frequenza cardiaca

tino76

Biker novus
14/6/07
10
0
0
brescia
Visita sito
ciao a tutti , considerando che ho 30 anni sono alto 1.76 , peso 65 kg e non e molto che vado in bici
e normale che facendo delle belle salite,(niente di che considerando che e da poco che vado) non passo mai i 170 bpm?
durante la salita sento la fatica ma appena mi fermo dopo poco tempo passo a 120 bpm e recupero subito mentre altri che escono con me vedo che passano anche la soglia
volevo sapere se e tutto ok ed e normale non arrivare mai alla soglia?
ciao e grazie
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
ciao a tutti , considerando che ho 30 anni sono alto 1.76 , peso 65 kg e non e molto che vado in bici
e normale che facendo delle belle salite,(niente di che considerando che e da poco che vado) non passo mai i 170 bpm?
durante la salita sento la fatica ma appena mi fermo dopo poco tempo passo a 120 bpm e recupero subito mentre altri che escono con me vedo che passano anche la soglia
volevo sapere se e tutto ok ed e normale non arrivare mai alla soglia?
ciao e grazie

Peso 75 Kg sono alto 1.83 ho 32 anni e da parecchi anni vado in bici abbastanza continuamente. La mia soglia con test di conconi è 160 allenato e 163 inizio stagione. Da 2 anni tengo monitorata la FC di tutti i miei allenamenti e delle gare che faccio (un po maniaco ma il mix informatico - ciclista me lo impone). Non ho mai superato i 177. Quando li raggiungo e mi capita solo in gara corta ho gli occhi fuori dalle orbite ;-) . In un test massimale che ho fatto diversi anni fa avevo raggiunto i 183 ma penso che ora avrei difficoltà a superare i 180. A riposo ho 40bpm a letto e qualche volta anche di meno.

La FC max non è un indice delle capacità del ciclista questo lo si capisce leggendo diversi articoli disponibili su internet. Dipende dall'età (diminuisce con l'avanzare degli anni di circa un battito l'anno), dal grado di allenamento (più sei allenato più si abbassa), ma principalmente dalle diemensioni del cuore e dalla quantità di muscoli coinvolti nell'attività (prova a osservare l'andamento del FC mantenendo velocità costante in salita tra posizione seduta e sui pedali).

Purtroppo diversi anni fa diverse persone, tra cui un laureati dell' isef e un preparatore atletico di una palestra, alla mia domanda se era normale avere le pulsazioni così basse rispetto alla statistica (FC max = 220 - età) fosse normale, mi risposero che non forzavo abbastanza...

Assurdo ma vero!!!

E io li a pestare sui pedali e a uccidermi con allenamenti alla FC MAX.

Si pensi alla cilindrata del motore. Non si può pretendere che il motore di un camion giri alla velocità di quello di una macchina, quello che conta e la potenza che riesci a sviluppare alla solgia e quella massima. Mi capita durante gli allenamenti con persone della mia stessa età che loro abbiano 205bpm mentre io ne ho 170 ma produciamo lo stesso sforzo.

Evidentemente tu come me hai un cuore grande. Nessuna preoccupazione prova ad informarti sulle pulsazioni che aveva il grandissimo Miguel Indurain. Siamo in buona compagnia. ;-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
sembri avere un ottimo recupero, e questa è già una bella cosa. i massimi bpm spesso vengono raggiunti in caso di scatti violenti e brevi, più difficilmente in salita pedalando in progressione. non penso i tuoi bpm massimi siano quelli che descrivi, se vuoi, ma sarebbe meglio prima fare una visita di idoneità alla pratica sportiva, prova al culmine di una salita a fare gli ultimi cento metri in piedi sui pedali a tutta, e vedi quale bpm raggiungi. poi però non fermarti di botto ma pedala ancora per qualche attimo in piano prima di riposarti per dar modo al cuore di recuperare i battiti in maniera progressiva.ciao.
 

la poiana

Biker serius
17/1/06
172
0
0
L'Aquila
Visita sito
Peso 75 Kg sono alto 1.83 ho 32 anni e da parecchi anni vado in bici abbastanza continuamente. La mia soglia con test di conconi è 160 allenato e 163 inizio stagione. Da 2 anni tengo monitorata la FC di tutti i miei allenamenti e delle gare che faccio (un po maniaco ma il mix informatico - ciclista me lo impone). Non ho mai superato i 177. Quando li raggiungo e mi capita solo in gara corta ho gli occhi fuori dalle orbite ;-) . In un test massimale che ho fatto diversi anni fa avevo raggiunto i 183 ma penso che ora avrei difficoltà a superare i 180. A riposo ho 40bpm a letto e qualche volta anche di meno.

La FC max non è un indice delle capacità del ciclista questo lo si capisce leggendo diversi articoli disponibili su internet. Dipende dall'età (diminuisce con l'avanzare degli anni di circa un battito l'anno), dal grado di allenamento (più sei allenato più si abbassa), ma principalmente dalle diemensioni del cuore e dalla quantità di muscoli coinvolti nell'attività (prova a osservare l'andamento del FC mantenendo velocità costante in salita tra posizione seduta e sui pedali).

Purtroppo diversi anni fa diverse persone, tra cui un laureati dell' isef e un preparatore atletico di una palestra, alla mia domanda se era normale avere le pulsazioni così basse rispetto alla statistica (FC max = 220 - età) fosse normale, mi risposero che non forzavo abbastanza...

Assurdo ma vero!!!

E io li a pestare sui pedali e a uccidermi con allenamenti alla FC MAX.

Si pensi alla cilindrata del motore. Non si può pretendere che il motore di un camion giri alla velocità di quello di una macchina, quello che conta e la potenza che riesci a sviluppare alla solgia e quella massima. Mi capita durante gli allenamenti con persone della mia stessa età che loro abbiano 205bpm mentre io ne ho 170 ma produciamo lo stesso sforzo.

Evidentemente tu come me hai un cuore grande. Nessuna preoccupazione prova ad informarti sulle pulsazioni che aveva il grandissimo Miguel Indurain. Siamo in buona compagnia. ;-)


Non posso che quotare!!

Per contro io sono alto 181cm peso 78kg e ho visto spesso il mio cardio segnare 195 bpm.:wink:%$))%$))

La formuletta 220-età è solo pura teoria.

Se vuoi saperne di più fai il test massimale.

ciao.

max
 

bikersgiant

Biker grossissimus
dunque io ho acquistato un Polar s720 e sto iniziando ad usarlo ed a capirci qualche cosa, non ho fatto il conconi, o altri test, Vi dico che sono 1.69, ho 41 anni compiuti a febbraio, peso circa 77 kg ma non è il mio peso solito, nel senso che sono arrivato così perchè nell'ultimo anno e mezzo impegni e controimpegni mi han portato a pedalare di meno e a fare una vita più sregolata anche da un punto di vista alimentare. Comunque prendiamo come attuale cm 169 per 77kg per 41 anni, pedalo da oltre 10 anni ma ultimamente le mie uscite si sono diradate alla domenica mattina, in questo periodo un pò di più perchè sono in ferie. Dunque ho visto che il mio cardio ha segnato nell'ultimo strappo alla Casentino Bike 197 battiti era uno strappo micidiale. a riposo segna circa 77/80 battiti. Nelle ultime uscite monitorate ho toccato come frequenza massima il 29.7.2007 ben 189 battiti in salita asfaltata sotto il sole a 41 gradi, e come media nella stessa uscita 152 battiti, l'uscita era stata di 61 km. Sette giorni dopo alla Superampibike nel percorso corto di 21,4 km ho toccato come massima 195 battiti e come media 171. Sei giorni dopo ovvero l'11 agosto in uscita in solitaria su asfalto con 715 metri di dislivello su 35,8 km ho raggiunto 184 battiti con una media di 153. Il giorno dopo sempre in solitaria in percorso misto asfalto e fuoristrada su 31,5 km con 625 metri di dislivello ho raggiunto 174 battiti con 135 di media. Ieri ripetendo il percorso del 29.7.2007 di 60.5 km, ho raggiunto con 800 metri di dislivello 181 battiti e una media di 154.
Sono al limite dell'infarto?
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Ciao Bikersgiant.

Hai fatto un ottimo acquisto. Adesso in attesa che tu faccia il tuo primo test di Conconi per avere qualche valore di riferimento puoi utilizzare il tuo cardio per imparare a conoscerti.

Tutto quello che ti dirà il Test di conconi puoi già intuirlo usando il cardio in gara ed in allenamento.

La tua FCMax dev'essere attorno ai 200 da quello che dici perchè in gara diffcilmente si arriva al max. Le gambe non sono fresche e poi è uno sforzo continuo e non incrementale che sai che finirà subito dopo aver raggiunto il max.

LA tua FC a riposo mi sembra troppo alta devi misurarla appena svegliato a letto per diversi giorni ed in assulto stato di rilassamento. Alzare la testa già fa salire i battiti! Anche parlare.

LA tua FC di soglia non è difficile da localizzare perchè corrisponde a quel ritrmo molto sostenuto che riesci a tenere per lungo tempo. Oltre sei costretto a calare un po per recuperare e decongestionare le gambe dall'acido lattico non smaltito.

Più che un valore si trova un intervallo di valori.

+ o - abbiamo tutti la soglia che si trova alla stessa percentuale rispetto al proprio massimale.

Per farti un esempio dall'ultimo test che ho fatto: 40 a riposo max 180 soglia 165.

Più sei in forma più ti calano i valori di FMAx, soglia e Riposo.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Ciao Bikersgiant.

Hai fatto un ottimo acquisto. Adesso in attesa che tu faccia il tuo primo test di Conconi per avere qualche valore di riferimento puoi utilizzare il tuo cardio per imparare a conoscerti.

Tutto quello che ti dirà il Test di conconi puoi già intuirlo usando il cardio in gara ed in allenamento.

La tua FCMax dev'essere attorno ai 200 da quello che dici perchè in gara diffcilmente si arriva al max. Le gambe non sono fresche e poi è uno sforzo continuo e non incrementale che sai che finirà subito dopo aver raggiunto il max.

LA tua FC a riposo mi sembra troppo alta devi misurarla appena svegliato a letto per diversi giorni ed in assulto stato di rilassamento. Alzare la testa già fa salire i battiti! Anche parlare.

LA tua FC di soglia non è difficile da localizzare perchè corrisponde a quel ritrmo molto sostenuto che riesci a tenere per lungo tempo. Oltre sei costretto a calare un po per recuperare e decongestionare le gambe dall'acido lattico non smaltito.

Più che un valore si trova un intervallo di valori.

+ o - abbiamo tutti la soglia che si trova alla stessa percentuale rispetto al proprio massimale.

Per farti un esempio dall'ultimo test che ho fatto: 40 a riposo max 180 soglia 165.

Più sei in forma più ti calano i valori di FMAx, soglia e Riposo.

quella di misurare a riposo la frequenza ci avevo pensato e stamattina lho fatto solo che non ero perfettamente fermo sul letto, cmq la frequenza mi pare dopo 15 minuti come media mi pare era sui 65 se non ricordo male ma da domani mattina inizio seriamente
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
quella di misurare a riposo la frequenza ci avevo pensato e stamattina lho fatto solo che non ero perfettamente fermo sul letto, cmq la frequenza mi pare dopo 15 minuti come media mi pare era sui 65 se non ricordo male ma da domani mattina inizio seriamente

Io se proprio non devo fare il fitness test del polar, la frequenza cardiaca a riposo la misuro semplicemente contando i battiti per 30s per due volte. Molto più velce.

Basta mettere il dito su una grossa vena (sul collo, polso, inguine).

Poi segnatele per un periodo per poi ragionarci sopra in base agli allenamenti che fai. Più migliori lo stato di forma più ti si abbassano i battiti. Più sei stanco o "debilitato" più si alzano (allerta super allenamento).

Ad ogni modo già il fatto di contare i battiti potrebbe innalzarli. Devi essere proprio tranchi. Sono convinto che li hai più bassi. ;-)
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
riprendo questo topic che può avere un titolo un po vago ma ha dei contenuti interessanti..
io ho una domanda alla quale non sono ancora riuscito a trovare risposta..
ho 26 anni, 174 cm e peso 68kg.. in allenamento non sono mai riuscito a superare i 194 bpm e secondo la formula 220 - età dovrei essere a cavallo..
mi succede ultimamente pero che non riesco piu a raggiungere quei bpm che fino a 2 mesi toccavo senza impegnarmi piu di tanto.. la sensazione che ho e' che il mio motore abbia difficoltà a raggiungere il limitatore tanto e' vero che gia a 175/180 sento gia le gambe dure e non riesco ad accellerare.. ho la sensazione di andare piano, mi manca forza esplosiva ma il passo che assumo mi permette di stare a lungo in salita .. sono segnali di sovrallenamento? se si come dovrei procedere per defaticare e recuperare? quali segnali mi permettono di capire se sto esagerando ho se ho già superato il limite?
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
ciao a tutti , considerando che ho 30 anni sono alto 1.76 , peso 65 kg e non e molto che vado in bici
e normale che facendo delle belle salite,(niente di che considerando che e da poco che vado) non passo mai i 170 bpm?
durante la salita sento la fatica ma appena mi fermo dopo poco tempo passo a 120 bpm e recupero subito mentre altri che escono con me vedo che passano anche la soglia
volevo sapere se e tutto ok ed e normale non arrivare mai alla soglia?
ciao e grazie
stai tranquiloo; come già ti han detto è dovuto anche alle dimensioni del cuore ed al suo allenamento : anche io ho i battiti abbastanza bassi, ma dopo una visita dal cardiologo, mi è stato detto che ho il cuore molto forte e allenato, e per questo "gira" basso; quindi ho dei bpm a riposo attorno ai 40/42, e quando spingo forte (non in salite come dici tu costanti, ma su scatti in salita) arrivo a circa 173, quindi al di sotto dei dati empirici (220-26 x 90% = 175) poichè su scatti molto impegnativi si arriva ad una fc max del 92/93%(180 bpm)!
se la cosa non ti convince fatti un bel test così ti rassciuri ed oltretutto hai una base da dove partire per allenarti seguendo tebelle specifiche.
 

romans00

Biker urlandum
28/6/07
587
2
0
Altidona Marche
Visita sito
Sicuramente è uno dei segnali di sovrallenamento o anke di stanchezza fisica (lavoro, stress, donne... eheheh)
Cerca di rallentare o comunque cerca di curare meglio il riposo (anche quello notturno: in periodi di allenamento almeno 7/8 ore)
Sicuramente arriveranno altri consigli dai più esperti.
Ciaux :celopiùg:
 
Io ho fatto il test di soglia...ho 30 anni alto 173 e peso 70kg....soglia massima 194...in gara son praticamente in modo costante anche per tre o quattro ore attorno ai 175 bpm....in genere finisco sempre le gare con 175/77 battiti medi che è il valore che il mio dottore sportivo mi ha detto essere la soglia anaerobica...oltre le 4 ore arrivano i crampi, come ho constatato domenica scorsa alla laghi...all'inizio facevo fatica a tenere sempre i battiti cosi' alti ora vedo che riesco...anzi se mi accorgo che osn basso di battiti vedo di spingere per farli salire (sempre se capisco che nn è stanchezza reale)
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
..in genere finisco sempre le gare con 175/77 battiti medi che è il valore che il mio dottore sportivo mi ha detto essere la soglia anaerobica...


ciò significa che al di sotto di quel valore non produci acido lattico giusto?
non ho mai fatto nessun test in merito (quello a cui ti riferisci e' quello di conconi immagino) però sento che oltre i 165 bpm inizio a faticare sul serio e le gambe spingono ma avverto a sensazione di trovarmi oltre la soglia aerobica.. il mio cardio l'ho impostato con i valori richiesti: peso altezza ecc .. e automaticamente con i dati che ho inserito ha fissato il range in cui lavorare che sarebbe tra 125 e 165 bpm.. il problema e' che mentre mi alleno o esco con il gruppo non sono mai sotto i 165..
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
si, avete ragione.. ho letto da qualche parte che il lattato si puo riutilizzare perchè è una forma di energia che combinato con l'ossigeno forma l'atp.. secondo voi e' possibile anche per me che la mia soglia anaerobica si aggira sui 175? si riesce ad avvertire quando la si supera?
 
be io la avverto nel senso che sento che sto tirando, il fiato si accorcia e inizio a sentire una sensazione logica di fatica e inizia il patimento, che durante la gara mi parte subito dopo nemmeno un km dalla partenza :smile: e mi spinge piu' volte a dire tra me e me...< azzo io mollo o svengo> e poi tengo duro :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo