Front 29 robusta ed affidabile

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Ok quindi è proprio una questione meccanica, sbalzi troppo elevati rendono difficoltoso il cambio di rapporto e rovinano la catena, capito.

Il rohloff è un gioiellino ma costa come un xtr ( e forse anche di più).
Lo vedo più adatto ad un uso cicloturistico, anche perchè avendo tutto il peso sul posteriore mi sa che tende a sbilanciare la manovrabilità della bici.

io uso da tempo una trasmissione 1x6 prima ora 1x7, ma non proprio con la scalatura che dici tu, niente rapporto super corto e niente rapporto lungo, solo rapporti per salita e sentieri... in pratica ora dovrei avere 32 x 16-36 (mi pare, ma non mi ricordo neanche più esattamente).

Interessante, ma hai comprato il gruppo completo o l'hai fatto "a mano"?
Perchè cercando (escludendo i cambi interni al mozzo) non trovo nulla al di sotto del 2x10, a parte forse biciclette per bambini e da passeggio economiche.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Immagino che molti di voi la considerino un'eresia ma mi chiedevo se esistono montaggi che permettono di ridurre il numero di rapporti, qualcosa tipo 2x6.

Il motivo di questa domanda è che mi sono reso conto di utilizzare sempre le solite marce saltando i rapporti intermedi che mi sono praticamente solo di "intralcio" durante la cambiata.
Le marce indispensabili si riducono a 4-5: una super ridotta per le salite più estreme, una lunga per strade pianeggianti, 2-3 rapporti intermedi per percorsi misti più o meno veloci...mi chiedo se sono l'unico a cui passa per la testa questa idea o se capita anche a voi.

Cercare di avere meno pensieri di certo nn la considero un eresia. A mio avviso moolti ma molti pensieri li leveresti passando al monocorona. Con un 1 11 o perche no con un 1 10. Per me la scelta migliore è 1 11. Sai quanti pensieri in meno senza manettino e cambio ant?
Potresti chiedere ad un amico con monocorona di farti fare un giro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.569
3.582
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Interessante, ma hai comprato il gruppo completo o l'hai fatto "a mano"?
Perchè cercando (escludendo i cambi interni al mozzo) non trovo nulla al di sotto del 2x10, a parte forse biciclette per bambini e da passeggio economiche.
assemblato da me ovviamente, con componenti 9-10v.
come ti dicevano aumentando i salti si peggiora la cambiata, ma tecnicmente è fattibile... soprattutto ora con i deragliatori sram a parallelogramma orizzontale si potrebbe anche provare a fare una cassetta 11-42 a 6-7 velocità volendo... ma il senso?
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Cercare di avere meno pensieri di certo nn la considero un eresia. A mio avviso moolti ma molti pensieri li leveresti passando al monocorona. Con un 1 11 o perche no con un 1 10. Per me la scelta migliore è 1 11. Sai quanti pensieri in meno senza manettino e cambio ant?
Potresti chiedere ad un amico con monocorona di farti fare un giro.

Al momento nessuno dei miei conoscenti ha 1x11, montano tutti l'xt 2x10.


assemblato da me ovviamente, con componenti 9-10v.
come ti dicevano aumentando i salti si peggiora la cambiata, ma tecnicmente è fattibile... soprattutto ora con i deragliatori sram a parallelogramma orizzontale si potrebbe anche provare a fare una cassetta 11-42 a 6-7 velocità volendo... ma il senso?

Umm ok.

Il senso sarebbe vedere se avevo miglioramenti di praticità, avendo poche marce ma ben tarate alle proprie esigenze non bisogna star a smanettare sul cambio per cercare il rapporto giusto, sono tutti li pronti a 1-2 posizioni di distanza. (ad esempio quando si è già impegnati a rimanere in equilibrio dopo aver scalato un dosso che curva a 90° e si cerca il rapporto lungo per lanciarsi in discesa :-) )

Però non avendo mai provato sono solo supposizioni.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
assemblato da me ovviamente, con componenti 9-10v.
come ti dicevano aumentando i salti si peggiora la cambiata, ma tecnicmente è fattibile... soprattutto ora con i deragliatori sram a parallelogramma orizzontale si potrebbe anche provare a fare una cassetta 11-42 a 6-7 velocità volendo... ma il senso?

Al momento nessuno dei miei conoscenti ha 1x11, montano tutti l'xt 2x10.




Umm ok.

Il senso sarebbe vedere se avevo miglioramenti di praticità, avendo poche marce ma ben tarate alle proprie esigenze non bisogna star a smanettare sul cambio per cercare il rapporto giusto, sono tutti li pronti a 1-2 posizioni di distanza. (ad esempio quando si è già impegnati a rimanere in equilibrio dopo aver scalato un dosso che curva a 90° e si cerca il rapporto lungo per lanciarsi in discesa :-) )

Però non avendo mai provato sono solo supposizioni.


Come dice fitz potresti provare con cassetta 10 ad andare dal pignone 11 al pignone 40 o 42 avendo però salti di circa 6 denti a cambiata per rientrare nei 6 rapporti da te richiesti... Ti pongo anche io la stessa domanda "perché? Vero è che tecnicamente i deragliatori nuovi sopportano salti di 6 denti da pignone a pignone ma renderesti a mio avviso le varie cambiate specialmente quelle tra pignoni piu piccoli molto meno fluide e meno precise. Tanto vale attenersi a quello che offre il mercato.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Sicuramente lascerò perdere l'idea dei rapporti atipici, era più che altro una curiosità.

In realtà qualora mi assemblassi una bici da zero sceglierò un classico xt 2x10 che in questo momento viene "svenduto" a 100-150 euro in meno rispetto ai nuovi 1x11 e 2x11 (per la gioia di chi non segue la moda).
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Sicuramente lascerò perdere l'idea dei rapporti atipici, era più che altro una curiosità.

In realtà qualora mi assemblassi una bici da zero sceglierò un classico xt 2x10 che in questo momento viene "svenduto" a 100-150 euro in meno rispetto ai nuovi 1x11 e 2x11 (per la gioia di chi non segue la moda).

Beh che dire con XT 2_10 vai sul sicuro...Ho inteso la tua ironia nel dire "per la gioia di chi non segue la moda" credo comunque che moda e marketing abbiano di sicuro il loro peso...Credo anche come gia detto che avere un manettino in meno e un deragliatore diano molti vantaggi e non sia solo questione di moda...Sempre se la "coperta" non sia troppo corta per le tue esigenze...
Mi scuso con i mod. perche siamo un po offtopic
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Beh che dire con XT 2_10 vai sul sicuro...Ho inteso la tua ironia nel dire "per la gioia di chi non segue la moda" credo comunque che moda e marketing abbiano di sicuro il loro peso...Credo anche come gia detto che avere un manettino in meno e un deragliatore diano molti vantaggi e non sia solo questione di moda...Sempre se la "coperta" non sia troppo corta per le tue esigenze...
Mi scuso con i mod. perche siamo un po offtopic

Mi assumo la responsabilità dell'off topic, sono stato io a far "deragliare" la discussione facendo la domanda sui cambi con pochi rapporti.

Perdonate eventuali divagazioni e ironie, è che molto probabilmente assemblerò la nuova front partendo dal telaio nudo e stavo sondando tutte le possibilità prima di procedere ad assemblarla, una volta montata non avrò molta voglia di fare modifiche.

Alla fine dopo aver sondato decine di marche e modelli sono rimasto fedele all'idea di partenza di quando creai la discussione, ovvero un telaio in acciaio, se tutto andrà secondo i piani sarà un Niner MCR

http://www.procyclery.com/images/library/Zoom/niner_mcr_rootbeer_09_z.jpg
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Ciao ragazzi,

mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra... vorrei avere da voi un parere, esperienze su bici da trail front confrontate con front da xc. Vi spiego meglio.... attualmente pedalo su una cannondale F29, è l'entry level del carbonio, e nonostante vari upgrade pesa sui 11,5/12kg... secondo voi una bici con telaio front ma con geometrie trail che montata mediamente bene penso si aggiri sui 13kg a livello di pedalata in salita c'è tanta differenza? sempre rimanendo sulle 29".... in vacanza ho noleggiato e provato una cannondale habit....quindi bici da trail pura però 27,5" e full...e in effetti in salita nonostante fosse montata meglio della mia la differenza si sentiva...

Io sarei per prendere una front in acciaio e per ora senza telescopico.... il telaio in questione è lo Stanton Sherpa.... mi riuscite a dare qualche impressione? altre alternative? sempre acciaio e sempre prezzo simile.... la monterei indicativamente con una float34 da 120mm...
Più che altro vorrei avere un vostro parare appunto sulla pedalabilità... la discesa sicuro rispetto alla mia attuale f29 non c'è paragone... togliendo il fattore peso che non dovrebbe incidere troppo.... con le differenti geometrie la differenza è abissale?? partendo dalla prova fatta con la habit direi che il vantaggio sarebbe di avere le 29" e non avere l'ammo posteriore...e quindi indicativamente potrei trovare un buon compromesso con quello che ho attualmente...che è si una xc ma il peso è quasi da trail/all mountain.....

spero riusciate a darmi qualceh dritta!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo