Freno anteriore che urla!

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok quindi dici che il problema potrebbe essere che le ho lasciate ferme per troppo tempo e alla sostituzione non ho (anzi "non hanno"...al negozio) pulito bene il disco?
In tutto questo io mi domando come mai i problemi li ho sempre e solo al freno davanti e come mai la bici di mio babbo (stesso modello) che la tratta da schifo frena da dio come nuova.

Ehh , hai ragione, peggio uno le tiene ed a volte non succede mai niente, ad uno che invece ci tiene, guarda caso succedono tutte.
Può essere comunque che sicuramente le abbioano cambiate senza pulire il disco , non penso che in molti si mettano a pulire con alcool isopropilico, probabilmente non lo hanno, è anche difficile reperirlo.
Devi vedere, perchè quando frenio ci fosse olio trovi una bella poltiglia nera, se invece l'olio non ci fosse , trovi polvere nera che va via con un semplice gesto di uno straccio
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Se passo sul disco con un fazzoletto di carta questo rimane un po' annerito, ma la stessa cosa accade (ne più ne meno) con il disco dietro e con i dischi della bici di mio babbo.

Quindi come procedo? provo con l'alcool isopropilico?
Questa cosa mi sembra strana perchè comunque la bici è andata bene per 3 o 4 mesi questa volta, se il problema fosse stato il disco sporco io penso che il fischio sarebbe tornato fuori prima, no?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se passo sul disco con un fazzoletto di carta questo rimane un po' annerito, ma la stessa cosa accade (ne più ne meno) con il disco dietro e con i dischi della bici di mio babbo.

Quindi come procedo? provo con l'alcool isopropilico?
Questa cosa mi sembra strana perchè comunque la bici è andata bene per 3 o 4 mesi questa volta, se il problema fosse stato il disco sporco io penso che il fischio sarebbe tornato fuori prima, no?

Tu pulisci bene con alcool se hai l'isopropil, meglio altrimenti quello normale.
Fai un usicta e controlla.
Onestamente andrebbero smontate le pasticche, pulito bene la pinza , le pasticche pulite e leggermente cartate, rimontato tutto e visto se vi siano delle trasudazioni
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Ok allora quando posso pulisco il disco e poi esco per provare il tutto. Se non basta smonto le pasticche e carteggio poi ripulisco tutto controllando se c'è dell'olio o meno.
Vi faccio sapere ;) grazie
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
Ok allora quando posso pulisco il disco e poi esco per provare il tutto. Se non basta smonto le pasticche e carteggio poi ripulisco tutto controllando se c'è dell'olio o meno.
Vi faccio sapere ;) grazie

ti conviene fare entrambe le cose come ha scritto scr1 , pulizia e scartavetrata pastiglie e pulizia ben fatta del disco , altrimenti rischi che se c'è olio questo ti passa dalle pastiglie al disco o viceversa.
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
57
montagna pistoiese
Visita sito
Ragazzi io ho una Cube 2016 reaction SL freni Shimano XT BR-M8000 il freno posteriore stride da matti !!!!Per la veritò l'ha sempre fatto !! Ho serrato tutto e di più Ho pulito il disco e scartato con carta vetrata le pastiglie poi ho cambiato le pastiglie (organiche) di tutto di più !!ora manca la pasta di Rame!! ...........avete altri suggerimenti ??
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi io ho una Cube 2016 reaction SL freni Shimano XT BR-M8000 il freno posteriore stride da matti !!!!Per la veritò l'ha sempre fatto !! Ho serrato tutto e di più Ho pulito il disco e scartato con carta vetrata le pastiglie poi ho cambiato le pastiglie (organiche) di tutto di più !!ora manca la pasta di Rame!! ...........avete altri suggerimenti ??
Se dici che lo fa indipendentemente dalle pasticche allora significa che non ne sono la causa, secondo me sono due le cose: o usi troppo il freno e le cuoci o hai una perdita

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ragazzi io ho una Cube 2016 reaction SL freni Shimano XT BR-M8000 il freno posteriore stride da matti !!!!Per la veritò l'ha sempre fatto !! Ho serrato tutto e di più Ho pulito il disco e scartato con carta vetrata le pastiglie poi ho cambiato le pastiglie (organiche) di tutto di più !!ora manca la pasta di Rame!! ...........avete altri suggerimenti ??
Ciao,

che modello di disco monta?
Ha già controllato se lo spessore è oltre 1,5 mm.?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Probabilmente c'è qualche punto dell'impianto in cui esce l'olio e va a contaminare le pasticche, è anche possibile che vada in risonanza ma escluderei quest'ipotesi.
Anto, non essere così tragico ..

alle volte i rumori strani,
sono dati solo da pastiglie/disco consumati
o anche da disco non adatto per il tipo di pinza

p.s. aspettiamo di vedere cosa scrive l'interessato
a022.gif
 

Classifica mensile dislivello positivo