Front 29" Am-Enduro (foto, pareri, recensioni, ecc...)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
L'angolo sterzo aperto porta con se un interasse da DH, forse di più!!
Mai capito il rapporto interasse-carro-sterzo... bah, per qualcuno conta più il carro, per altri più l'interasse... Mi piacerebbe davvero provare a girar nello stretto con 64° a vedere, avrà anche rake 51 di forcella ma ziopippa!
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Asymmetric drive train
The FASTFORWARD will have an asymmetric positioning of the rear hub. This leads to a more symmetric spoke angle left and right. Moving the hub 6 mm towards the drive side increases the stiffness of the bigger wheels noticeably. For most wheels it will be possible to adjust the rim 6 mm to the side as the difference in required spoke length is only 0,8 mm.
It also creates a nice chain line, reducing cassette and sprocket wear. The FASTFORWARD requires a minimum of 52 mm chain line (this is Boost standard) and supports up to 30 teeth. Bigger sprockets require a wider chain line.
The hub mounting standard is 135 mm quick release type. The quick release is replaced with our axle that also keeps the derailleur eye in the right place.


...io non ho capito sta cosa qua.... campanatura asimmetrica tipo Liteville??


:nunsacci:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
...io non ho capito sta cosa qua.... campanatura asimmetrica tipo Liteville??


:nunsacci:

Esattamente, tipo anche Cannondale "Beast of the East". Spostano il mozzo di 6mm solo dalla parte della trasmissione e per me è una bella caxxata :rosik:.
Tanto valeva usare un mozzo da 150 e spostare 7mm da ogni parte.
Esteticamente brutto, poco pratico se devo cambiare ruote e poi sarebbe interessante vedere se un telaio con carro rigido ha lo stesso comportamento meccanico/dinamico in assorbimento e flessione con i foderi asimmetrici. IMHO uno assorbe e flette diversamente dall' altro.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
148.......perché non si va diretti al 150??

Il 150 con il perno passante da 12mm e boccole di appoggio nel telaio diventerebbe 157 (come il 135 è diventato 142). Il 148 allarga di 6mm (3mm per parte) rispetto al 142 mentre con il 150/157 si aggiungono 15mm.

Quello che trovo poco pratico è usare un mozzo da 142 con carro asimmetrico spostando di 6mm solo dalla parte della trasmissione. A questo punto non era meglio un carro normale con il mozzo da 150/157 che aggiunge 7.5mm per parte ?
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il 150 con il perno passante da 12mm e boccole di appoggio nel telaio diventerebbe 157 (come il 135 è diventato 142). Il 148 allarga di 6mm (3mm per parte) rispetto al 142 mentre con il 150/157 si aggiungono 15mm.

Esatto... secondo me il 148 è una giusta evoluzione per le ruote normali, che sono diventate più grandi... per le plus (anche per le 29" l'avrei visto bene ma è un altro discorso) si poteva arrivare al 150/157, guadagnare 6mm mi sembra un po' poco visto che le gomme sono circa 15mm più larghe. Con il monocorona problemi di linea catena non ce ne sono, e il fattore Q credo si riesca a limitare (non ai livelli minimi ma a livelli accettabili sicuramente). Infatti poi chi fa carri asimmetrici decentra il mozzo di 6mm, non di 3mm.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
... per le plus si poteva arrivare al 150/157, guadagnare 6mm mi sembra un po' poco visto che le gomme sono circa 15mm più larghe. Con il monocorona problemi di linea catena non ce ne sono, e il fattore Q credo si riesca a limitare (non ai livelli minimi ma a livelli accettabili sicuramente). Infatti poi chi fa carri asimmetrici decentra il mozzo di 6mm, non di 3mm.

Esattamente. ;-) solo 3mm per parte quando aggiungo 15 o 20mm di larghezza gomma servono a poco. :medita:

Problemi di linea catena si risolvono spostando la corona all' esterno come hanno fatto con il boost e non serve neppure aumentare il Q factor: con il monocorona lo spazio basta e avanza. Infatti anche su questi carri asimmetrici che spostano la linea catena di 6mm non hanno cambiato la larghezza pedivelle.

Mondraker ad esempio ha scelto un mozzo post da 157 con movimento standard sulle nuove 27.50+

http://www.mondraker.com/16/eng/bikes/vantage-rr+/552/specifications
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
presa sul mercatino, cambiate ruote -freni-sella-manubrio corona e modifica one up, 13.4 kg
è la mia prima 29...

p.s cerco una forcella...

16a33a1.jpg


s3pklf.jpg


24mssoz.jpg
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
presa sul mercatino, cambiate ruote -freni-sella-manubrio corona e modifica one up, 13.4 kg
è la mia prima 29...

p.s cerco una forcella...

25517c5.jpg


23icbcg.jpg


24mssoz.jpg
Bella! Che forcella cerchi? Immagino una con steli 34 o 35
Io ho una reba rlt ti da 140mm con perno passanre da 20. Steli ovviamente da 32. Dual air con molla in titanio. Però è parente stretta della revelation che hai tu...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lucky69

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Bella! Che forcella cerchi? Immagino una con steli 34 o 35
Io ho una reba rlt ti da 140mm con perno passanre da 20. Steli ovviamente da 32. Dual air con molla in titanio. Però è parente stretta della revelation che hai tu...

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Si decisamente parente stretta...
In realta ci vedrei bene una forca da 130 sto facendo la corte ad una pike di un amico che al momento l'ha su di una canyon e vorrebbe passare ad escursione maggiore.
Ne ho viste di nuove in giro ma tutte vendute piu care delle 140-50

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Si decisamente parente stretta...
In realta ci vedrei bene una forca da 130 sto facendo la corte ad una pike di un amico che al momento l'ha su di una canyon e vorrebbe passare ad escursione maggiore.
Ne ho viste di nuove in giro ma tutte vendute piu care delle 140-50

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
guarda la mia è portabile a 120, ho il distanziale; ovviamente non è rigida come un pike, ci mancherebbe; mi aspettavo peggio x quanto riguarda rigidità, invece non è niente male, lavora bene e la doppia camera permette molte regolazioni
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo