!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 85439

Ospite
domanda da 1 milione di euro: riallacciandomi al danno della prima discesa, di qualche pagina fa (forcellino che tiene il cambio spezzatosi letteralmente in due...), volevo chiedervi...avete avuto problemi simili? conoscete soluzioni solide o alternative valide?

sono andato dal biciclettaro e mi ha detto che il forcellino costa 20 euri tondi tondi, ed è in alluminio come quello che ho sfasciato...sinceramente, se devo spendere 20 euro a discesa, faccio prima a cambiare telaio!

le alternative, ora come ora, sono:
- forcellino nuovo, ma di certo non in alluminio (mi accollerei anche la possibilità di farmelo fresare in acciaio, se non esistono alternative "già pronte")
- la faccio monomarcia, con un 22/11. la uso così per un pò di street-cazzeggio e solo nel bike park in discesa, limitandomi a questo e rinunciando alla possibilità di pedalarla sul monte dietro casa, ricco di percorsi per allenarmi!

forza gente, mi serve nuovamente il vostro aiuto :mrgreen:

edit: Zambo, molto bella la tua frontina, sta venendo su bene!!

hai provato!ti è piaciutio!
mò passa a qualcosa de più SPESSO!:il-saggi:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Si il buon Struscia ha anche ragione...:D

Potresti singlespeedizzarla a scanso di ulteriori danni e spese, e incominciare a comprare i pezzi per fartene una seria :) nel mentre, ti fai le gambe con quella, tanto 22-11 è ancora pedalabile :)
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
[MENTION=12878]zambo[/MENTION]....io una ss da 11 euro non la comprerei mai!!!
avrei troppa paura che si rompesse o che dura troppo poco....
per certe componenti vale la pena spendere qualcosa di più.....
ma se mi inviti a mangiare i ravioli la bici te la monto io!!!!:smile:

[MENTION=117108]Curelin[/MENTION]....il forcellino del cambio è fatto in alluminio "morbido" proprio per assorbire eventuali urti e rompersi per evitare che i colpi si trasferiscano in maniera dannosa sul telaio o che si spacchi il cambio....
io finora non ne ho mai rotto uno...magari il tuo era già un po' rovinato(non mi ricordo più che biga hai)...non so dirti se può valere la pena farsene fare uno in acciaio...
di sicuro una buona linea catena potrebbe aiutarti....
il single speed funziona,anche molto bene,ma sarebbe troppo limitativo per un uso come quello che vuoi fare tuo....e poi un 22x11 è cortissimo anche per andare in park....


[MENTION=76323]pooh[/MENTION]....che hai combinato in fresca?!!?!?!?io oggi ho fatto la miglior discesa del 2012!!!!


o-oo-oo-o
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
i ravioli (specifico che sono casoncelli del tutto nostrani!) purtroppo sono per capodanno!120 ravioli per 5 persone! addio linea!
per la ss propendevo per quella della octane one azzurra...ma ora è inutile prenderla arriverebbe comunque fra un bel pò!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
[MENTION=117108]Curelin[/MENTION]....il forcellino del cambio è fatto in alluminio "morbido" proprio per assorbire eventuali urti e rompersi per evitare che i colpi si trasferiscano in maniera dannosa sul telaio o che si spacchi il cambio....
io finora non ne ho mai rotto uno...magari il tuo era già un po' rovinato(non mi ricordo più che biga hai)...non so dirti se può valere la pena farsene fare uno in acciaio...
di sicuro una buona linea catena potrebbe aiutarti....
il single speed funziona,anche molto bene,ma sarebbe troppo limitativo per un uso come quello che vuoi fare tuo....e poi un 22x11 è cortissimo anche per andare in park....


[MENTION=76323]pooh[/MENTION]....che hai combinato in fresca?!!?!?!?io oggi ho fatto la miglior discesa del 2012!!!!


o-oo-oo-o

Big quote per Bafio che ne sa sempre un tot :D

Che ho combinato? 2gg quasi solo di fresca a Pila, ultima discesa capottone su un blocco di neve ghiacciata in mezzo alla polvere, sento la spalla fare crack e poi clock...fortuna nulla di rotto ma male a collo e spalla da morire...arte che entra, ero un po' stanco per fare 50 all'ora in fresca xD
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
[MENTION=117108]Curelin[/MENTION]....il forcellino del cambio è fatto in alluminio "morbido" proprio per assorbire eventuali urti e rompersi per evitare che i colpi si trasferiscano in maniera dannosa sul telaio o che si spacchi il cambio....
io finora non ne ho mai rotto uno...magari il tuo era già un po' rovinato(non mi ricordo più che biga hai)...non so dirti se può valere la pena farsene fare uno in acciaio...
di sicuro una buona linea catena potrebbe aiutarti....
il single speed funziona,anche molto bene,ma sarebbe troppo limitativo per un uso come quello che vuoi fare tuo....e poi un 22x11 è cortissimo anche per andare in park...


o-oo-oo-o

eh, probabilmente il forcellino era già fradicio...ma tu che intendi per buona linea catena? Probabilmente, penso che prenderò un nuovo forcellino ed una corona più grande da affiancare al 22...a tal proposito: che roba devo prendere? La nuova corona la posso fissare sopra il 22, giusto?
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
@Curelin....il forcellino del cambio è fatto in alluminio "morbido" proprio per assorbire eventuali urti e rompersi per evitare che i colpi si trasferiscano in maniera dannosa sul telaio o che si spacchi il cambio....
io finora non ne ho mai rotto uno...magari il tuo era già un po' rovinato(non mi ricordo più che biga hai)...non so dirti se può valere la pena farsene fare uno in acciaio...
di sicuro una buona linea catena potrebbe aiutarti....
aggiungo solo una cosa: i forcellini si possono raddrizzare...
quelli della full (ne ho anche uno di scorta ovviamente) li raddrizzo quando serve.. basta metterli in morsa e avere un po' di occhio..

certo.. ad avere il suo strumento giusto si fa un lavoro migliore.. ma 80 euri non ho ancora avuto voglia di investirli..
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
addirittura si possono raddrizzare? no riesco proprio a spiegarmi come possa aver sfasciato il mio...

comunque, domani vedo di comprarlo nuovo, e prendere anche una corona più grande. quanti denti dovrei prenderla, considerato che per ora ho su una 22?

inoltre, vorrei montarla sopra quella da 22, così da averla più esterna e quindi avere meno problemi di "inclinazione" usando il cambio, non so se sono stato chiaro...è fattibile una cosa del genere?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
addirittura si possono raddrizzare? no riesco proprio a spiegarmi come possa aver sfasciato il mio...

comunque, domani vedo di comprarlo nuovo, e prendere anche una corona più grande. quanti denti dovrei prenderla, considerato che per ora ho su una 22?

inoltre, vorrei montarla sopra quella da 22, così da averla più esterna e quindi avere meno problemi di "inclinazione" usando il cambio, non so se sono stato chiaro...è fattibile una cosa del genere?

L'inclinazione in gergo si chiama "linea catena", ed è una delle varianti della trasmissione a cui bisogna stare più attenti, sia quando si vuole farla singlespeed che quando si hanno una, due o tre corone sulle pedivelle. Da quando esistono i cambi, si consiglia sempre di non fare incroci estremi per evitare di sforzare e usurare precocemente cambio e catena, evitando di abbinare le corone più piccole o le corone più grandi. Quindi se tu monti il 22 davanti e inserisci l'11 dietro avrai una catena che sforza e farà rumore, si consumerà in fretta e probabilmente salterà pure. Montando una 32 sulla corona centrale avrai accesso a più o meno tutte le corone della cassetta, essendo questa in posizione centrale.
 

Andrea M.

Biker serius
16/12/09
247
12
0
29
colli euganei
www.sentieripuliti.it
Concorso la più sporca, anche se un po di fango si è levato salticchiando qua e la :cucù:
281220121107.jpg
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
andrea.....ma che ci hai fatto?!?!?!?un tuffo nel fango?!?!?!
non si capisce nemmeno che bici sia!!!!!!

con una foto così vinci a mani basse!!!!


o-oo-oo-o
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
L'inclinazione in gergo si chiama "linea catena", ed è una delle varianti della trasmissione a cui bisogna stare più attenti, sia quando si vuole farla singlespeed che quando si hanno una, due o tre corone sulle pedivelle. Da quando esistono i cambi, si consiglia sempre di non fare incroci estremi per evitare di sforzare e usurare precocemente cambio e catena, evitando di abbinare le corone più piccole o le corone più grandi. Quindi se tu monti il 22 davanti e inserisci l'11 dietro avrai una catena che sforza e farà rumore, si consumerà in fretta e probabilmente salterà pure. Montando una 32 sulla corona centrale avrai accesso a più o meno tutte le corone della cassetta, essendo questa in posizione centrale.

perfetto, più chiaro di così!!

allora domani punto su una corona centrale da 32, da montare direttamente sulla 22, per distanziarla il giusto!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
auguri rega!
ve auguro un 2013 a PROIETTILE:celopiùg:
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
innanzi tutto, buon anno!! :mrgreen:

allora, proseguono i lavoretti per rendere ottimale la mia frontina...

dopo aver rimosso il forcellino spaccato, smonto la guarnitura per montare una corona più grande ed adatta della 22...resto 15 minuti con una faccia da punto interrogativo quando vedo che il precedente proprietario ha segato di netto gli alloggi per la corona "di mezzo".

tralasciamo...

mi sto adoperando per prendere una guarnitura nuova. ne ho trovata una Truvativ Hussefelt 1.1, 22-34.

sta cavolo di misura 170 o 175 che cacchiarola è?? la lunghezza delle "leve" dei pedali o cos'altro?

aiut!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo