!! FRONT CATTIVE !! il RITORNO - parte seconda

mdellachiesa

Biker novus
28/6/12
21
1
0
Zogno
Visita sito
Ciao a tutti! Curiosando in questa sezione mi sono interessato alle front cattive.
Io faccio downhill e vado spesso a girare nel park con la mia Svott Voltage FR20 montata con doppia piastra. Ultimamente però mi è venuto voglia di un'enduro per pedalarci un po', ma al tempo stesso riuscire a divertirsi anche in discesa.
La scelta è ricaduta subito su una front con un 150/160 mm di escursione all'anteriore, quindi una front cattiva :)
Però qui iniziano i problemi, sono molto indeciso sul telaio! Non avete pensato di creare un "database" con tutti i telai che possono ospitare forche "cattive"? Insomma, dai 140/150 mm in su.

P.S. Se qualcuno ha da vendere un telaio o bici semi/completa (a poco) mi può contattare anche in privato.

Grazie a tutti! :)
 

Gigew

Biker serius
Un elenco completo non so se ci sia ma intanto potresti iniziare a vedere dei telai cattivi come ad esempio: Dartmoor Hornet, DMR Exalt (non semplice da trovare), NS Surge (se lo fanno ancora..) o ancora Production Privee Shan!
Sono tutti dei buoni se non ottimi punti di riferimento per una front da freeride, sono tutti in acciaio ad eccezione del Dartmoor che invece è in alluminio.. ;)
 

mdellachiesa

Biker novus
28/6/12
21
1
0
Zogno
Visita sito
Un elenco completo non so se ci sia ma intanto potresti iniziare a vedere dei telai cattivi come ad esempio: Dartmoor Hornet, DMR Exalt (non semplice da trovare), NS Surge (se lo fanno ancora..) o ancora Production Privee Shan!
Sono tutti dei buoni se non ottimi punti di riferimento per una front da freeride, sono tutti in acciaio ad eccezione del Dartmoor che invece è in alluminio.. ;)

Grazie mille!:prost:
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
la surge la fanno ancora!! ed è cazzutissima!l'ho provata per la prima volta a livigno all'apertura due settimane fa... infila le curve una dietro all'altra come niente fosse...è salterina di brutto ed è affidabile anche su bagnato,fango, radici e quant'altro! la mia è montata con domain da 180 però!non mi ha fatto rimpiangere di non avere un ammo al posteriore!
 

Gigew

Biker serius
Volendo ci sarebbe anche il Fire Eye Flame che è sempre progettato per forcelle da 140-150 di escursione! E' ben fatto ed anche innovativo perché seppure sia in acciaio (da preferire su una front) ha i tubi idroformati :spetteguless: però tanti auguri a trovarlo anche quello.. Una volta lo vendevano su Chain Reaction ma ora non lo vedo.. Sempre in casa Fire Eye (non mi pagano, lo giuro :smile:) potrebbe andar bene anche lo Short Fuse 380 che su CRC costa poco e sebbene sia pensato per dirt/street sopporta tranquillamente forcelle fino a 150-160mm ;) (almeno il mio lo è, le geometrie non si stravolgono troppo)
 

mdellachiesa

Biker novus
28/6/12
21
1
0
Zogno
Visita sito
Volendo ci sarebbe anche il Fire Eye Flame che è sempre progettato per forcelle da 140-150 di escursione! E' ben fatto ed anche innovativo perché seppure sia in acciaio (da preferire su una front) ha i tubi idroformati :spetteguless: però tanti auguri a trovarlo anche quello.. Una volta lo vendevano su Chain Reaction ma ora non lo vedo.. Sempre in casa Fire Eye (non mi pagano, lo giuro :smile:) potrebbe andar bene anche lo Short Fuse 380 che su CRC costa poco e sebbene sia pensato per dirt/street sopporta tranquillamente forcelle fino a 150-160mm ;) (almeno il mio lo è, le geometrie non si stravolgono troppo)

Attualmente su CRC c'è solo lo Shortfuse 360 ed è fatto per ruote da 24". Peccato perché costa solo 94€ :-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il concetto di front cattiva secondo é destinato a sparire o comunque di rimanere di ultra nicchia, dopo qualche anno di maggior fama.. Esistono ormai telai molto pedalabili per forcelle da 160 in su che solo pochi pazzi monteranno esclusivamente per discesa, per non sprecare la sua polivalenza.. In fondo basta una doppia corona e un reggi telescopico, magari una forcella abbassabile, per avere un mezzo ugualmente performante senza grossi compromessi e senza spendere una fortuna..
 

mdellachiesa

Biker novus
28/6/12
21
1
0
Zogno
Visita sito
Il concetto di front cattiva secondo é destinato a sparire o comunque di rimanere di ultra nicchia, dopo qualche anno di maggior fama.. Esistono ormai telai molto pedalabili per forcelle da 160 in su che solo pochi pazzi monteranno esclusivamente per discesa, per non sprecare la sua polivalenza.. In fondo basta una doppia corona e un reggi telescopico, magari una forcella abbassabile, per avere un mezzo ugualmente performante senza grossi compromessi e senza spendere una fortuna..

Potresti farmi qualche esempio di telai di questa tipologia? Chiedo scusa ma in questo campo sono nuovo e totalmente ignorante :-)
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Potresti farmi qualche esempio di telai di questa tipologia? Chiedo scusa ma in questo campo sono nuovo e totalmente ignorante :-)

Quelli che ti hanno già detto ;)

Dartmoor Hornet (celo, nabbomba con 160mm)
PP Shan
NS Surge
DMR Exalt
Ragley vari (bluepig, bagger, marley)

Di cattivo E pedalabile.

Se invece volessi andare di cattiveria pura, nel mercatino c'è un Duncon Cock...:duello:
 

mdellachiesa

Biker novus
28/6/12
21
1
0
Zogno
Visita sito
Quelli che ti hanno già detto ;)

Dartmoor Hornet (celo, nabbomba con 160mm)
PP Shan
NS Surge
DMR Exalt
Ragley vari (bluepig, bagger, marley)

Di cattivo E pedalabile.

Se invece volessi andare di cattiveria pura, nel mercatino c'è un Duncon Cock...:duello:

Ah ok! Pensavo ti riferissi ad altri telai.
Il Duncon l'ho visto subito, però io vorrei un telaio che fosse comunque pedalabile quindi non mi sembra adatto alle mie esigenze.
Grazie ancora :-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Potresti farmi qualche esempio di telai di questa tipologia? Chiedo scusa ma in questo campo sono nuovo e totalmente ignorante :-)

Per dirne una, quella che conosco meglio, anche Nicolai ha smesso di produrre sia il modello 2MXTB che era l'hardtail più estremo che quello più pedalabile ovvero l'Argon FR in favore dell'Argon AM, che si può montare ugualmente con forcelle da 160-170mm di escursione.. anzi tutto sommato confrontando le geometrie mi pare più azzeccato il modello AM che dovrebbe essere un ottimo compromesso per ogni tipo di utilizzo, poi avendo i soldi si può scegliere il modello col Pinion, oppure con Hammerschmidt o Rolhoff, una cannonata. Ormai non serve più un telaio da 3 - 3,5 kg perché sia indistruttibile, già con 2 kg scarsi si può progettare un mezzo che può fare veramente di tutto, e i componenti non sono da meno. Tutto a vantaggio del divertimento!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
[MENTION=17344]Marmuz[/MENTION]@ è verissimo,ormai siamo rimasti in pochi:il-saggi:io e la mia tenera TERRIBILE,e.....qualche altro reoe:smile:

comunque verissimo qhello che sostiene il MARMUZ,io con il mio exalt e una forchetta da 130 mi diverto tantissimo anche in discesa,e quanno cè da pedalà se pedala:spetteguless:
 

Allegati

  • vlcsnap-2013-05-25-21h57m52s185.jpg
    vlcsnap-2013-05-25-21h57m52s185.jpg
    20,5 KB · Visite: 66
  • vlcsnap-2013-06-15-07h29m50s198.jpg
    vlcsnap-2013-06-15-07h29m50s198.jpg
    21,6 KB · Visite: 63

Gigew

Biker serius
Stavo pensando (SOLO pensando per ora..) di passare ad un altro telaio senza svenarmi troppo perchè il mio attuale mi sarebbe piccolino per un uso "freeride"/allround..
Il mio primo pensiero è caduto sull' Hornet che non costa molto e mi pare ben fatto, i miei dubbi sono i seguenti:
-essendo in alluminio, il feeling diverso rispetto all'acciaio crmo si sente molto? Nel senso che adesso mi pare che il mio telaio "copi" bene il terreno, dato che so che l'alluminio è più rigido temo di perdere il feeling acciaioso che tanto mi piace..
-se dovessi montarlo con una forca da 100 mm sarebbe sprecato o si comporterebbe benino lo stesso? Lo so che è progettato per escursioni "importanti" ma per ora metterei la Argyle da dirt che ho..
Se qualcuno mi sa dire qualcosa, ringrazio in anticipo!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Con la 100 è chiusissima di sterzo, la tiene ma imho si guida male in discesa, va bene solo per salire...

A mio avviso, l,hornet è molto rigido, ma il mio confronto è solo con una XC in allu e la mia 29" in carbonio. A me piace la bici rigida, ma dovresti provarlo per sapere, se ti piace il morbidume.
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
in questi giorni ho imparato a:
cambiare la molla alla domain, smontare la guarnitura xt senza l'apposita chiavetta per il tappo della pedivella sx, togliere la terza corona e metterci il bash, mettere il tendicatena, cambiare le pastiglie dei freni, mettere il collarino reggisella, e ad usare la chiave dinamometrica! e questo è il risultato:


 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
grazie!!! parte del merito va anche al mio ragazzo che mi ha aiutato a montarla...e al forum che mi ha ben consigliato!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo