Front 29 robusta ed affidabile

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Salve a tutti, come da titolo vorrei chiedervi consigli su come allestire una nuova front da 29 dando la priorità a robustezza, affidabilità e manutenzione ridotta/semplice.

L'obbiettivo è avere una bici da "svago" che mi tenga compagnia molti anni, pedalabile (anche in salita senza fretta) con cui fare escursioni di diverse ore, percorsi XC, che all'occorrenza sia in grado di affrontare qualche discesa (a velocità moderata) e qualche piccolo salto senza il rischio che una ruota vada a pezzi,che la gomma si buchi per una spina e cose di questo tipo, non cerco un mezzo ultraleggero (non sarà destinata alle gare) per cui non è un problema se la bici finita arriverà a pesare 13-14 chili.

Sono alto 195 cm, cavallo 91 cm, peso 85 chili, mi sono imposto un limite massimo di spesa di 2000 euro (ma se possibile preferirei spendere di meno).

Come base su cui allestire la bici opterò per un telaio in acciaio (sarebbe bello inox ma con il budget a mia disposizione non credo sia possibile).

Non ho le idee chiare su quale modello di telaio orientarmi, fin'ora i possibili candidati sono:
-Gas29 Stambek (prezzo circa 700 euro,volendo è possibile richiederlo su misura con un pò di sovraprezzo ).
-Stanton Sherpa (prezzo circa 700 euro + eventuali spese di spedizione, stando alle informazioni riportate nel sito la misura massima disponibile è 21", il dubbio è che sia un pò piccolo per la mia altezza).
-Niner Ros9 (costa abbastanza caro, siamo sui 900-1000 euro e non so se ne vale la pena)

Se avete altri telai da 29 in acciaio da consigliarmi ben vengano.

Forcelle:
Dal momento che la bici dev'essere pedalabile immagino che non si possa andare su escursioni esagerate (onde evitare l'effetto di pedalare un budino), pensavo ad una "tradizionale" rockshox reba da 100, eventualmente avrebbe senso una forcella da 120?Se si, quale?

Ruote, gomme:
Mi lascio consigliare da voi su quali siano le opzioni di ruote e gomme più robuste disponibili (niente gomme tubeles, preferisco normali copertoni con camera d'aria).

Cambio:
Preferirei rimanere su uno shimano, non essendo interessato alla leggerezza non dev'essere a tutti i costi un XT, quello che mi interessa è che sia non sia rognoso da regolare e che mantenga bene la registrazione nel tempo.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
980
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Belle quelle che hai elencato..ma:
Niner ros9 è cara e molto spinta! La sfrutti se ti piace andare in discesa....giri tranquilli e xc la vedo molto sprecata! La escluderei...
Gas stambek vai sul sicuro: leggera, geometrie ok e vicine all'xc..mi sembrerebbe un'ottima scelta.
Stanton sherpa: super! non l'ho mai provata ma sulla carta mi sembra il giusto compromesso e va bene sia con una forca da 100 che 120 (geometrie cmq mi surate con forcella da 120 mi pare...). TElaio leggero e bello.
Se no anche TRansition trans am oppure kona honzo...mi pare che stai sempre sui 2000 euro o poco più e ti offrono pacchetti per la bici completa ben bilanciati come componenti.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Io voto per la Stambek!!!
(che se non erro una volta in listino avevano la bici completa anche attorno ai 1500/1700 euro...o sbaglio?).
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Grazie a tutti per i suggerimenti (chiunque altro voglia dire la sua è il benvenuto).

Ho dato un'occhiata a Transitions Am e Kona Honzo, sono interessanti ma fatico a trovarne in vendita, quelle poche che trovo già allestite hanno telai troppo piccoli :specc:

Ho trovato un catalogo di un rivenditore ufficiale Transition in cui la bici viene proposta a 2350 euro ( pagina 6 del catalogo),come vi sembra quell'allestimento? Personalmente i colori disponibili non mi ispirano (mi piace molto il telaio blu mostrato nel sito ufficiale) inoltre mi lascia perplesso il fatto che la bici sia allestita monocorona 1x10, come se la cava nelle salite più ripide?

La Titus in titanio è una meraviglia ma costa troppo e anche volendo le misure disponibili sono troppo piccole :roll:

I telai in carbonio ed alluminio non mi ispirano, per il tipo di bici a cui mi sono orientato preferisco un telaio in acciaio.

La Stambek è probabilmente la soluzione più comoda e pratica, essendo italiana le comunicazioni e gli ordini sarebbero di gran lunga semplificati rispetto a marchi esteri.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Valuta anche il telaio on one inbred.
Lo prendi a pochissimi euro e puoi destinare il resto del budget a ruote, trasmissione e forca di ottimo livello. La vendono anche come bici completa ad un prezzo onestissimo.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
....io che sono pigro per una bici come hai descritto mi prenderei la Orbea Loki
guarda qua che spettacolo:
http://www.orbea.com/it-it/biciclette/loki-27+-h10/

...e questo è il modello quasi top se vuoi puoi spendere meno.....la bici deve essere veramente divertente.....a me incuriosisce!!

Anche se tendo ad escludere l'alluminio devo dire che è davvero curiosa questa Loki, non riesco ad interpretare che tipo di bici sia, sopratutto guardando la geometria del telaio e la larghezza generosa delle gomme da 3".
E' una via di mezzo tra fat ed xc? Le gomme sono tubeless?
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
980
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Anche se tendo ad escludere l'alluminio devo dire che è davvero curiosa questa Loki, non riesco ad interpretare che tipo di bici sia, sopratutto guardando la geometria del telaio e la larghezza generosa delle gomme da 3".
E' una via di mezzo tra fat ed xc? Le gomme sono tubeless?

Se non escludi l'alluminio allora guarda anche la Honzo al!! :spetteguless:
[url]http://www.konaworld.com/honzo_al.cfm[/URL]
Bella bella bella
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Se non escludi l'alluminio allora guarda anche la Honzo al!! :spetteguless:
[url]http://www.konaworld.com/honzo_al.cfm[/URL]
Bella bella bella

Diciamo che la bici mi servirebbe preferibilmente entro febbraio dell'anno prossimo quindi non ho fretta e posso valutare anche alluminio, però più passa il tempo peggio è nel senso che salta sempre fuori qualcosa di nuovo, di interessante e non riesco a decidermi :specc:

Ad esempio parlando di alluminio mi ispirano le Grand Canyon AL SLX che con 1900 euro montano componenti di tutto rispetto https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-9-9.html

ma il supporto clienti Canyon sta attraversando un brutto periodo ed inoltre i tempi di consegna previsti sono per marzo/aprile del prossimo anno!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Eh già, quello che mi fa strano è che la configurazione da 27 (indicata da Polva) monta gomme larghe quasi come una fat (che costano pure una cifra in vista di futuri ricambi! )
Poi è disponibile anche la versione 29 con gomme standard.

Infatti è una 27,5+ (leggasi 27,5 plus) o semi-fat che dir si voglia.
Ti puoi fare un'idea di che tipo di formato sia dando un'occhiata qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=312462

Ciao
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito

Hazard 01

Biker popularis
vedo parecchi prodotti molto particolari e di nicchia diciamo, se vuoi stare su qualcosa di piu commerciale con il tuo budget ti consiglio la TREK SUPERFLY 7 [url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_7/[/URL]

ho sempre avuto problemi di taglia telaio essendo anche io "fuorimisura" 202cm x 98 di cavallo

trek ha veramente una gamma di taglie molto ampia, ho appena acquistato la 9.8 in carbonio e sono pienamente soddisfatto! finalmente una bici nella mia misura in carbonio!

buona ricerca ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo