Dipende moltissimo da cosa si intende per "spingere".
L'HDampf SuperGravity Soft 29x2.35" pesa da scheda
Schwalbe, 1165g, il mio HDampf SuperTrail Soft di serie sulla Stoic, 1110g ed era un bel cingoletto, messo subito all'anteriore e poi spostato al posteriore.
Più che il dislivello finale, conta il ritmo: se per esempio fai uscite da 800/1000mt con ritmo medio finale <= a 10kmh, può più o meno andare bene qualunque gomma; se stai sui 15kmh di media, sei un uomo morto o quasi, ciuccia energia ad ogni spinta, soprattutto se come me hai passato i 40.
Io, da solo, tengo quella media, sicuramente fino a maggio 2023 perché uscivo un paio di volte a settimana. Adesso sto cercando di ritrovare il tempo per farlo.
Nelle ultime due uscite ho proprio percepito questa differenza tra i due ritmi e basta vedere il cardio per averne una foto chiarissima:
Penultima uscita, 24km per 750disl media 14kmh
Vedi l'allegato 627789
Ultima uscita 25km per 850 disl media 10kmh
Vedi l'allegato 627790
Ecco l'importanza del Ritmo, se si mettono a confronto le Zone di Intensità tra le due foto, si capisce perché nell'ultima uscita avrei continuato, tranquillamente, a macinare dislivello per ancora buona parte della giornata
Scusate il pippone ma talvolta i dati possono rafforzare le sensazioni, meno attendibili quest'ultime.