• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!! FRONT CATTIVE !!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rocco Klein

Biker extra
11/10/06
776
2
0
Visita sito

hai voglia! ma sai le manche fatte con la catena scesa o bloccata, che poi grazie al rimbalzio si rimetteva apposto da sola?! ;)

rispondevo all'estremizzazione di Vit che diceva che scalcia in modo insostenibile ....
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
L'alluminio costa infinitamente meno



...ma non è vero....

"Uno degli ostacoli principali all’utilizzo delle leghe di alluminio è il loro costo.
Facendo riferimento a lamiere da stampaggio, per le leghe leggere si hanno mediamente prezzi di 3.3-4 $/kg contro i 0.5-0.7 $/kg per l’acciaio"

Vabè qui si parla di lamiere ma il materiale è materiale.. per non parlare delle lavorazioni particolari tipo quella dei tubi idroformati..
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
credo che l'acciaio non costi così poco.....almeno quello buono e magari inox.......
se poi parliamo di acciai di bassa qualita(praticamente ferraccio che arrugginisce con l'umido)probabilmente costeranno anche poco......ed infatti ci fanno le bici del supermercato......


poi sul discorso meglio acciaio o alluminio...credo sia una questino di gusti e abitudini.....di certo bisognerebbe averli provati entrambi ed anche aver provato telai diversi per marca e geometria......
io infatti mi trovo bene con un telaio in alluminio rigidissimo,ma questo non esclude che possa prenderne uno in acciaio......

o-oo-oo-o
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Già, anche io telaio in alu, bello massiccio.
Effettivamente il posteriore è danzerino alla grande, ma è proprio questo il bello di guidare una front. Di fatti ci si trova spesso solo con la ruota anteriore appoggiata a terra, perchè quella dietro salta dopo una roccia o dopo una radice.
Non avendolo mai provato e da completo ignorante chiedo, ma sarà davvero così "più morbido" il dmr in acciaio, rispetto ad un telaio in alu? Fino a che punto si sente la differenza?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Bello l'ejector!!! Cmq secondo me le differenze non sono poi così tangibili, a meno di non avere molta sensibilità (o mal di schiena!!), identico montaggio, identica geometria, identico pilota, sezione e pressione pneumatici etc. etc.
Alla fine dei conti un telaio rigido non può e non deve flettere piu di un tot, tra l'altro le sezioni dei tubi del telaio dell'Exhalt immagino siano ben sovradimensionate.. per cui credo si tratti piu un fatto di miglior smorzamento delle vibrazioni che di "effetto ammortizzante" vero e proprio..

Ora che ci penso, un pò di differenza tra i miei due telai Xc (uno in cr-mo 4130, l'altro in alu 6061) cè, ma il montaggio e le geometrie sono troppo diverse per poter fare un paragone sincero..
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Perchè l'exalt è così diffuso?
Io mi sono fatto questa idea, e nell'acquisto ho valutato queste variabili.
Non trovi nessun altro telaio a 300 euro nuovo che sia espressamente dedicato a forcelle anche doppiapiastra a lunga escursione.
E' bello, con le sue linee minimali
DMR nelle rigide è una garanzia, e non sono i primi arrivati.
Lo puoi montare sia più pedalabile che only discesa
Che fosse fatto d'acciaio ha inciso sulla mia scelta si e nò un 10% al massimo.
Ora che l'ho provato è anche molto performante, pensavo che fosse molto più instabile e ballerino.
Sarà forse merito dell'acciaio a sto punto?
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io credo che abbia ragione marmuz........acciaio miglior smorzamento delle vibrazioni,alluminio no......

poi se qualcuno ha le giuste conoscenze tecniche per spiegare bene questo mistero...ben venga....

o-oo-oo-o
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
la rigidezza è data oltre che dai diversi materiali anche dal diametro e dalla forma delle tubazioni con cui è fatto il telaio...però poi si dovrebbe parlare anche di rigidezza torsionale,di flessione,punti di applicazione delle forze...ed un sacco di altre cose che avrei dovuto studiare un po' meglio anni fa.....

