!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ricordo che le 888 di anni passati tipo la r o rc del 2005 si potevano portare a 170 di escursione :spetteguless:

Il problema è che le vecchie RC da 170 sono più alte delle 200 attuali "axle to crown" (sfiorano i 600mm) quindi meglio puntare su una forka recente e casomai sfilare ancora un po le piastre al limite minimo.. sul sito Marzocchi per fortuna ci sono tutte le altezze di tutte le forcelle.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
dopo qualche giorno di assenza mi sono limitato a dare dei + ai diversi post di voi altri!non c'era bisogno di rispondere a nessuno perchè quel che volevo dire lo leggevo nel post successivo!
che comunity!

sempre tesi,nella divulgazione del verbo frontcattivo,nellinteresse dei frontisti,di tutti i riders,ecc.ecc.......:smile::smile::smile::smile:
 

Fölle 1

Biker superis
Hola cattivi frontisti!

Vi sto seguendo da un bel pò, ed ho letto una buona parte di questa discussione: stupenda!
Ho trovato diversi riferimenti, ma nulla di esplicito, quindi chiedo: il telaio delle NS Core ha davvero le stesse caratteristiche funzionali del Surge (modelli 2012)?

Le geometrie corrispondono (a parte il Core 3 che ha un bb da 320), ma il materiale del telaio indicato dal sito ufficiale per il Surge è "custom butted 4130 cromoly", per i Core 1 e 2 "NS 100% Cromoly" e per il Core 3 "NS Trimoly (cromoly down tube, top tube and chain stays)"

..che cosa cambia?.. :nunsacci:

Entro la primavera voglio incattivirmi anch'io con un bel cancello d'acciaio da ballarci in discesa.
Ad avere ancora la mia vecchia front-alu-entry-level prenderei di corsa un Surge (da montare coi pezzi "vecchi", ed upgradare pian piano); ma me l'hanno rubata e sono a 0 ricambi di cantina quindi sto considerando i vari Core visti su crc, sempre che non pecchino di versatilità..

Edit: ..lo so già che i core non si trovano in vendita ora, ma per la primavera potrei comunque trovarne qualcuno, nuovo o usato.. :)
 

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
@Curelin: La tua bici è davvero carina. Mi ispira divetimento. Segui i consigli dei nostri esperti, spremila a fondo e divertiti (SOPRATUTTO DIVERTITI).

Non hai ancora idea di che bene la FRONT ti farà ;)

grazie Katana, mi fa piacere che non condividete le stesse idee della gente che ho incontrato qui ("buttala", "ma che ci devi fare?", "ti potevi prendere una MTB seria"...)!

seguirò i vostri consigli, ed a giorni vado a provare un paio di nuovi sentieri sul monte dietro casa, comincerò con roba più tranquilla, per vedere come si comporta!

ps: però nessuno mi ha dato un consiglio per come centrare la ruota anteriore :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Fölle;6084143 ha scritto:
Hola cattivi frontisti!

Vi sto seguendo da un bel pò, ed ho letto una buona parte di questa discussione: stupenda!
Ho trovato diversi riferimenti, ma nulla di esplicito, quindi chiedo: il telaio delle NS Core ha davvero le stesse caratteristiche funzionali del Surge (modelli 2012)?

Le geometrie corrispondono (a parte il Core 3 che ha un bb da 320), ma il materiale del telaio indicato dal sito ufficiale per il Surge è "custom butted 4130 cromoly", per i Core 1 e 2 "NS 100% Cromoly" e per il Core 3 "NS Trimoly (cromoly down tube, top tube and chain stays)"

..che cosa cambia?.. :nunsacci:

Entro la primavera voglio incattivirmi anch'io con un bel cancello d'acciaio da ballarci in discesa.
Ad avere ancora la mia vecchia front-alu-entry-level prenderei di corsa un Surge (da montare coi pezzi "vecchi", ed upgradare pian piano); ma me l'hanno rubata e sono a 0 ricambi di cantina quindi sto considerando i vari Core visti su crc, sempre che non pecchino di versatilità..

Edit: ..lo so già che i core non si trovano in vendita ora, ma per la primavera potrei comunque trovarne qualcuno, nuovo o usato.. :)

cambia che, a quanto leggo, il Core 3 non ha tutte le parti in Cr-Mo (come ha detto il buon Pooh). ergo, ci saranno delle parti più soggette a rotture...
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
grazie Katana, mi fa piacere che non condividete le stesse idee della gente che ho incontrato qui ("buttala", "ma che ci devi fare?", "ti potevi prendere una MTB seria"...)!

seguirò i vostri consigli, ed a giorni vado a provare un paio di nuovi sentieri sul monte dietro casa, comincerò con roba più tranquilla, per vedere come si comporta!

ps: però nessuno mi ha dato un consiglio per come centrare la ruota anteriore :mrgreen:

Bè, per centrarla...primo ci vorrebbe na foto per capire in che snso è scentrta, e poi dovrai portare a tirare i raggi :)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Fölle;6084143 ha scritto:
Hola cattivi frontisti!

Vi sto seguendo da un bel pò, ed ho letto una buona parte di questa discussione: stupenda!
Ho trovato diversi riferimenti, ma nulla di esplicito, quindi chiedo: il telaio delle NS Core ha davvero le stesse caratteristiche funzionali del Surge (modelli 2012)?

Le geometrie corrispondono (a parte il Core 3 che ha un bb da 320), ma il materiale del telaio indicato dal sito ufficiale per il Surge è "custom butted 4130 cromoly", per i Core 1 e 2 "NS 100% Cromoly" e per il Core 3 "NS Trimoly (cromoly down tube, top tube and chain stays)"

..che cosa cambia?.. :nunsacci:

Entro la primavera voglio incattivirmi anch'io con un bel cancello d'acciaio da ballarci in discesa.
Ad avere ancora la mia vecchia front-alu-entry-level prenderei di corsa un Surge (da montare coi pezzi "vecchi", ed upgradare pian piano); ma me l'hanno rubata e sono a 0 ricambi di cantina quindi sto considerando i vari Core visti su crc, sempre che non pecchino di versatilità..

Edit: ..lo so già che i core non si trovano in vendita ora, ma per la primavera potrei comunque trovarne qualcuno, nuovo o usato.. :)

questo è il CORE della mia compagna,lo uso anche io e ti assicuro che è INDISTRUTTIBILE,REATTIVO,MORBIDO,in poche parole da paura vai tranquillo
 

Allegati

  • SDC10172.jpg
    SDC10172.jpg
    52 KB · Visite: 45
  • SDC10175.jpg
    SDC10175.jpg
    58,3 KB · Visite: 27
  • Mi piace
Reactions: katanakgb
D

Deleted member 85439

Ospite
montato con marza 55rs a 150mm,ha il movimento centrale a 30cm. da terra e ti assicuro una tenuta goduriosa sul misto stretto tortuoso:-?lei ci fà delle curve da SEDUTA che sembra una supermotard:smile:
 

Fölle 1

Biker superis
Grazie,
in effetti la Core 3 mi sembra molto più "triste" delle altre due, anche per componenti, tenderei quindi a scartarla.. :medita:

Ma quindi la cerchi assemblata?

"Purtroppo" si: gli allestimenti della Core 1 e 2 non mi dispiacciono, e col tempo ci cambierei solo la forcella portandola a 170 o +.

In alternativa potrei, partendo dal Surge, montarla da 0 con componenti provenienti dal mercatino.. Ma ho timore di spendere di più per via delle spedizioni multiple, e di trovarmi in difficoltà (anche se il forum è una guida assolutamente esaustiva.. ed il tempo, ad arrivare, a primavera ce l'ho)
La cosa mi tenterebbe molto, dato che ho trovato un Surge M nuovo online a 255€ e potrebbe essere un gran bel regalo di Natale! :-?

montato con marza 55rs a 150mm,ha il movimento centrale a 30cm. da terra e ti assicuro una tenuta goduriosa sul misto stretto tortuoso:-?lei ci fà delle curve da SEDUTA che sembra una supermotard:smile:
:sbavon::sbavon::sbavon:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Fölle;6084529 ha scritto:
In alternativa potrei, partendo dal Surge, montarla da 0 con componenti provenienti dal mercatino.. Ma ho timore di spendere di più per via delle spedizioni multiple, e di trovarmi in difficoltà (anche se il forum è una guida assolutamente esaustiva.. ed il tempo, ad arrivare, a primavera ce l'ho)
La cosa mi tenterebbe molto, dato che ho trovato un Surge M nuovo online a 255€ e potrebbe essere un gran bel regalo di Natale! :-?
Voto questa opzione, il mercatino se preso con calma è una miniera d'oro! :spetteguless:
E poi vuoi mettere montarti una bici da te con pezzi scelti da te?
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
effettivamente, sembra inclinata...ma è vero anche che i raggi, nella parte destra, "sporgono" di più che dalla parte sinistra (dove sta il disco). come posso risolvere la cosa?

Dovresti provare a centrarla, niente di impossibile però servono attrezzi e tempo..

ps: voi che rapporti usate per i rilanci, in discesa? ma, soprattutto, quanti denti hanno le vostre corone??

Io ho un 32 con cassetta 12-36, che a breve diventerà 11-40.
Per l'altra front da discesa ho preso un 36 che monterò con cassetta 11-28.

...son due bei telaietti e mi fan tornare la voglia di front...

Blasfemia.. la voglia di front non dovrebbe essersene mai andata! :arrabbiat: :smile:

Domandona ona ona, così per creare scompiglio: si può portare una doppia piastra da 200 a 170mm? Pensavo a una boxxer :)...o anche una marza, basta che sia abbassabile a 170 con distanziali o smili :D

Alla doppia piastra c'avevo pensato pure io, in fin dei conti una Boxxer a 200 ha lo stesso axle-to-crown della Totem a 180 (565mm)

Poi mi son fatto l'idea che, forse, i veri vantaggi della doppia piastra vengono annullati dai punti deboli della front (salti grossi, pietraie a cannone, ecc), mentre i difetti (peso, meno agilità) restano tali.. poi ho trovato la Totem ad un buon prezzo e ho capito che forse poteva bastare :smile:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Blasfemia.. la voglia di front non dovrebbe essersene mai andata! :arrabbiat: :smile:



Alla doppia piastra c'avevo pensato pure io, in fin dei conti una Boxxer a 200 ha lo stesso axle-to-crown della Totem a 180 (565mm)

Poi mi son fatto l'idea che, forse, i veri vantaggi della doppia piastra vengono annullati dai punti deboli della front (salti grossi, pietraie a cannone, ecc), mentre i difetti (peso, meno agilità) restano tali.. poi ho trovato la Totem ad un buon prezzo e ho capito che forse poteva bastare :smile:

Mi correggo, voglia di UN'ALTRA front xD ora sto dietro alla full, che obiettivamente mi serve...o meglio, secondo l'opinione pubblica mi serve...io continuo a essere scettico ma a meno che non cambio idea, provo...
Sono sempre indeciso, ogni tot dico ma che cavolo la faccio a fare la full mi costa il doppio e mi trovo tanto bene in front...poi però cavolo, gli amici daunillers menano le balle...:duello:

A parte che la doppia a 170 mi serve per il morewood full, ma io FACCIO salti e pietraie a cannone con la front :rosik: ci ho fatto la dh world cup di pila, la pila-aosta, la dh di sestriere e tutta caldirola...i miei amici girano tutti con Demo, Kona stab, GT DHi, devo ben andare dove van loro no? xD
Io pensavo di abbassare una doppia perchè è molto rigida e tenendola con 3 o 4 cm di stelo in più "dentro" i foderi, probabilmente diventa una vera putrella, e in più diventa parecchio più bassa di una 170-180 normale......e poi è figa xD

Ma ora pure io ho trovato una fox 36 protonizzata a molla a un prezzo ridicolo, quindi per la doppia bassa se ne riparla per la prossima front :D
Sono FOXmaniaco :smile:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
A parte che la doppia a 170 mi serve per il morewood full, ma io FACCIO salti e pietraie a cannone con la front :rosik: ci ho fatto la dh world cup di pila, la pila-aosta, la dh di sestriere e tutta caldirola...i miei amici girano tutti con Demo, Kona stab, GT DHi, devo ben andare dove van loro no? xD
Io pensavo di abbassare una doppia perchè è molto rigida e tenendola con 3 o 4 cm di stelo in più "dentro" i foderi, probabilmente diventa una vera putrella, e in più diventa parecchio più bassa di una 170-180 normale......e poi è figa xD

Ma ora pure io ho trovato una fox 36 protonizzata a molla a un prezzo ridicolo, quindi per la doppia bassa se ne riparla per la prossima front :D
Sono FOXmaniaco :smile:

Fermo restando che non conosco pila, sestriere, caldirola, quindi non ho idea di quanto possano essere grosse, però in ogni caso con la front non vai alla velocità con cui andresti con una dh e non salti come salteresti come con una dh perchè il carro ti limita.

Considerato questo e considerato che, secondo me, le bici da dh pura vengono usate per moda nel 99% dei casi e che una bici da fr 180/180 basta e avanza, non vedo come una doppia piastra possa dare un reale vantaggio (su pietraie o dropponi) su una front rispetto a una Totem o ad una 66, però gli svantaggi (peso, meno agilità) restano..

Che poi sia più figa, beh, su quello non ci piove.. :celopiùg:
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
La base è: odio le flessioni e i traballamenti

La mia talas, a 100mm è ferma, a 160 tutta sfilata se freno e muovo la bici avanti e indietro la sento che flette...poi probabilmente a livello di guida a una ciabatta come me non cambia nulla, ma detesto sapere che si muove xD quindi, se io prendo una doppia da 200, e la accorcio, ho l'effetto "fox abbassata" e non dovrebbe più muovere :)

Almeno in teoria xD sono uno che sperimenta...

Per la velocità, ovvio, non vai come una dh, ma non è che perchè ho la front tiro i freni più del necessario...vai più piano delle dh, non ti fermi solo perchè hai la front e passi da un'altra parte no? :D
Poi bè, il 99% usa dh quando potrebbe usare una 180, e il 50% di essi potrebbe girare in front tanto basterebbe e avanzerebbe xD ma se vogliono la dh, contenti loro...molti dicono che essendompiù permissive sono anche più "sicure"...boh?
Comunque siamo OT :D

Quindi per rientrare in carreggiata vi faccio vedere una cosuccia...io, una 150-160 monopiastra ad aria ce la vedo bene...violenza pura da "giorno d'apertura" quando è bello liscio e senza brake bumps xD
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    45,4 KB · Visite: 34
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo