!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alesettico

Biker superis
10/7/09
463
0
0
Verona
Visita sito
puff... in quota nevicava... il fondo era pieno di pietre ricoperte da foglie... abbiamo scelto il percorso peggiore... a metà discesa sono "precipitato" su un grappolo di sassi appuntiti... sul lento mi sembrava di impuntarmi sempre... sul veloce tandevo ancora ad arretrate troppo sulla ruota post... per riassumere... ho fatto pena!!! :omertà:

però sicuramente caricavo di più l'anteriore perchè non scappava e sentivo la gomma flettere parecchio :celopiùg:


povero patata:bacetto:

spero non ti sia fatto troppo male.

o-o
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
in freeride l'angolo aperto aiuta molto! e anche l'altezza del movimento centrale ha un suo perché se la si usa per freeride estremo...

sono sicuro che per come bafio utilizza la da bomb, e per come l'ha pensata, va benissimo così...

in fondo se guardate tutte le bici da freeride estremo hanno il BB alto, e anche le bici da dh old style, in più con angoli vergognosamente chiusi...
poi lo studio ha portato a aprire gli angoli e abbassare i BB, ma per prove fatte, in percorsi troppo freeride e troppo poco dh, una bici con BB basso gratta troppo spesso a terra...
per uso freeride l'angolo della da bomb va benissimo, vedrei troppo chiuso l'angolo della toy (tra parentesi quella toy è stupenda)....

questa è la jackal che avevo io...
 

Allegati

  • Jackal. (3).jpg
    Jackal. (3).jpg
    60 KB · Visite: 58

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Che poi le forcelle piu lunghe hanno anche piu sag per cui l'escursione che si va effettivamente ad usare non sarà mai tutta.. una 170mm diventa 140 appena ti siedi.. e mentre vai è facile scendere spesso sotto i 100.. è vero che dalla foto sembra chopperosa però è maledettamente efficace.. a volte, anzi, spesso piu efficace di una full!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
usti.... io sono strano ma sul front odio avere troppo sag... soprattutto quando faccio roba lenta tecnica non sopporto quando l'anteriore si schiaccia, solitamente tengo un sag di massimo 20%, ho la sensazione che se è troppo morbida mi mangio i primi centimetri che sono quelli che "vanno meglio".
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
ma così non sfrutti gli ultimi!
le tarature delle sospensioni sono una cosa estremamente soggettiva...
e me piace sempre sfruttare tutta la corsa...
avere più sag va a vantaggio della sensibilità ai piccoli urti...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
invece così mi pare che riesca a sfruttare bene i primi centimetri che sono quelli più morbidi... tanto ho visto che neppure sgonfiando di più sfrutto tutta la corsa (tipo sul salto a brunico col katana ... che con una front non è proprio un saltino da poco!).
questione di gusti... e io sono strano!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
tornando un attimo al mio sputnik.....
so benissimo che il montaggio con la 888 era esagerato....però al contrario di quanto pensa il patata la bici non si impigriva....peggio,diventava iper reattiva e si riusciva a buttare giù uin curva con il solo pensiero....però era esageratamente nervosa e chiudeva un po' troppo di sterzo.....

il toy credo che sembri chiuso come angolo per colpa della foto....
l'ho usato tutta la stagione e credo che sia la bici che meglio sono riuscito a montare fino ad ora....molto bilanciato e reattivo,con forka regolata morbida,fluidissima e con parecchio sag(credo un 30% abbondante),però con un ritorno veloce come piae a me....

per il resto concordo con tutto quello che hanno detto marmuz e bisso!!!


o-oo-oo-o
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
e questa bafio! ti allego la foto, anche se inganna! il telaio è veramente masiccio! e fatto divinamente!!!!!!!
stesso colore che c'è in negozio! montaggio è buono, non è sigle speed, ha il cambio completo!
davanti ovviamente ci buttiam su la doppia, o adirittura monocorona, vedremo!
quel bocchino di marzocchi dirt jumper ce lo tiriam via subito, e allora andiamo di pike!!!!
dai! mi sento che vien fuori una bella bestia!!!
chissenefrega di angoli e mica angoli, diventerà una bike for fun!!!!


io sono uno di quelli che ha una bici specifica da 4X ma che l'ha montata per farci Freeride duro e puro.
Beh posso solo dirti di farlo senza nessun problema, vedrai che ti troverai benissimo!

Se giri su fondi non super-scassati la forcella perfetta pensa sia una 140 mm come ce l'ho io. Divertimento puro, ti dà l'idea di sicurezza e stabilità anche scendendo su pendenze notevoli.
Forse mi sarei trovato bene anche con una 160 mm, ma qui mi hanno sconsigliato in tanti di farlo dato che aprivo troppo l'angolo e correvo il rischio di crepare il telaio, che è in alluminio.
Io non ne sono troppo convinto, in questi 2 mesi la bici la sto violentando sui percorsi + sassosi e sconnessi che conosco (i miei preferiti) e tutto sta andando benissimo. Ci ho fatto perfino 2 volte lo Skull, temibile DH da quasi 5 km tutti di roccia, e la bici ha risposto benissimo (un po' meno le mie gambe, con la front è molto più faticoso gestire i muscoli delle gambe).

Se vuoi 2 consigli preziosi:
- prima avevo una Specialized P2, il suo grosso limite erano i freni, davvero poco efficaci. se vuoi far freeride mettici dei dischi da almeno 180 !
- manubrio: large is better!! son sempre + convinto che si va + forte con dei centimetri in più di larghezza sul manubrio che di escursione sulla forcella.

buone raidate!!
PS: la Lapierre è BELLISSIMA, l'avevo puntata anche io prima di scegliere l'Absolute...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dopo qualche ricerca sono riuscito a trovare questo benedetto adattatore Shimano IS to IS per montare l'Hope M4 con disco da 205mm anche al posteriore.. mi pareva brutto tenere due impianti diversi, sebbene il Magura Louise sia un ottimo freno per freeride.. a breve, ruota di "scorta" WTB 36 raggi (il 321 è robusto ma è pur sempre un 321..) con mozzo DMR revolver (e gomma probabilmente 2.5).

Sull'eterno conflitto front-full posso solo dire che finora i limiti piu grossi che ho avuto sono i ripidoni-oni-oni, e i salti.. i ripidoni perchè l'angolo di sterzo è piu chiuso di una DH e la bici è piu corta, per cui il limite del ribaltamento arriva molto presto (anche se si può indietreggiare parecchio).. sui salti invece (perlomeno sopra i 1.5 - 2 metri), l'atterraggio dev' essere dritto perfetto, pena sfracellamento o sbandate imprevedibili.. per il resto ho fatto qualsiasi cosa senza problemi, senza far aspettare troppo gli amici fullisti..
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Sull'eterno conflitto front-full posso solo dire che finora i limiti piu grossi che ho avuto sono i ripidoni-oni-oni perchè l'angolo di sterzo è piu chiuso di una DH e la bici è piu corta, per cui il limite del ribaltamento arriva molto presto (anche se si può indietreggiare parecchio).. sui salti invece (perlomeno sopra i 1.5 - 2 metri), l'atterraggio dev' essere dritto perfetto, pena sfracellamento

e aggiungo il veloce scassato :spetteguless: (almeno per me)
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
nel mio caso.....

i ripidoni li affronto meglio con la front che con la full.....infatti tenendo la sella sempre bassissima posso arretrare con il peso all'inverosimile....evitando così i possibili ribaltoni....

su salti e drop è tutta questione di testa e gambe....la testa per affrontarli,le gambe per assorbire gli impatti.....le gambe le ho.....sui drop però mi manca la testa...:smile:....quindi mi accontento di panettoni e step up....

per quanto riguarda lo scassato.....bhe qui entrano in gioco gambe,braccia e schiena ben allenati....infatti io sento molta differenza nell'affrontare pietraie a tutta se sono allenato o no...di certo non si va veloci come con una full...ma in caso di fisicità sufficiente ci si arriva molto molto vicino....e al front day con spoonged siamo andati fortissimo anche sui terreni più scassati che si possano trovare all'abetone!!!


o-oo-oo-o
 

LwAle

Biker serius
30/6/09
239
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
e questa bafio! ti allego la foto, anche se inganna! il telaio è veramente masiccio! e fatto divinamente!!!!!!!
stesso colore che c'è in negozio! montaggio è buono, non è sigle speed, ha il cambio completo!
davanti ovviamente ci buttiam su la doppia, o adirittura monocorona, vedremo!
quel bocchino di marzocchi dirt jumper ce lo tiriam via subito, e allora andiamo di pike!!!!
dai! mi sento che vien fuori una bella bestia!!!
chissenefrega di angoli e mica angoli, diventerà una bike for fun!!!!

bella la lapierre! ma avete preso il 2 dunque? Il telaio è in alluminio sennò c'era l'1 in acciaio =)
bella proprio complimenti!
Che angolo di sterzo ha?

P.S.
marmuz avevi ragione gli alex della p2 sono pessimi davvero ma una cosa schifosa :spetteguless: ho fatto un giretto stupido 2 bunnyhop pessimi e di nuovo ho un serpente al posto del copertone...mah:medita:
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
devo dire che io ho iniziato il gravity con la front e visti i percorsi delle mie zone, di liscio c'è ben poco, quindi ci avevo fatto l'abitudine...

mi piaceva anche lo scassato, però stanca da matti... per dire, la pista da dh del nevegal (per chi la conosce) non sono mai riuscito a finirla tutto d'un fiato...
anche con la full arrivavo quasi a vomitare se fatta tutta tirata... per non parlare di val di sole!

comunque anch'io nel ripido ero più sicuro con la front, era piccola e con la sella bassissima, mi muovevo tantissimo e soprattutto dove non ero sicurissimo potevo anche scendere con un piede a terra, cosa che con la full non riesco a fare perché la sella è troppo alta e non riesco a mettere un piede a terra senza sedermi!

anche nei drop ero un po' più sicuro perché la bici era piccolissima e più leggera e anche a velocità minime riuscivo a alzarla davanti, cosa che con la full non sempre mi riesce perché è più lunga, pesante e l'ammo assorbe parte della spinta per il manual...

inoltre il fatto di scendere in percorsi molto duri con una bici non competitiva dava una bella botta di vita al mio ego...

da come ho scritto sembra che la front vada molto meglio della full, ma purtroppo non è così... la front era più divertente e "take it easy", ma estremamente stancante...

però che soddisfazione mollare i freni nelle pietraie e sentire che la bici sta nel percorso solo perché i sassi non le permettono di volare fuori! con le braccia intrigate a tenere il manubrio...

ci si rende conto di essere al limite sia proprio che del mezzo (forse il proprio si è già superato e ci si affida alla sorte)...
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
ragazzi ma...se un mio amico volesse metter su una frontazza cattiva ma che si riuscisse pure a pedalare, con 1000eu dite che si riesce a far qualcosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo