Front da enduro - Parte dieci

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
450
658
0
32
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Certo che da 2mm ad un minimo di 1.8, un po' poco consumo. Boh, sarà normale.
Il Galfer va da 1.8 a 1.3... Ecco qua forse un po' troppo per un uso medio/intenso.
I miei Shimano da 1.8 a 1.5
Ho un feedback da qualcuno che i freni li stressa bene a modo (Steve) che mi ha detto che li preferisce ai galfer perché costano meno a durano di più.
Effettivamente i galfer a me son durati poco con pastiglie semi metalliche.

Per ora su impianto cura due e pastiglie organiche frenano da paiura
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Allora credo siano quelli che stavo guardando, gli Storm HC.
Li usi con pastiglie metalliche?
Sono 2mm?
Rispetto agli Shimano, hanno pista più larga (tipo il Galfer o i soliti dischi Shimano pista larga per pastiglia B05S)?

Grazie per le info
Sì confermo, sono gli Storm HC
Sono 2mm, io li uso sia su pinze Magura che su pinze Shimano
Li ho usati con pastiglie organiche e semimetalliche (Galfer nere e viola)
Non mi sono fatto troppi problemi di larghezza piste...
Frenare frenano (e pure tanto)
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
396
480
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Io invece sto pensando se mettere i 6120 al posto dei 6100 che ho. Dovrei solo sostituirli senza cambiare null'altro e fare spurgo.
Mi hai detto che fanno bene sulla full anche in park ma non so quanto giovamento potrei avere rispetto adesso, sarebbe forse solo uno sfizio da 100€ e rotti per entrambi.
I 6100 li danno per XC ma io ci freno anche bene su percorsi che facciamo noi.
Non so
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo

Riz 73

On trail
26/10/12
1.571
4.408
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Certo che da 2mm ad un minimo di 1.8, un po' poco consumo. Boh, sarà normale.
Il Galfer va da 1.8 a 1.3... Ecco qua forse un po' troppo per un uso medio/intenso.
I miei Shimano da 1.8 a 1.5
Sono su da quando ho montato la bici e hanno macinato la qualunque di pastiglie, il posteriore è ok , l'anteriore sarà da cambiare a breve . Avranno circa 160.000mt+
IMG20231206122057.jpg IMG20231206122048.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
per chi usa oltre la front, anche full e gravel, come scegliere la taglia per quest'ultima?
chiedo qui perchè trovandomi bene sulla front con le geometrie "moderne" non riesco a capire se anche sulla gravel farei meglio ad orientarmi su qualcosa di più lungo piuttosto che i soliti consigli da "stradisti" o "xcisti" che consigliano bici corte perchè leggere e reattive + performanti in salita.
come gravel ho individuato nella bmc urs quella che più si avvicina al concetto che ho: adatta a fare km misti e utilizzabile anche in discese non troppo complesse grazie alla geometria mutuata dalla mtb.

il configuratore BMC mi consiglia la taglia M, il customer service di BMC mi dice che la mia taglia è M ma per una guida sportiva potrei scegliere la L. (credevo il contrario)

per semplificare sono 176 cm, la M la danno fino a 178 e la L da 178 in poi
(resto ancora scottato dalla scelta sbagliata della laufei in taglia M che presi due anni fa)
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.103
2.005
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Io invece sto pensando se mettere i 6120 al posto dei 6100 che ho. Dovrei solo sostituirli senza cambiare null'altro e fare spurgo.
Mi hai detto che fanno bene sulla full anche in park ma non so quanto giovamento potrei avere rispetto adesso, sarebbe forse solo uno sfizio da 100€ e rotti per entrambi.
I 6100 li danno per XC ma io ci freno anche bene su percorsi che facciamo noi.
Non so
Ma sì, vanno benissimo i 6120. Fatto tanto park, mai in crisi
Li ho montati su una Specy Enduro di un mio amico in paio di settimane fa, è molto contento!
ci credo che è contento, mi stupirei del contrario!
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
per chi usa oltre la front, anche full e gravel, come scegliere la taglia per quest'ultima?
chiedo qui perchè trovandomi bene sulla front con le geometrie "moderne" non riesco a capire se anche sulla gravel farei meglio ad orientarmi su qualcosa di più lungo piuttosto che i soliti consigli da "stradisti" o "xcisti" che consigliano bici corte perchè leggere e reattive + performanti in salita.
come gravel ho individuato nella bmc urs quella che più si avvicina al concetto che ho: adatta a fare km misti e utilizzabile anche in discese non troppo complesse grazie alla geometria mutuata dalla mtb.

il configuratore BMC mi consiglia la taglia M, il customer service di BMC mi dice che la mia taglia è M ma per una guida sportiva potrei scegliere la L. (credevo il contrario)

per semplificare sono 176 cm, la M la danno fino a 178 e la L da 178 in poi
(resto ancora scottato dalla scelta sbagliata della laufei in taglia M che presi due anni fa)
non conoscendo la bici con una M se proprio ci metti uno stem più lungo puoi recuperare. Su una L rischieresti di dover accorciare lo stem rendendo troppo nervoso l'anteriore.

PS: la posizione con dropbar è sensibilmente diversa da quella con riser
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.340
1.615
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
non conoscendo la bici con una M se proprio ci metti uno stem più lungo puoi recuperare. Su una L rischieresti di dover accorciare lo stem rendendo troppo nervoso l'anteriore.

PS: la posizione con dropbar è sensibilmente diversa da quella con riser
quindi ha più senso in questo contesto

- arretrare la sella e allungare/abbassare lo stem
- piuttosto che avanzare la sella e accorcaire/alzare lo stem

mai usato un manubrio con piega corsa e ho paura di trovare una bici "difficile" da guidare per me che sono abituato a manubrio alto

(tutto questo per cercare un usato e tenere il frontino oltre l'elettrica)
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
per chi usa oltre la front, anche full e gravel, come scegliere la taglia per quest'ultima?
chiedo qui perchè trovandomi bene sulla front con le geometrie "moderne" non riesco a capire se anche sulla gravel farei meglio ad orientarmi su qualcosa di più lungo piuttosto che i soliti consigli da "stradisti" o "xcisti" che consigliano bici corte perchè leggere e reattive + performanti in salita.
come gravel ho individuato nella bmc urs quella che più si avvicina al concetto che ho: adatta a fare km misti e utilizzabile anche in discese non troppo complesse grazie alla geometria mutuata dalla mtb.

il configuratore BMC mi consiglia la taglia M, il customer service di BMC mi dice che la mia taglia è M ma per una guida sportiva potrei scegliere la L. (credevo il contrario)

per semplificare sono 176 cm, la M la danno fino a 178 e la L da 178 in poi
(resto ancora scottato dalla scelta sbagliata della laufei in taglia M che presi due anni fa)
Sono alto come te, con cavallo 83 cm. Frontina e Full taglia L. Gravel taglia 54 (sarebbe in teoria una M, ma dipende anche dal costruttore).
Quando ho preso la gravel temevo di averla presa piccola, ma usandola ho capito che è perfetta e che la 56 sarebbe stata troppo lunga.
Correttissimo il consiglio e le considerazione sul dropbar di @Nekro.
 

Classifica mensile dislivello positivo