• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Front da enduro - Parte dieci

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.990
5.523
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Domanda per chi ha usato o usa singlespeed (@pecke29 me lo ricordo per certo...): che catena usate? 7v, 8v, altro?
io dovrei verificare, ma credo di aver usato anche una catena da singlespeed, adesso mi sembra di aver montato una 10v.

In teoria non dovrebbe essere dipendente dal passo della catena se 1/8 o 3/32 e in base quindi al passo delle corone? Ho dei ricordi confusi in merito!
 
Reactions: matteo_m.

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
8v ma ho usato anche 10v

in passato la 8V, ultimamente le 9v; entrambe indistruttibili.
Anche la 10 può andare, ma io rimarrei sul 9, giusto compromesso tra peso e robustezza.

Grazie per le risposte; ieri ho rotto la seconda (o terza, non ricordo) catena, Shimano HG93-9v, e a questo punto mi chiedevo se sia meglio usare una catena più 6-7-8v, che penso siano più spesse. Vero che la mia era al limite dell'usura (la avevo controllata domenica con il calibro), e che singlespeed è più stressata, però con la bici con il cambio mi è capitato di andare anche oltre al limite ma non ho mai rotto.

@Nekro, avevo approfondito la questione del passo, e mi ricordo che pignone e corona che ho io sono compatibili con il passo delle catene "normali"...quindi mai più ragionato sulla cosa!

 
Reactions: Nekro

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.403
2.130
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
stika
io ne fatte di tutti i colori in ss...
catene pure allungate...ma mai rotta...
pure una 24h di finale (in 4)...
comunque io in genere XT 9v o Deore 8v
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
stika
io ne fatte di tutti i colori in ss...
catene pure allungate...ma mai rotta...
pure una 24h di finale (in 4)...
comunque io in genere XT 9v o Deore 8v
non so che dire...tra l'altro mi sono sbagliato, questa era una HG71, quindi 6-7-8v. Faccio pulizia e manutenzione regolare. Ho montato una HG93, vedo quanto dura...
 
Reactions: pecke29

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.789
3.179
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
non so che dire...tra l'altro mi sono sbagliato, questa era una HG71, quindi 6-7-8v. Faccio pulizia e manutenzione regolare. Ho montato una HG93, vedo quanto dura...
Com'è la linea catena? È bella dritta? Le SS stressano molto la catena (bassi giri, alta coppia) se non è tutto a posto. Nelle salite la coppia è elevata e la componente laterale ha un peso enorme sull'usura, oltre a tendere a divaricare le maglie se la corona comincia a usurarsi (la maglia va più a fondo nel dente e la parte spessa del dente tende ad aprirla soprattutto se corre un po' storta). Le catene 6/7/8v sono più spesse ma meno flessibili, perciò se è un problema di linea catena la cosa può paradossalmente peggiorare.
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Grazie, non avevo pensato alla linea catena come possibile causa. Avevo fatto l’allineamento quando avevo trasformato in ss, ad occhio, senza usare strumenti (non so neppure se esistano). La ho riguardata velocemente e mi sembra a posto (foto).
Appena ho tempo la ricontrollo bene
 
Reactions: pecke29

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.789
3.179
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Controlla, anche se a occhio non sembra male, al netto della distorsione della lente. È l'unica cosa che mi viene in mente, su una SS non ci sono molte cose che possano non funzionare.
Ovviamente potresti anche essere un bufalo con una FTP a 600 W che tira uno sviluppo di 5 m su una salita del 25 %. In quel caso, complimenti per la gamba e auguri a trovare una catena che tenga.
 
Reactions: pecke29

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.177
1.323
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
ho cercato cosa sia l'FTP perchè non lo sapevo, e sicuramente non ho quel wattaggio, neppure di picco (mai misurato) .
Uso principalemte la ss in pausa, per giri tra 15 e 20 km, con un dislivello di 650-750 m, con rapporto 32-18, mediamente 3/4 volte a settimana. Altri dati non ne ho; controllo abbastanza frequentemente la catena perchè essendo ss l'allungamento si vede subito (ed è anche abbastanza veloce), e lo riprendo con i forcellini...accorcerò gli intervalli di controllo.

adesso ho segnato la data di sostituzione della catena, cosi verifico quanti kn e dislivello dura...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.403
2.130
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
beh 700m di dislivello ad uscita,,, 3 volte alla settimana,,,la crepi si la catena
PS minki 700m in 20 km son tanti...
io in zona Varese ne facevo 250m in 15km e già mi lamentavo...
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.789
3.179
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Metti due corone e due catene in parallelo
Scherzi a parte, sei un buon candidato per la cinghia. Almeno non stai sempre lì a cambiare catena. Hai buone gambe e ginocchia, comunque, perché farsi quei giri in SS carica parecchio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo