Angolo di sterzo intorno ai 67°/68° (tenendo conto che è una 29er) ed interasse non troppo risicato. Meglio se carro contenuto e TT virtuale un po' più lungo della media.
Ho studiato bene?
Benissimo! Starei solo all'occhio a lunghezza forcella, offset, variazione dell'altezza del movimento (che non credo proprio sia un problema enorme) e proverei.
Poi passerei ad un telaio custom proprio come hai detto tu (carro corto TT lungo) per avere anche al retrotreno l'impronta a terra e l'effetto galleggiamento della 29er.
Per offset intendi della forcella o l'avancorsa a bici montata?
Io mi orienterei su 45 mm di offset abbinati nel tuo caso ad un angolo di 70 gradi per una bici con 140 efettivi di corsa. Forse anche 69,5.
Oddio, un momento... io sulla Nicolai ho 65° di sterzo, con una forcella da 180mm monopiastra, una 66 RCV. non so quanto possa cambiare avendo le ruote di diametro maggiore, ma 69,5-70 mi sembrano pochini
Tengo come riferimento la mia 66 e il Nicolai:
Corsa: 180mm
Distanza tra piastra superiore e inferiore: 201mm
Offset corona: 18mm
Offset tra asse e ruota: 32mm
Offset totale: 46mm
Lunghezza totale forcella: 564mm
Con queste caratteristiche ad esempio è perfetta per il mio telaio, dove dichiarano una lunghezza forcella ideale di 565mm.. e monto una s.s. tradizionale con altezza inferiore di stack di 0.5mm circa..
Il telaio, taglia M, ha 570mm di TT, 360mm e 67,5° di tubo verticale (!!!), 65° di sterzo (1point5), 405mm di carro, 1046mm Wheelbase.
Volessimo riprogettare la 66 per 29er, cosa si dovrebbe andare a modificare? E nel telaio?
Sono curiosissimo di vedere cosa potrebbe uscirne ma a parer mio potrebbe davvero essere qualcosa di esplosivo.
Sono sicuro solo di una cosa.. sono pronto a buttare tutto sul mercatino, anche le camere d'aria di scorta da 26'', se prima o poi (ma penso sia piu una questione di QUANDO e non di SE) esce qualcosa di realmente funzionale e vantaggioso..
Il bello è che voi se siete qui... siete già inquinati!!!!Grandi ragazzi, stiamo "inquinando" anche i 29isti!
Il potenziale è ENORME.. grazie anche alle 29'' ci sarebbero piu hardtail-convinti a questo mondo..La tecnologia c'e' (con un po' di fatica sulle forcelle)
Mancano le esperienze e qui siete fondamentali voi.
Il potenziale è molto grande ma c'e' ancora tutto da scoprire in quest'area
Con la collaborazione di due aziende come MDE e Gas29 credo che ci sia da modificare una forcella upside down e cominciare a sperimentare.
Sarebbe FIGHISSIMO che l'Italia fosse così avanti, ne verrebbe fuori una scuola capace anche di affiancare e forse anticipare il mercato americano dove io di HT del genere non ne ho ancora notato
La tecnologia c'e' (con un po' di fatica sulle forcelle)
Sarebbe FIGHISSIMO che l'Italia fosse così avanti, ne verrebbe fuori una scuola capace anche di affiancare e forse anticipare il mercato americano dove io di HT del genere non ne ho ancora notato.
Sono sicuro solo di una cosa.. sono pronto a buttare tutto sul mercatino, anche le camere d'aria di scorta da 26'', se prima o poi (ma penso sia piu una questione di QUANDO e non di SE) esce qualcosa di realmente funzionale e vantaggioso..
Un telaio spesso, la forcella piu alta che esiste in commercio attualmente per 29er, i cerchi piu grossi, le gomme piu grosse, e via..
Peccato solo che la wb abbia quegli steli da 32, sembra un fuscello,
E' un fuscella, tutta CNC, le forcelle rigide sono un'altra cosa.
per fare quello che vuole marmuz ci vuole almeno una Bergman Ilye Men da 170 che diventano 140-145, aspetto di vedere la Marza 44 che comunque ha gli steli da 32 anche lei