!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ho gonfiato a 3 e oltre l'anteriore nelle pietraie saltava pure il post.troppo dura.
anteriore a 3 bar? ma che sport pratichi? probabilmente non la stessa mtb che intendo io :nunsacci:
Visto che ormai per questioni di tempo e impegni faccio ormai solo girelli di 3-4 ore con una salita sui 1000mt di dislivello e con discese bastarde, pensavo di sostituire il mio Blue Pig e Lyric con un telaio da decidere e una Totem Solo Air.
Volevo sapere se qualcuno si pedala la Totem e qualche consiglio per il telaio in acciaio, quelli da me valutati sono Ns Surge che danno adatto a forche da 160mm e Ragley Bagger che danno per forche da 170mm...Non ditemi l'EXALT perchè non so perchè ma non mi piace
io pedalo la totem air + exalt.... e sul ripido ripido si impenna... però si pedala
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io mi sono fermato a 2.5 bar.. Sopra non assorbe nulla e non flette quando deve, sotto scorre poco e i tasselli non lavorano, non li sento.. Ma ls scorrevolezza a 2.5 é gia abbastanza senza sacriicare il comfort, dietro sopratutto.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Io mi sono fermato a 2.5 bar.. Sopra non assorbe nulla e non flette quando deve, sotto scorre poco e i tasselli non lavorano, non li sento.. Ma ls scorrevolezza a 2.5 é gia abbastanza senza sacriicare il comfort, dietro sopratutto.
Dietro ok.... 2.5 sul front che prende mazzate ci può stare (io farei anche 2.3)... ma davanti già a 2 la gomma non sta giù... ci ho provato ma più di 1.8 non vado :celopiùg:
 

queijo

Biker extra
17/6/09
719
4
0
pisa
Visita sito
voi che c avete fatto anche il front day se non sbaglio, com è l'abetone con le front???io seppur la vicinanza non ci son mai stato, solo cimone e pila,e un amico dice che spacca le braccia e con le front è una noia!!!perche mi è preso il matto e ci vo domani mi sa!!!!
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dietro ok.... 2.5 sul front che prende mazzate ci può stare (io farei anche 2.3)... ma davanti già a 2 la gomma non sta giù... ci ho provato ma più di 1.8 non vado :celopiùg:

A me pare che tenendola bassina davanti, perda di precisione, ma anche tenuta in curve piu decise.. con le gomme dure il giusto poi i cambi di direzione (che sono uno dei punti forti della front) sono rapidissimi, fulminei.. nei tratti scorrevoli basta pochissimo dislivello per accelerare, pure nei rilanci a volte non serve nemmeno pedalare.. tutto bellissimo, finchè alla fine dell'ultima discesa non mi maledico e torno a casa tutto dolorante.. :omertà: :medita:
 

delgiu83

Biker serius
14/4/10
225
6
0
Pozzolo Formigaro (AL)
Visita sito
Bike
Finotti
A me pare che tenendola bassina davanti, perda di precisione, ma anche tenuta in curve piu decise.. con le gomme dure il giusto poi i cambi di direzione (che sono uno dei punti forti della front) sono rapidissimi, fulminei.. nei tratti scorrevoli basta pochissimo dislivello per accelerare, pure nei rilanci a volte non serve nemmeno pedalare.. tutto bellissimo, finchè alla fine dell'ultima discesa non mi maledico e torno a casa tutto dolorante.. :omertà: :medita:


l'ho notato anch'io.e che me la pedalo pure :i-want-t:ma si sente il rigidino alla sera :omertà:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
io alla sera al sono stanco....ma dolorante direi proprio di no... a meno di essere caduto...:smile:

per l'assetto solo discesa credo che al posteriore arrivo anche ad 1,8 atm,mentre all'alteriore 2,0/2,2 atm....ma sono tutte misure fatte ad occhio.....


@quejo...l'abetone si fa eccome.....e la 5 è una goduria....
le altre sono più o meno scassate ma sempre fattibili e divertenti!!!

o-oo-oo-o
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
A me pare che tenendola bassina davanti, perda di precisione, ma anche tenuta in curve piu decise.. con le gomme dure il giusto poi i cambi di direzione (che sono uno dei punti forti della front) sono rapidissimi, fulminei.. nei tratti scorrevoli basta pochissimo dislivello per accelerare, pure nei rilanci a volte non serve nemmeno pedalare..

sono d'accordo sul fatto che gomma dura = maggior velocità e minor impuntamento sugli ostacoli, ma soprattutto all'anteriore con la gomma dura mi pare di essere in un flipper... già la ruota post salta come un grillo... se salta anche l'anteriore ti saluto, mi sdario al secondo sassone!

per l'assetto solo discesa credo che al posteriore arrivo anche ad 1,8 atm,mentre all'alteriore 2,0/2,2 atm....ma sono tutte misure fatte ad occhio.....
:nunsacci: certo che il mondo è bello perchè è vario ... :smile:
 
gomma dura davanti = meno ritorno della forcella.

Diciamo che se la forcela lavora bene, si riesce ad avere la giusta sensibilità per accorgersene, puoi regoalre la forcella di conseguenza alla pressione della goa.

Con 888 e Elka, sulla full, devo gonfiare di più le gomme, perchè sono talmente sensibili a inizio corsa che sembra sempre di girare a gomma sgonfia.

Con la bergman, sulla front, prediligo dietro più dura (2.3 o poco più) per non pizzicare mai e 2.0 davanti che codesta forcella è praticamente a piattaforma stabile.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
gomma dura davanti = meno ritorno della forcella.

mmm... vero in parte (logicamente secondo il mio modestizzimo parere)... sicuramente se è vero che si può supplire al rimbalzo della gomma con la minor velocità di ritorno della forca.... è anche vero che così facendo abbiamo il problema che sugli urti veloci e contiunativi (vedi brakingbumps) la forca non riesce a riestendersi e si mangia man mano la corsa facendoti avanzare e soprattutto non riuscendo ad utilizare la corsa iniziale che è quella più morbida... e poi una gomma gonfia grippa meno di una gomma sgonfia per la minor area a terra (vero che poi la gomma sgonfia pecca in precisione).... ma mio dio ci stiamo perdendo in elucubrazioni pipparole... meno fatti e più pugnette... si vede che sono tornato da lesgets triste e non riesco a ripigliarmi!!! tutti in sellaaaaaaaaaaaa :celopiùg:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
46
Casatenovo-LC
Visita sito
@patata......tieni conto che le pressioni così basse posso tenerle perchè uso gomme parecchio grosse(intense intruder 2,5 all'anteriore,kenda nevegal 2,7 al posteriore)con camere da dh....


ok....basta seghe mentali e più fatti!!!!!!!
peccato che con questo meteo pessimo si a difficile riuscire a fare qualsiasi cosa....


o-oo-oo-o
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Giusto per informazione, vendo la NS Surge 2009 di mio fratello, montata con Marzocchi All Mountain SL1 2007 (ancora "Made in Italy"!) e componenti adatti ad AM/FR: http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php?product=147689
Telaio a prova di bomba e accostamenti cromatici super :)!!

Se non potevo postare un'informazione simile mi scuso immediatamente e prego i moderatori di cancellare il post.
 

Josh_Bender

Biker serius
5/4/10
212
0
0
Torino
Visita sito
la mia è passata da cattiva e ignorante, a velocissima e leggerina:
picture.php


picture.php


a inizio novembre farò delle modifiche non poco differenti, si prevede spesa su crc con particolari gialli :P ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo