Front da enduro - Parte dieci

Luchino86

Biker serius
1/4/13
159
77
0
TLT
Visita sito

Per 800 euro che dubbi ti rimangono?? E' un 50% dal listino di aprile 2023 e siamo al 4 gennaio... Prendila se c'è tua taglia... Io ti dico ho rivenduto le ruote e forcella di base per oltre 200 euri, probabilmente puoi farlo anche tu in quel caso ti costa 600 e ci monti le tue di cose!

Luchino86

Biker serius
1/4/13
159
77
0
TLT
Visita sito

Lo so e capisco le tue giuste perplessità. Purtroppo sono scarso e in salita soffro abitando a Trieste i sentierini quando salgono salgono di brutto. Certo le discese purtroppo non sono un discesista quindi sempre massima precauzione... Lo sforzo delle salite soprattutto quando non sono "allenato" mi porta via il gusto di scendere.... Da qui l'idea di un mezzo che mi ricordi un peso simile alle bici di quando ero piu' giovane....la RR 8.1. da 26" tg. L era sui 13kg+ e mi divertivo o meglio non odiavo così tanto il suo rotolamento! la Roscoe 7 originale è un bel carroarmato.

Dai la mia idea è malsana di addomesticare la Trek da enduro a trail .... strizzando l'occhio all'XC "spinto". Lo so è stravagante ma ho visto delle front cattive sui 12,xx anche nella rubrica bici del mese!!!!

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.255
32.845
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io son un po’ con te…
La mia ex Marin in acciaio era 16 kg abbondanti tolta dalla scatola originale e alla fine di varie modifiche era poco sopra i 13 e se devo dirla tutta ovviamente era più godibile a 13 kg.
Ognuno fa come vuole ma vedo e sento parlare gente con MTB da 15 o 16 kg magari front cattive che poi non fanno nessun mondiale di enduro e anche in quel caso li basterebbero solo gomme serie….
Aggiungo la scopera di hommr da 750 l ho fata anche io sulla frontazza ma le ho scartate subito perché bucavo spesso quindi adesso solo gomma da almeno 900 grammi
Meno peso si a in salita e sempre meglio sarà ….

Ultima modifica:

Riz 73

On trail
26/10/12
1.978
5.959
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Guarnitura monterei una SLX che pesa uguale all'XT e corona Garbaruk che pesa la metà delle Shimano. Per il pacco pignoni o XT oppure Garbaruk che costa meno e pesa uguale all'XTR

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.468
1.511
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Dai la mia idea è malsana di addomesticare la Trek da enduro a trail .... strizzando l'occhio all'XC "spinto". Lo so è stravagante ma ho visto delle front cattive sui 12,xx anche nella rubrica bici del mese!!!!
La parte grossa&facile l'hai già fatta (ruote-gomme-forcella).
Devi decidere tu se a tal punto val la pena spendere sensibilmente di più per limare ancora qualcosina. E' una valutazione soggettiva, io per esempio non lo farei mai, ma c'è gente che venderebbe anche la madre pur di limare qualche altro grammo.
Con quel telaio, tra geometrie e peso dello stesso (inevitabile, categoria 4) non sarà comunque mai una XC.

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
307
1.671
0
Lecco
Visita sito
Bike
Stanton Switchback 631 (gen 2)
La cresta del Rabbioso è molto "rabbiosa", io piuttosto arriverei a Fenili dai sentieri a sud, oppure seguendo la seconda delle mie due tracce.

Alla fine poi ho fatto la famosa "cresta rabbiosa" , però sono stato bravo, prima l'ho fatta tutta in esplorazione senza bike e poi dopo con la bike (logicamente in completo portage), rabbiosa si ma sinceramente pensavo peggio, anche se non è sicuramente per tutti.
Sui vari blog e forum in molti l'avevano descritta come molto pericolosa, ..... sono sincero, ho fatto di peggio.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.709
12.065
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grande!
Più che altro noi abbiamo rinunciato perchè non ci andava di fare quel seppur breve tratto esposto a dx con 23Kg di ebike tenuta con una sola mano, è un attimo finire giù.
Ma come discesa cosa hai fatto poi? ValKumina?
Ps. ma quel telaio l'hai preso nuovo o usato dal buon Claudiop77?

Reactions: Maxone1

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
307
1.671
0
Lecco
Visita sito
Bike

Grazie per il grande, e comunque anche se non impossibile avete fatto benissimo a non rischiare.
Pensavo mentre rientravo in auto, in effetti questo breve tratto è pericoloso solo perché non hanno messo neanche un pezzettino di catena e/o corda, se ci fosse qualcosa da tenere, semplicemente come sicurezza (anche solo psicologica....), farebbe sicuramente meno timore.
Ripeto, avete fatto comunque bene a non rischiare, sono io il primo a tornare sui miei passi quando non me la sento, mi ricordo ancora lo scorso anno quando non sono riuscito a raggiungere, per una cinquantina di metri, il Pizzo di Petto (sempre qua nella bergamasca), a causa di un canalino maledettamente stretto, ho provato più volte e per non rischiare oltre ( io al solito giro da solo....) ho comunque rinunciato e sono tornato indietro.
Come ha detto varie volte un alpinista che a me piace molto, Simone Moro, alcune volte bisogna avere il coraggio di dire no anche quando ormai sei a pochissimo dalla vetta.
Il giro di oggi comunque è stato pensato ad hoc, molto breve, per sfruttare al massimo le poche ore di luce e valutando anche la possibilità di allungare l'anello nel caso la cresta in questione fosse stata impossibile, partenza da Frerola, salita ripidissima su sterrata (impossibile per la muscolare.... ), e tappa anche al Pizzo Spino che, volendo si poteva anche evitare.
Per la discesa ho optato per il lungo traverso sotto il Pizzo Rabbioso, nella foto con le piramidi di pietra, un lungo saliscendi nel sottobosco, a me non fa impazzire ma avendolo già rodato parecchie volte ho voluto andare sul sicuro, almeno per la discesa.
Se vuoi ti passo la traccia gps.
Il telaio del mio mostriciattolo l'ho preso sul mercatino da uno di Piacenza, dal buon Claudiop77 avevo preso la forca, una Formula 35, con cui mi sono trovato benissimo, che però ho appena cambiato perché ho trovato solo qualche mese fa sempre sul mercatino la Selva (praticamente nuova) che vedi in foto ( e poi quel bianco fa tanto vintage che spacca troppo....).

Maxone1

Biker Eremiticus
31/7/18
307
1.671
0
Lecco
Visita sito
Bike
Ma rabbiosa in che senso? Almeno se passo di lì so se avventurarmici o meno (a piedi, ovviamente)
Rabbiosa perché se sbagli si incazza da bestia e ti morde, occhio.....!!!
No, è semplicemente uscito questo termine dalla storpiatura del Pizzo Rabbioso da cui ha inizio questo breve tratto in cresta, abbastanza esposto e con solo un paio di passaggini molto ripidi su roccette, ma nulla di che, a piedi lo si fa tranquillamente, in bike magari diventa un pochino complicato.

funkyseba

Biker novus
5/1/24
2
0
0
40
Genova
Visita sito
Bike
Fantic xf1
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta sul forum ma seguo il sito da un po'.
Mi servirebbe un consiglio. Sto valutando l'acquisto di un frontino da enduro (ho già una full elettrica) da usare per migliore la tecnica e, quando sarò pronto, fare qualche giro park.
Non volevo spendere troppo perché sto risparmiando per cambiare la full.

dopo un po' di ricerche sono indeciso fra due dartmoor hornet.
una è un 2018 montata shimano xt sia per freni che per trasmissione 1x11, forcella rockshox revelation 150mm (750€)
l'altra è un 2020 però con un montaggio datato, trasmissione 1x10 ma non so la marca, forcella marzocchi 350 cr del 2015 con perno 15x100 e 160 mm di escursione. nota positiva, freni magura(800€)

sono indeciso perché il telaio 2020 ha delle geometrie migliori, però il montaggio non mi convince. esattamente il contrario per la 2019.

consigli?

ovviamente se qualcuno vende sono aperto a proposte...

grazie!

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.853
3.848
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Ho entrambi i telai, e anch'io preferisco le geometrie del modello 2020.
Se fossi in te prenderei il modello 2020 col montaggio datato, perché il telaio non lo puoi upgradare, mentre i componenti si.
In alternativa prendi la 2018, smonti i componenti e li rimonti su un telaio nuovo 2022, che trovi a meno di 400 €.
Occhio perché adesso sul sito Dartmoor la "vecchia" Hornet si chiama Hornet Mullet, mentre la "nuova" è la Hornet Pro, con geometrie a mio avviso boh (stack bassissimo e foderi bassi molto corti).

funkyseba

Biker novus
5/1/24
2
0
0
40
Genova
Visita sito
Bike
Fantic xf1
non avevo pensato a questa possibilità effettivamente, grazie!
potrei andare sulla 2018 e se vedo che non mi trovo, vendo il telaio e ne prendo un altro nuovo..potrebbe essere un'idea.

l'unico mio cruccio è il budget, fuori tutto (quindi anche eventuali manutenzioni da fare) volevo stare sotto i 1000

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.434
2.203
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Aggiornamento:
ven 22 -> 15km di corsa
sab 23 -> 38km mtb Valle Olona
dom 24 -> 42 km mtb Olona + Villoresi (dislivello 0 -----)
mar 26 -> 7km di corsa
mer 27 -> 28km in gravel dalle 19, prova luci (ST920 della Deca (non male)), clima perfetto , non avevo per nulla freddo, luna dietro le nuvole. Top.
gio 28 -> sistemato la ruota post 29" che perdeva: il nastro si era sollevato e rotto in alcuni punti. Quindi la front è tornata 29" (da mullet)
ven 29 -> 5 km di corsa, gambe di legno.
sab 30 -> 15km dietro casa: ho aggiunto il lattice alla ruota dietro e sono uscito per farlo distribuire bene
dom 31 -> tra poco parto per Saint Vincent (a casa di amici)...non potendo sciare sto pensando di portare la gravel

2024
lun 01 -> tornato a casa la mattina: giro mtb 30km su asfalto (causa pioggia intensa fino le 8 di mattina); recuperato mia figlia e la figlai del mio socio e tornato a Saint Vincent
mar 02 ->giro Gravel 44km (freddo mortale)

mer 03 -> escursione a piedi a Chamois
giov 04 -> 14 km di corsa a Saint Vincent (e 240m di dislivello, mortacci loro)
ven 05 -> son tornato a casa, gambe di pietra e pioggia a secchiate
sab 06 -> se riesco sto pomeriggio giretto in bici

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
4.050
4.498
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho

Grande! C'è della vera passione in te.

Mi sa che dovrò buttarmi anche io sulle luci perché praticamente non ho più finestre per girare, che due balle.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo