• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

!! FRONT CATTIVE !! - parte seconda

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
la mia è il modello successivo, anche se non so che differenze ci siano se non le grafiche... però quella è la shiver DH, io ho la DC, hanno nomi diversi ma anche tecnicamente mi sembrano identiche...
a mio avviso è una bellissima forcella, sembra presa da una moto da cross, che poi, veniva fatta dal reparto moto di marzocchi...
va molto bene, la regolazione del ritorno è molto sensibile e puoi frenarla fino all'inverosimile... il precarico mi ha forse un po' deluso, cioè tra tutto aperto e tutto chiuso non cambia eccessivamente, il grosso si fa col livello dell'olio, solo il fino/finissimo si fa col precarico...
comunque è bella e basta, funziona molto bene, è praticamente identica alla monster da 175 che avevo l'anno scorso (quella da 200 non l'ho mai provata)...
l'unica cosa è che paragonata alle forcelle attuali è un po' pesante, perché 3,7 kg paragonati alle boxxer che stanno sotto i 3 kg sono un po' tanti... ma paragonati ai 5 kg della monster, direi che è leggera!
l'ultima shiver pesava meno perché usava circa la metà dell'olio dei primi modelli: 170 ml per stelo nell'ultimo modello e 300 ml per stelo nei modelli prima del 2004 come la mia...
se riesci a farti dare anche l'adattatore per il disco è meglio, perché la monster e la shiver hanno un adattatore largo quasi il doppio rispetto a quelli che vengono usati comunemente...
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
bah...m'è sempre piaciuta TANTISSIMO la SHIVER, proprio perchè mi ricorda una forcellazza da moto !

Poi col discorso di avere gli steli rovesciati provo ad "abbassarla" un pokino, cosikkè da non drasticizzare troppo gli angoli... la monterò sulla SCRATCH ! e la 66RC2x sul nuovo telaietto d'alluminio 24bikes

Nun c'ho niente da fà e sono in vena di pazzie...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

In linea di massima sono quasi d'accordo, non per le gomme però. a mio avviso un 2.5 maxxis è la sezione ideale per scendere. e doppio spessore.
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ormai siamo tutti andati.........

e la follia della doppia piastra sulla front si diffonde.......

di questo passo l'anno prossimo durante il front day faremo anche "la notte delle lunghe forcelle"...................delirio!!!!!!!!


o-oo-oo-o
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito

potrei anche montare la boxxer sul torrent...tanto mi sa che non se lo piglia nessuno...
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
ecco...mi hai beccato subito......

però si addice anche alle nostre bestioline senza motore con forcelle lunghe lunghe.......

però in alternativa possiamo fare "la notte delle lunghe porcelle"


o-oo-oo-o
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
giobìgiobà;3494481 ha scritto:
...io possiedo una misera 66 da soi 170mm ma questa delle porcelle è un'idea che mi intriga....

A chi non intrigherebbe una forcella che invece di fare squiscch squischh fà OINK OINK

Però il tema del prossimo raduno potrebbe essere quello giusto, seppur spudoratamente scopiazzato dai choppers.. una front-raidata notturna ovviamente con risalita a spinta, e faretti da minatore sul casco!!!!!!
 

giobìgiobà

Biker superioris
...io non ne avevo mai avuta una di queste Marzocchi "moderne" (passate il termine) e devo dire che ne sento parlare più per i difetti che per i pregi (in particoare 66)...però, almeno fino ad ora, devo dire che va davvero bene, fatto salvo il Difetto della molla che si contorce nello stelo e fa......OINK OINK????...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo