!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
ieri primo volo serio con il norco... facendo un po' il caxxone su un doppietto..
perso un pedale e atterrato, un filo corto e un po' impuntato, solo su un piede e sulla sella (prima) e su caviglia e ginocchio (poi)..

il fatto che non ci fosse il mono ad aiutarmi ad assorbire la botta mi ha fatto demolire il carrello della sella (vi lascio immaginare il piacere dei gemelli.. di uno in particolare).. per il resto nessun danno in particolare... ma che pigna ragassi... :-)

da qui la domanda: ultimamente ho cominciato a far qualche saltino "naturale" con la full.. e sulla front ieri mi sono trovato una risposta "in aria" abbastanza diversa..

è solo "colpa" della taglia (la front è più piccolina) e della distrbuzione dei pesi (credo che la 66 davanti si faccia sentire) o con la front i "salti" vanno presi in maniera diversa?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.977
360
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
non salto (dato che non sono granchè capace) ma mi è già capitato di fare un droppetto che con la full non crea problemi in modo molto scomposto con il frontino. evidentemente la distribuzione del peso tra davanti e dietro è differente e mantenendo il peso del corpo nello stesso modo atterro male...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
si anche io l'ho notato, si può fare anche un salto di 3-4 mt di lunghezza con buon atterraggio in discesa non scassato che va alla grande ma basta un salto alto un metro con atterraggio in piatto e magari con qualche sasso, che almeno io entro + in crisi, ma nonostante tutto se si salti sono fatti bene mi diverto di più col front perchè mi viene meglio il table-top e i whip!
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
prima cosa...su una front non avete l'ammo posteriore che vi salva....quindi gli aterraggi vanno assorbiti con le gambe e recuperare agli errori diventa più difficile,richiede maggiore fisicità e prontezza di riflessi...

seconda cosa....il comportamento sui salti di una front è parecchio diverso da quello di una full,l'assenza dell'ammo infatti garantisce una reattività molto maggiore della bici e una maggior facilità a staccare le ruote da terra(visto che l'ammo non si mangia la maggior parte dell'energia del salto)
quindi occhio a pompare un salto alla stessa maniera con una full e con una front,i risultati sono molto diversi,e la front vi proietterà più in alto e più in lungo,ma con il rischio di trovarsi scomposti durante il volo e l'atterraggio....
per la posizione,a mio parere,è meglio stare abbastanza centrali,cercare di atterrare con entrambe le ruote,assorbire l'atterraggio con tutto il corpo(gambe e braccia soprattutto) e stare attenti a non perdere i pedali...che se no son dolori....

come ha detto qualcuno sugli atterragi sconnessi si paga un po' l'assenza dell'ammo,ma con un po' di esperienza si riesce a superare tutto...

o-oo-oo-o
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
e stare attenti a non perdere i pedali...che se no son dolori....
con i pedali con gli agganci non c'è questo pericolo, io ho usato per un'anno i gli spd per fare AM, poi iniziando FR mi sono trovato meglio con i flat, ora che ho il front sono tornato agli spd perchè si va veramente meglio nello sconnesso, prima con i flat e il rigido i piedi facevo una gran fatica a tenerli sui pedali nonostante avessi le 5-10 e sappia usare bene i flat sulla full. risultato ora uso gli spd sempre e vado meglio e secondo me più veloce che con i flat.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
D

Deleted member 85439

Ospite
se posso dire la mia,premesso che su una full cè sò stato 5 min.!poi me lhanno tolta:smile:ma sul front decisione assoluta!non perdona,e secondo me devi stare sempre "DENTRO" la bici,fare corpo unico ed sfruttare al massimo le sospenzioni NATURALI,poi cè telaio e telaio:spetteguless:io adesso stò un pò provando ilCORE e rispetto al MORPHINE,è estremamente più manegevole lo wippi e coreggi in atterraggio mooolto più facilmente,ma non ci farei mai un salto come quelli che faccio con il morph e specialmente un FLAT:maremmac: FRONT siempre!:-?anche pedalato sulla sabbia:smile:
 

Allegati

  • SDC10132.jpg
    SDC10132.jpg
    58,8 KB · Visite: 19

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
il telaio è un norco rampage/sasquatch.. con una 66 rc2x del 2006.. cerchietti gajardi e muddy mary 2,35 front + high roller 2 da 2,4 dietro..

quindi, almento teoricamente, alla biga non dovrebbe mancare nulla.. (e mai il dubbio mi ha sfiorato)...

poi... parliamo di un doppietto che avrà si e no 2,5 mt tra stacco e landing.. non robe monstre..

vero però che non ci si arriva proprio comodissimi, prima c'è una leggera curva a dx in cui non devi mollare niente.. perchè il salto è in leggera salita (definirlo unoo step-up mi pare eccessivo..) e poi gira leggermente a sx..

forse quello..
forse la prima volta che saltavo con una front..
forse il fatto che avessi dimenticato le ginocchiere, ma abbia voluto farlo comunque (cretino.. si lo so.. grazie) che mi ha tolto un po' di sicurezza
sicuramente perchè sono una sega..
totale: la cartella l'ho presa :smile:

vabbè.. mi rincuorano le conferme che effettivamente qualcosa di diverso dalla full c'è... la prossima volta magari rifaccio più volte uno semplice e capisco il comportamento... e poi mi lancio più deciso... :celopiùg:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
il telaio è un norco rampage/sasquatch.. con una 66 rc2x del 2006.. cerchietti gajardi e muddy mary 2,35 front + high roller 2 da 2,4 dietro..

quindi, almento teoricamente, alla biga non dovrebbe mancare nulla.. (e mai il dubbio mi ha sfiorato)...

poi... parliamo di un doppietto che avrà si e no 2,5 mt tra stacco e landing.. non robe monstre..

vero però che non ci si arriva proprio comodissimi, prima c'è una leggera curva a dx in cui non devi mollare niente.. perchè il salto è in leggera salita (definirlo unoo step-up mi pare eccessivo..) e poi gira leggermente a sx..

forse quello..
forse la prima volta che saltavo con una front..
forse il fatto che avessi dimenticato le ginocchiere, ma abbia voluto farlo comunque (cretino.. si lo so.. grazie) che mi ha tolto un po' di sicurezza
sicuramente perchè sono una sega..
totale: la cartella l'ho presa :smile:

vabbè.. mi rincuorano le conferme che effettivamente qualcosa di diverso dalla full c'è... la prossima volta magari rifaccio più volte uno semplice e capisco il comportamento... e poi mi lancio più deciso... :celopiùg:
la differenza cè sicuramente!le protezioni sssempre,io sai dove ho capito meglio il comportamento della mia bike?in skatepark ripetendo e ripetendo piccoli salti entrate e uscite dalla vasca lo trovo molto allenante specialmente dopo la prima caduta sul cemento :smile:,inizi ad affiatarti con la bike,poi è chiaro quando affronti una discesa nuova a cannone allora uno si assume le proprie responsabilità:smile:ma dico sempre non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno ma solo divertirci!:celopiùg:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ma se al posto della 55 sulla cara exalt ci metto una domain 180?mi manda a fanc**o definitivamente?:nunsacci:
ciao metro ma perchè con la 55 te trovi male?no perchè io vorrei montarla sul mio exalt!così finalmente monto la doppia al morph e lo faccio single!
 

metropolis00

Biker serius
10/4/07
258
0
0
Maranello (MO)
Visita sito
ciao metro ma perchè con la 55 te trovi male?no perchè io vorrei montarla sul mio exalt!così finalmente monto la doppia al morph e lo faccio single!
perchè la mia 55 è difettosa!non per altro!

scusino se cambio rgomento,ma apparte all3rz che se non sbaglio è in lista,chi va al raduno?

io ci sono!non sono sicuro di fare i 2 giorni viste le circostanze(ho la morosa terremotata)..ma almeno un giorno lo faccio!così ci conosciamo un pò tutti!:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo