Front da enduro - Parte dieci

Riz 73

On trail
26/10/12
1.957
5.853
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Quando fa molto freddo, per me l'alternativa alla MTB è la corsa , ho provato i rulli, la palestra ma niente non riesco. No piscina perché nn so nuotare..... Ci sarebbe lo sci alpinismo ma l'attrezzatura costa un botto , spostamenti in auto a cercare neve ecc ... Se ho voglia di neve vado in pista per puro divertimento. La corsa è la cosa più semplice e immediata , scarpe e via andare...

Reactions: Guxx

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.228
1.203
0
Val di Susa
Visita sito
Esimi, voi che ne sapete sicuramente più di me, ma la bici che tende a piantarsi sugli ostacoli alle basse velocità con conseguente ribaltamento è sempre tutta incapacità mia o c'è qualcosa sul setting della forcella che può disincentivare questo comportamento?

Barons

~ NCLT ! ~
19/10/13
28.114
32.637
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Non sono assolutamente esimo ….. anzi , ma davanti ad un ostacolo a bassa velocità non bisogna essere passivi ma tirare a se la mtb per oltrepassare l’ostacolo….

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.115
3.483
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È difficile dare una risposta perché dipende da tanti fattori. La forcella si insacca? O rimane come un palo? O affonda ma ritorna forte dando il senso di impuntamento?

Di che ostacoli parliamo? Se è cosa di poco conto, allora puoi avere la serie sterzo allentata o i parapolvere laschi o effettivamente va impostata rivista come impostazione. Altrimenti è questione di spostare il peso opportunamente, e dipende anche da quanto è aperto l'angolo di sterzo.

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.228
1.203
0
Val di Susa
Visita sito
La bici è ok e l'angolo di sterzo aperto (64,5) oggi mi è capitato due volte, la prima onestamente non ho capito come, non ho visto nessun ostacolo e si è piantata di colpo, in un single track.
La seconda più avanti nello stesso sentiero in un passaggio nel mezzo di una pietraia con massi più o meno grossi e smossi, probabilmente ero molto poco lucido (salita con gruppo di amici tutti con e-bike) e sicuramente ho scelto la linea sbagliata, fortuna andavo piano (che poi magari se andavo più forte non mi piantavo, chissà).

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.016
819
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
La bici è ok e l'angolo di sterzo aperto (64,5) oggi mi è capitato due volte, la prima onestamente non ho capito come, non ho visto nessun ostacolo e si è piantata di colpo, in un single track.
Con la front può anche succedere (con la full è più difficile) che si punti la ruota posteriore tra due ostacoli e soprattutto se sei un po' cotto gli dai il giro in avanti, a me era successo su delle lastre di pietra perpendicolari al sentiero, passate senza problemi con l'anteriore, ci sono entrato come un sacco di merda con il posteriore e mi son trovato a saltare oltre il manubrio (non avessi avuto i flat picchiavo sicuramente le gengive)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

È successo a me la volta scorsa...bassa velocità, sentiero sporco e poco frequentato, non mi fidavo ad andar più forte anche perché è un S2 poco pendente...la 36 ė andata a pacco e mi sono ribaltato.
Era tanto che non capitava...e sai perché?
Ho modificato la 36...messo 1 token e 5cc di olio lato aria...e gonfiata a 20psi in meno...pensavo bastasse e invece non va bene così per me.
Aggiunti 10psi e vediamo la prossima volta...

Reactions: Heavy Metal Biker

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.228
1.203
0
Val di Susa
Visita sito
Proverò, ripensandoci a mente più fredda sono sempre più convinto che a giocarmi un brutto scherzo, a parte il mio fare schifo in generale in discesa, è stata la stanchezza. Ero davvero cotto a fine salita, e non mi sono concentrato come avrei dovuto, forse proprio per il fatto che il sentiero lo conoscevo l'ho dato per scontato. Non ne avevo proprio più, come dicevo ero con tre e-amici e mi sono fatto l'ultima mezz'ora di salita tutta sui 170bpm a salire.
Adesso metto di là la foto di gruppo che abbiamo fatto in cima e faccio il quiz, indovina dalle facce chi di questi non è motorizzato, così per animare un po' la discussione

alexg83

Biker tremendus
30/4/07
1.009
1.356
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Probabilmente come dici te eri cotto e non eri più attivo sulla bici.
Scoppiarsi in salita con la front non paga mai.. Serve molta energia per la discesa e se si è in riserva prima di partire non è mai cosa buona..
So che possono non essere il massimo della salute, ma se non lo fai già, portati dietro un integratore gel per le situazioni di emergenza. In 15 minuti entra in circolo e torni a vivere.. Meglio ingerire un po' di robaccia che finire tra i sassi rovinosamente..

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.432
2.190
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ciao, sarebbe bello beccarci!
Per me è sempre una incognita, potrò essere più preciso tra qualche giorno ma al sabato solitamente se esco faccio una roba da 2/3 orette che poi sto con la famiglia.
rispondo a tutti
se si riesce, potremmo fare una cosa easy la mattina (non sentitevi in dovere);
del tipo
partenza intorno alle 9.30/10 (io prima non credo di riuscire ad arrivare), 2/3 ore di giro.
Io la butto lì come ipotesi, se si riesce senza sbattimenti bene, altrimenti ci si organizza meglio next time.
Ovviamente guardiamo il meteo...

Reactions: Ciccio

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.574
3.757
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
20 psi in meno sono proprio tanti... quanto avevi di sag, 40%?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.508
9.615
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
20 psi in meno sono proprio tanti... quanto avevi di sag, 40%?
La 36 la tengo a 100psi senza nulla...ho messo 1 token e sono sceso a 90psi e mi piaceva.
Poi dopo 5/6 uscite ho aggiunto 5cc di olio nella camera e sceso di altri 10psi...ma evidentemente non è la strada giusta.

Il SAG non lo considero molto, mi regolo rispetto ai finecorsa sui salti...inserendo poi anche l' idraulica...

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.574
3.757
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
A spanne, io controllo sempre di non essere oltre il 30 di sag. Se ho bisogno di andare oltre il 30, vuol dire che sto sbagliando qualcosa nel setting.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo