ecco appunto, proprio lui, ma non ne ero sicuro e non volevo fare figure da mandarino tirando un nome a caso!UN telaista?
Dough Bradbury, il signor Manitou, prima che diventasse Answer e poi Hayes....
Mica uno qualsiasi....
ecco appunto, proprio lui, ma non ne ero sicuro e non volevo fare figure da mandarino tirando un nome a caso!UN telaista?
Dough Bradbury, il signor Manitou, prima che diventasse Answer e poi Hayes....
Mica uno qualsiasi....
l'idea mi attiza perchè tempo fa, su una rivista, vidi un telaista americano che si era creato una manitou nixon (mi pare) SENZA archetto e diceva che con il perno passante da 20mm la rigidità era più che sufficiente. del resto l'archetto non ce l'hanno nemmeno le moto....
La cosa è possibile ed ha senso, anche se a parer mio tirata per i capelli.
Le Maverick hanno gli steli sotto invece che sopra. Per una 29er è ottimo perchè riduce di parecchio la massa delle parti in movimento e recupera ampiamente il maggior peso della ruota, dando quindi una sensibilità agli urti fantastica.
Con i foderi in alto e gli steli in basso i foderi RUOTANO a meno che non si facciano quadrati (ma sarebbe un problema fare i paraolio )
Quello che tiene insieme la direzione di sterzo è proprio il mozzo e solo quello!
Nel caso di Maverick il mozzo non è 20 ma 24 mm con la parte centrale addirittura a 27. La rigidità e più del 200% rispetto a un asse da 20, quindi siamo a livelli buoni.
Scendere a 20 mm porta la precisione di guida un pò al limite ma sono pronto a scommettere che funziona.
Sarebbe il massimo fare una modifica segando via l'archetto e variando i dropout in modo da accettare mozzi davvero grossi di diametro (tipo perno passante da 32).
Modificare così una Fox da 40 rischierebbe di risolvere il problema delle forcelle 'cattive' per le 29er.
In fondo le moto da Cross non hanno l'archetto!
Altrimenti, abbiate pazienza. quando esce questa siamo a posto.
questa me la sogno di notte da quando l'ho vista in eurobike...
senza arrivare alla 40, troppo dh per qualunque 29er oggi sul mercato, ma una totem limitata a 150 e magari con sterzo conico sarebbe un plus mica da poco! la forcella per la wfo.
ma perchè niner è andata a impegolarsi con marzocchi e non si è fatta fare la suddetta totem29er???
allora ok. ci manca un operaio marzocchi 29er che sta forche LE FACCIA per davvero e siamo a cavallo!Non lo so.. credo che sia perchè Bryson Martin, responsabile Marzocchi USA è un 29er e ha una JET.
Una forka rovesciata sarei l'ultima cosa che prenderei al mondo, specialmente per uso cattivo. Con i sentieri rocciosi che ci sono dalle mie parti durerebbe una settimana!
La Shiver ha i parasteli... a meno che i sassi non arrivino da dietro la vedo dura che si graffino gli steli.
Il perno da 20mm per una DC va' più che bene, sono le piastre il punto debole se si parla di torsioni, ma come giustamente più volte ho sentito dire: tra gomma, cerchio e raggi, voglio vedere chi percepisce stè torsioni (che da quanto ne so' ci sono stringendo la ruota tra le gambe, in movimento devono ancora dimostrarmelo) soprattutto poi per il fatto che man mano che la corsa viene sfruttata sia la resistenza alle torsioni che la rigidità aumentano.
Insomma, ci sono troppi falsimiti da sfatare
dire: tra gomma, cerchio e raggi, voglio vedere chi percepisce stè torsioni (che da quanto ne so' ci sono stringendo la ruota tra le gambe, in movimento devono ancora dimostrarmelo) soprattutto poi per il fatto che man mano che la corsa viene sfruttata sia la resistenza alle torsioni che la rigidità aumentano.
Insomma, ci sono troppi falsimiti da sfatare
Mitz... sai chi mi ha deto le STESSE IDENTICHE PAROLE???
Paul Turner. Compresa la frase sui falsi miti.
e perchè allora non passare al bonded?Verissimo! L'ideale per eliminare le flessioni sule piastre è.... SALDARLE.
Infatti la DUC aveva quella inferiore saldata e la nuova ha addirittura unas trutura monoscocca.
Però pensate che proprio questa soluzione è quella che ha portato alla 'morte' della DUC in alluminio: la saldatura deformava l'allineamento e solo due su tre usciva nelle tolleranze. Le altre andavano buttate di nuovo nel pentolone.
Troppo caro.
Mitz... sai chi mi ha deto le STESSE IDENTICHE PAROLE???
Paul Turner. Compresa la frase sui falsi miti.
Noi ci siamo sempre.....in realta´sono i clienti che VOGLIONO (ovvero cacciano la grana, non solo parole) sta Hardtail cattiva che latitano!!!!UP!
Che fine hanno fatto i buoni propositi?
Noi ci siamo sempre.....in realta´sono i clienti che VOGLIONO (ovvero cacciano la grana, non solo parole) sta Hardtail cattiva che latitano!!!!
O forse la Stambek basta gia´...