Beh, stupenda, è oltre il tempo! Posso chiederti come hai fatto a ridurre la corsa della marza? Da quello che ho capito bisogna mettere un distanziale della lunghezza della riduzione (sembra un controsenso!), ma hai dovuto anche accorciare la molla?
ciao, scusa mi ero perso anche questa domanda! Ti ringrazio per i complimenti.
La marza è una 888 sl ata 2007. Anche se so che non è esattamente la forcella più affidabile del mondo (eufemismo), l'ho presa perchè si può regolare al volo tra 200 e 160. Per adesso l'ho accorciata poi vediamo, credo la porterò a 180.
Per quanto riguarda la tua domanda, credo non sia facile perchè dovresti accorciare la molla, ma così diventerebbe troppo morbida, bisorrebbe piuttosto prendere una molla della lunghezza e k giuste. Il distanziale può impedire l'estensione completa ma se la molla fosse troppo lunga sarebbe come girare con un ammo precaricatissimo, ti troveresti subito a fondocorsa in estensione e si bloccherebbe di colpo.
Con le forcelle ad aria spesso è più facile, non dovendo intervenire sul lato elastico ma solo sull'estensione massima. io ho una 55 accorciata con distanziale appunto della lunghezza della riduzione, che impedisce la completa escursione, ma è ad aria (da 170 a 150). So che Protone faceva delle modifiche per le 66 e 888 da 35mm per trasformarle ad aria con due camere e quindi facilmente accorciabili, ma non so se si trovano ancora.