o-oo-oo-o
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Mah..come già detto c'é acciao e acciao..come alluminio e alluminio.
Perdonatemi..ma spesso le bici del supermercato da 300 euri o anche meno espogno una bella etichetta con scritto ALU 7005...
Materiale con cui si costruiscono telai anche da 2000 euro.
Qualunque cotruttore di telai decenti non sceglie sicuramente l'accaio per un discorso economico, anzi gli costrebbe molto meno un telaio cinese alu ,sia per i costo della manifattura che del materiale stesso.
A taiwan si fanno degli ottimi telai in acciaio..A quanto mi risulta in cina no.Non hanno il know how per la relaizzazione di un buon telaio in accciaio come hanno i loto concorrenti orientali.
Per il discorso migliore/ peggiore..mah..qui si possono dire tante cose.Non é sicuramnte corretto dire che in assoluto un tealio di alu sia più rigido di uno in acciaio.Dipende da molti fattori, lo spessore dei tubi..la loro lunghezza, il trattamento heat treated etc etc.
Ma sicuramnte un telaio in alu , come hanno già detto altri ragazzi qui, risente in ogni caso di una risonanza maggiore e le vibrazioni sono + avvertbili.
Il peso poi é un altro fattore..Un tealio da all mountain fatto bene ,in acciaio, raramente può scednere sotto i due 2,200-2,600 In alu arrivi anche sui 1800 grammi.
Questo é un altro ulteriore argomento che piace ai costruttori di telai, visto che con meno costi, riescono a vender un prodotto anche più leggero.
Anni fa si passò all'aluminio sicuramente per un discorso di peso/costo..e non di guidabilità e reattività.
 

reotrebor

Biker serius
24/7/08
136
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Propain Tyee
Hey ragazzi ! Scusate l'intrusione , ma non ho ben capito una cosa ... L'acciaio in linea di massima dovrebbe aiutare le persone con il mal di schiena (scusate la domanda,non ho ben capito la storia e sono 'affetto' da mal di schiena quando pedalo parecchio) ... GRazie :)
reotrebor
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Beh usare un telaio in acciaio non è come farsi una bella sauna

A quanto pare la differenza cè, e si sente.. ma il tuo mal di schiena potrebbe essere dovuto a errori di postura, geometrie o scelte non azzeccatissime di lunghezza attacco manubrio, altezza sella etc.. ovviamente se sbagli queste cose, anche con l'acciaio potrai continuare ad avere mal di schiena..
 

reotrebor

Biker serius
24/7/08
136
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Propain Tyee
Beh sicuramente ho sbagliato la misura del telaio ... una M e sono alto 1.69 ... direi che è esagerato... ho provato a cambiare l'attacco del manubrio , rivisto e corretto la posizione in sella ma niente , dopo i 30 km mi viene un male ai lombari pazzesco ...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Sicuramente lo curi con una bici più adatta a te, ma il dolore è muscolare o di colonna vertebrale?

Perché se si tratta di dolore muscolare, basta allenare in modo intelligente il muscolo che soffre, se è scheletrico vai a fare un controllo da un buon ortopedico (in ogni caso una visita di controllo non va mai male).

Comunque la misura dev'essere giusta se no avrai una postura scorretta e ti vengono tutti i dolori del mondo, soprattutto se usi la bici per pedalare, perchè se stai sempre in piedi quei centimetri di differenza influiscono solo nella guidabilità del mezzo...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Un pò ot, ma se si parla di front..

Diciamo che la front per scendere non è di sicuro comoda come il divano del salotto.. personalmente la considero una filosofia di vita che prevede ANCHE l'uso di telai rigidi, il resto è fatto semplicemente di fatica, lunghe forcelle, amici, discese, tanto divertimento e poche seghe mentali.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Quasi sicuramente la causa principale è la misura scorretta della bici, comunque i muscoli lombari non sono facili da allenare, nel senso che interessano un punto del corpo molto delicato e se vengono allenati male puoi rischi di avere posture più scorrette di prma, e dolori ossei.

Vai in una palestra decente in zona e ti fai consigliare dal personal trainer. Magari evita le palestre dove concentrano gli allenamenti per diventare dei piccoli terminator che dopo non riesci neanche a girarti per pulirti il C..O

Le palestre da body building le distingui perché appena entri ti arriva davanti un trainer che è più largo che alto, le palestre "intelligenti" sono quelle dove trovi la vecchietta sul tapis roulant e il trainer che ha il fisico atletico e non pompato.

Ma poi basta informarsi...
 

Mitzkal

Biker augustus

Ginnastica!

Ho iniziato a fare artistica (non sono impazzito, voglio progredire sulla tavola) e ci si fa' un mazzo tanto tanto, sicuro!

Esercizi peggio che Rambo!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Oggi sono andato al parketto, non alle rampe ma a giocare a calcio lì vicino, visto che la Chase riposa in attesa dei nuovi pezzi.. . e ci sono andato col Molotov.. un tizio prima mi ha chiesto "ma che roba è?" poi dopo avergli spiegato brevemente il campo d'utilizzo (only discesa) si è soffermato su un dettaglio che mi ha fatto sorridere: "ma l'ammortizzatore dietro non ce l'hai? E come fai??"

ehh.... sapessi.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo