frm 8 hp

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
impazzito per le 29 .....
sto leggendo e vedendo di tutto e il contrario di tutto aiuto
che ne dite:
8HP XCR3 29er 9,4kg € 2.965 composto da:

TELAIO FRM 8HP 29er (Easton Ultralite Race) 1.420g
FORCELLA FRM AIR-WAY 85SSV Carbon 29er 1.450g
STERZO FRM D-SET Team + Expander Plug 96g
ATTACCO M. FRM WEB-STEM 32 (90mm) 115g
MANUBRIO FRM WEB-BAR 329 (660 x 10° flat) 275g
MANOPOLE FRM FOAM GRIPS 130 28g
FRENI DISCO FRM DBR300 180-160mm 660g
COMANDI SRAM X-9 10v 235g
CAMBIO SRAM X-9 10v 212g
DERAGLIATORE FRM FD-M ZX 108g
GUAINE Tradizionali 90g
GUARNITURA FRM CU2-M18NS 36-22 BSA 655g
PIGNONI SRAM 1070 (12-36 10v) 358g
CATENA KMC 10DX 260g
RUOTE FRM URANO XC PRO 29 (Tubeless Ready ) 1580g
SGANCI RAPIDI FRM SK10-Pro 69g
GOMME KENDA SMALL BLOCK 8 29 x 2,1” 600+600g
SIGILLANTE FRM SEALANT (500cc Incluso) 50+50g
REGGISELLA FRM ST-M10 31.6 x 350mm 158g
SELLA FRM ASPEN TI. 190g

qualche anno fa correvo e con frm qualche problema di rotture ne ho avute
..... ancora stessa situazione?
sullo stesso prezzo quali racing ci sono ?
come corona max un 36 non è veramente poco ?
ps appena posso faccio lo sviluppo metrico
grazie a tutti
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Il peso del manubrio mi sembra anomalo, verifica meglio.
Per il resto: le corone 36/22 sono tra le piu' utilizzate, se hai le gambe da cipollini forse puoi usare anche un 39/26 senza problemi, come pacchetto mi sembra valido , almeno non dovrai fare grossi upgrade subito.
 
Reactions: Ubaldo

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
FRM= Fa Rumore Molto (è un po’ sgrammaticato ma non si può avere tutto dalla vita), nato dai rumorini delle ruote dei compagni d’uscita.

Conosco molte persone che usano le bici di Franco, leggere, belle e minimaliste, prodotti dedicate all’agonismo (per il trail avevano Tomac, perciò non gli serviva qualcosa di veramente adatto). L’altra faccia è data da limiti (di peso e di utilizzo) di molti componenti e un’affidabilità talvolta discutibile.
Comunque, se sei meno di 70 kg, e fai prevalentemente gare può essere la scelta giusta, altrimenti ci penserei sopra un po’…..

Per la corona….. ce ne fossero di corone da 36-22 a 10v (magari ad un costo un po’ più abbordabile). Anche qui dipende da cosa ci vuoi fare, il 29-26 può essere un’alternativa, ma non lo consiglierei a tutti e su tutti i percorsi. Chiaro che se il rapporto più corto era 26-34 sulla front da 26 allora ti puoi permettere un 26-36 su quella da 29
 
Reactions: ZioTeddy

papero latinus

Biker superis
13/11/03
471
0
0
roma
Visita sito
i pesi sono un copia incolla dal loro sito
come pesi in gara 78 -77 kg mi sa che non fa per me....
con la 26 con la rapportatura 42-28 con il 32 dietro vado dapertutto...
con la 29 in linea di massima cosa corrisponde ?
alternative con tetto max 3000
cosa mi consigliate?
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
CIAO, MI SENTO CHIAMATO IN CAUSA e dò informazioni credo utili.
-Chiaro che è un prodotto gara e non ha la manutenzione di un XT.
-Rotture ci ne sono state ma non meno di altri prodotti di livello analoghi
-oggi l'affidabilità è semplicemente decuplicata rispetto a 10 anni fa e se così non fosse un 'azienda italiana che produce MADE IN ITALY avrebbe già chiuso da un pezzo...invece siamo qua dopo 20anni..
L'importante è che l'acquirente sia consapevole che se vai in bici sotto la pioggia e fango non pretendi di rientrare a casa e lavare la bici il giorno dopo..va lavata subito e anche con un getto d'acqua deciso, poi si lubrifica catena, e parti rotanti (basta farlo da''esterno) e la bici regge tranquillamente migliaia di km (i miei ruotismi ne hanno 10.000...)
Questa semplice accuratezza in ogni caso allunga la vita di qualsiasi BIKE.
Io faccio sempre la doccia dopo di lei....
-Il peso della piega manubrio è vero ,ma riferito alla piega in alluminio che abbiamo poi scelto di non produrre....la bici esce con un leggero sovrapprezzo,ma con la piega in carbonio da 135gr.
-ci saranno comunque alternative,ma x 3000 euro un peso delle specifiche di questo livello è realmente dura.....
Infatti le vendite stanno andando benissimo e ci sono in pronta consegna....
Mi sembra di aver detto tutto.
Forse la cosa + importante è dire che FRM va trattata come DUCATI e non come una Honda.poi dipende dai gustibus,
 

Longjnes

Biker infernalis
la mia esperienza con la componentisca frm non è bella
10 anni fa non lo so, ma posso dire per esperienza diretta che solo 5 anni fa i prodotti frm non erano all'altezza del prezzo (pagato ). belli esteticamente, ma non è accettabile una forcella regolarmente mantenuta che si deve combiare i paraoli continuamente e che dentro si forma l'emulsione. mozzo posteriore imploso (le flange erano incollate al corpo centrale) v-brake con un gioco incredibile, reggisella carbon imploso.
i telai invece mi sembrano buoni, anche se con geometrie molto racing e piantoni sella molto verticali. l'hp8 ha un piantone di 74° anche per le taglie grandi , scelta più da triatleta che da mtbbiker. una scelta strana per il bassa gamma.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito

Sacrosanto,
purtroppo però il discorso rumori e scricchiolii rimane.
Lo dico con un pizzico di rammarico, perché per me avere una bici “Made in Riolo” sarebbe per me un punto d’orgoglio.

Fermo restando che la manutenzione va fatta (e questo vale per tutti) il punto è che per ragioni di peso molti componenti sono “tirati” e questo può causare i famosi rumori stile FRM oltre a qualche caso di affidabilità.

Rimanendo in campo motociclistico una DUCATI non scricchiola se ci sale uno di 80 kg, una FRM sì.
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito

Come x le ducati la differenza la fa il meccanico...io sono 72kg e spingo discretamente.nella mia bici l'unica cosa che scricchiola sono le ginocchia..
Il problema è anche che molti negozianti svendono il proprio servizio per non perdere i clienti mentre se chiedessero la parcella dei meccanici qualificati dedicherebbero alle bici il tempo e la cura necessaria.
Comunque confermo i telai FRM sono nettamente superiori come affidabilità ai componenti..Se fai telai in Italia e si rompono non rientri neanche delle spese fatte....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Oltre al meccanico la differenza la fanno anche il progettista e il pilota.
il meccanico centra poco, ho sentito più di una FRM che "cantava" a seconda del peso che aveva sopra, (nel corso della stessa uscita), e ti garantisco che nel passaggio bici nessun meccanico ci aveva messo le mani
Se su un mozzo, metti dei parapolvere minimali o se metti meno olio nelle sospensioni per avere una forcella più leggera o se fai dei cerchi leggerissimi per risparmiare sulle masse rotanti, il meccanico centra poco, semplicemente l'acquirente sa che la bici ha una bici con un determinato uso.
Capisco e comprendo la tua posizione, nessuno sta dicendo che non sono mezzi validi, ma solo che hanno un tipo di utilizzo race ben definito
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito

OK, concordo: i prodotti sono destinati ad un impiego agonistico e come tutti i prodotti di alto livello e ricercati necessitano realmente di una manutenzione accurata.
Diversi punti che tratti non sono + in linea con le realtà perchè oggi nelle forche da 29 c'è + più olio che in qualsiasi prodotto di concorrenza visto che molti oggi mettono olio solo in una canna.....
Ripeto MOLTE cosa sono cambiate negli ultimi tempi,ma come sempre sarà il tempo ad esprimere un verdetto.
Va anche detto che FRM non sponsorizza nessuno: tutti gli atleti ed i team che usano prodotti FRM li hanno pagati e questo proprio un la trasparenza che voglio sulla scelta.
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
46
frampula
Visita sito
anche io sono molto contento di avere a pochi km da casa mia una ditta come frm,solo che adesso deve veramente impegnarsi per riportare su' in alto il suo nome che lo sfacelo degli anni scorsi ha contribuito a infossare...questo non detto solo da me,ma in qualunque occasione,gare/forum/giri, si parli di frm viene fuori un grosso malumore....io credo in piraz e spero provi pezzo per pezzo per eliminare i difetti...sto per comprare una guarnitura doppia frm per la mia 29"...se riuscirete a eliminare i difetti, un'azienda come la vostra volera'....ciao
 

Longjnes

Biker infernalis
Sempre per esperienza dico che via via negli anni ho comprato componenti frm perche in un pezzo frm si vede il valore delle lavorazioni, si vede che il fresatore si è ingegnato per andare a togliere materiale là dove è difficile arrivare o dove per arrivarci si allungano i tempi di lavorazione.
Un pezzo frm nasconde passione e gusto per cose particolari , non solo logiche di profitto.questo non si può negare.
però se devo avere un mozzo a cui si scollano le flange e implodono sotto il tiro del bloccaggio, o avere un mozzo che a seconda di quanto tira il boccaggio è + o meno scorrevole allora preferisco una produzione industriale tune o altro.
tornando agli scricchiolii io li avevo risolti, cambiando la serie sterzo con una a calotta inferiore in acciaio (+5-6gr) per quanto riguarda i rumori di sterzo.(quella frm non integrata era troppo sottile e secondo me si deformava)
e usando femmine in titanio e maschi in ergal per le viti di guarnitura.
per il resto non avevo problemi di scricchiolii.
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito

Tutte critiche giuste,ma dò informazioni di dominio pubblico per spiegare che tutto si evolve e migliora:
-oggi i mozzi non hanno + flange in carbonio,non esistono registrazioni perchè i cuscinetti lavorano a pacco (come deve essere). Di conseguenza non influisce + minimamente la coppia di serraggio tantè che nelle 29er si montano sganci passanti da 9mm con asse in ergal ottenendo un fissaggio nettamente + deciso e rigido del titano da 4.5mm.
-Informo anche che TUNE è cliente FRM da tempo x selle e mozzi (corpo e martelletti)e non ha produzione industriale..viene tutto prodotto a Brisighella...
I mozzi FRM nella versione 29er hanno anche la ghiera in acciaio e non in titanio (quella che vendiamo TUNE X intenderci) proprio perchè con le ruote + grandi la ghiera in titanio si piegava x il maggior momento torcente.
Sempre per quanto riguarda le ruote escono dall'azienda con tensionatura 110kgf ant. e 130kgf post. e considerando che le specifiche del nostro primo concorrente americano sono di 95kgf direi che il vantaggio non è indifferente...
 
Reactions: tarcy

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
premetto che da noi FRM vuol dire Frequenti Rotture Meccaniche
ma nonostnte ciò personalmente...nn mi ha ancora piantato a piedi...
il telaio 8hp da 26 l'ho ventudo perchè mi sono stancato di utilizzarlo...mai rotto
la forcella la monta il mio compagno di marenda è 85 kg...funziona come una teralogic ma funziona...
attacco forse due viti sono pochine
il manubrio 680 è 135g uno spettacolo
guarnitura presfit ..subito dà l'idea d'essere un pò dura ma poi và che è una meraviglia..
noi usiamo 38/25 in pianura...poi montiamo una 38/23...per ora problemi zero
il reggisella fino a 85kg tiene botta e bene...
e le ruote...grossa incognita(anche perchè ho sia delle wr e degli a2z con ztr)...a 1000km fatti si sono rivelate uno spettacolo...ottima scorrevolezza e rigidità poi dopo la prova del luppia(lago di garda)anche robustezza o dopo una tiratina ai raggi a glon data per chi vuole ci sono anche le titanio(1780gr)..che sto usando su una 29 da fr devo dire che tutta la gamma è migliorata notevolmente....la vecchia produzione nn ha niente in comune con quello odierno.....
 
Reactions: solitone

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito

Io non lo ho pagato!
Ma so che mi chiederà uno sconto prima o poi....
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
Io non lo ho pagato!
Ma so che mi chiederà uno sconto prima o poi....
hahahahaha.....per lo sconto ci pensa il si vende,un mantovano un pò sovrappeso hihihih che "fà" telai in plastica.. ne conosci qualcuno!!!.....comunque...per ora sono/siamo contenti...poi in caso di lamentele sò a chi mandare gli mp.........a la forcella e quella con l'archetto in carbonio sterzo "conico"....che in verità meglio del blocco al manubrio an ghe gnint ..ot..l'8/01 le ruote titano vanno a rotolare sul percorso super enduro dalle parti di genova o lì per via...o per paura che porto pioggia mi avvertono del luogo 24 ore prima..se ti interessa l'articolo.......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo