SuperGravity Soft che ho pedalato nella versione SuperTrail Soft, con lo stesso atteggiamento attuale (media dei 15kmh): se spingi, ciuccia molto, se passeggi puoi mettere anche la versione di ghisa con l'ultimo strato di Attack.
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.447
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ai fortunati possessori di Marino…
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Brag86

Biker extra
21/4/20
743
1.833
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Commencal Meta am ht - Cube nature exc
Potrebbe essere una opzione interessante.
Credo però che sia un po' costosa... anche perché cambierà ancora qualche numero di scarpe prima di finire di crescere...
Beh, ma anche con i flat le scarpe hanno una buona importanza per la tenuta sui pedali... Vero che ci si gira anche con delle Nike sui flat ma una resa ottimale la si ha con scarpe dedicate.. e non sempre serve spendere un accidente.. (santo Decathlon, ho 2 figli nati praticamente lo stesso giorno ma non riesco a passargli quasi nulla dato che uno è maschio e una è femmina e col primo non abbiamo badato nel comprare colori super maschili)
 
  • Mi piace
Reactions: luc74

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.366
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Aggiornamento:
ven 22 -> 15km di corsa
sab 23 -> 38km mtb Valle Olona
dom 24 -> 42 km mtb Olona + Villoresi (dislivello 0 -----)
mar 26 -> 7km di corsa
mer 27 -> 28km in gravel dalle 19, prova luci (ST920 della Deca (non male)), clima perfetto , non avevo per nulla freddo, luna dietro le nuvole. Top.
gio 28 -> sistemato la ruota post 29" che perdeva: il nastro si era sollevato e rotto in alcuni punti. Quindi la front è tornata 29" (da mullet)
ven 29 (oggi) -> 5 km di corsa, gambe di legno.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.014
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiornamento:
ven 22 -> 15km di corsa
sab 23 -> 38km mtb Valle Olona
dom 24 -> 42 km mtb Olona + Villoresi (dislivello 0 -----)
mar 26 -> 7km di corsa
mer 27 -> 28km in gravel dalle 19, prova luci (ST920 della Deca (non male)), clima perfetto , non avevo per nulla freddo, luna dietro le nuvole. Top.
gio 28 -> sistemato la ruota post 29" che perdeva: il nastro si era sollevato e rotto in alcuni punti. Quindi la front è tornata 29" (da mullet)
ven 29 (oggi) -> 5 km di corsa, gambe di legno.
Praticamente non hai un c@xxo da fare…beato te… :smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo