Freno anteriore che urla!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Ciao, intanto grazie della risposta.
Le pasticche sono sicuramente contaminate, le ho già cambiate 3 o 4 volte e me le ritrovo sempre piene di olio, ma non capisco da dove questo esca. Abbiamo provato anche a sforzare i pistoncini senza pasticche, premendo la leva, ma l'olio non fuoriesce. Sembra una perdita sul lungo periodo dato che peggiora a distanza di giorni/settimane e non si notano peggioramenti netti.
Non so più dove sbattere la testa...sto davvero pensando di dare via l'intera bici per un'altra...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Addirittura cambiare l'intera bici!
Cambia il freno!
Con tutte le pastiglie che hai buttato lo avresti cambiato.
O stai cercando una scusa per la bike nuova? :-)
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Ahaha no, amo la mia cube analog, per quello che faccio io è anche troppo. Poi il mio budget è quello quindi riprenderei lo stesso modello, ma i colori nuovi non mi piacciono. Comunque non ci ho speso quasi niente perchè dove l'ho comprata mi hanno sostituito le pasticche a loro spesa 3 volte su 4 (e ci mancherebbe altro).
A questo punto quindi non mi rimane che cambiare tutto il freno? Sapresti dirmi se uno Shimano BR-M615 può andar bene?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ahaha no, amo la mia cube analog, per quello che faccio io è anche troppo. Poi il mio budget è quello quindi riprenderei lo stesso modello, ma i colori nuovi non mi piacciono. Comunque non ci ho speso quasi niente perchè dove l'ho comprata mi hanno sostituito le pasticche a loro spesa 3 volte su 4 (e ci mancherebbe altro).
A questo punto quindi non mi rimane che cambiare tutto il freno? Sapresti dirmi se uno Shimano BR-M615 può andar bene?

Il 615 è la versione Deore, se con le finanze tu potessi arrivare almeno alla versione SLX sarebbe meglio , ma tuttavia, il deore non va male
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Ok grazie del consiglio. In questo momento trovo il Deore a 28€ mentre l'SLX a 58. A me interessa solo sistemare il problema quindi credo che sceglierò l'opzione più economica (che comunque credo sarà già un upgrade rispetto all'attuale), spero di risolvere e addio fischi.
:)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao, intanto grazie della risposta.
Le pasticche sono sicuramente contaminate, le ho già cambiate 3 o 4 volte e me le ritrovo sempre piene di olio, ma non capisco da dove questo esca. Abbiamo provato anche a sforzare i pistoncini senza pasticche, premendo la leva, ma l'olio non fuoriesce. Sembra una perdita sul lungo periodo dato che peggiora a distanza di giorni/settimane e non si notano peggioramenti netti.
Non so più dove sbattere la testa...sto davvero pensando di dare via l'intera bici per un'altra...
Probabile che ogni tanto perda qualcosa e che il freno sia difettoso, ovviamente penso tu pulisca il disco prima di mettere le pasticche nuove

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Il lavoro non lo faccio io direttamente, ma chi lo fa mi ha sempre assicurato di aver ripulito tutto, una volta ha fatto anche lo spurgo.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Il lavoro non lo faccio io direttamente, ma chi lo fa mi ha sempre assicurato di aver ripulito tutto, una volta ha fatto anche lo spurgo.
Allora mi sa che è il freno....perché non prendi direttamente un set di SLX? Anche i deore non sono affatto male.
Se vuoi andare out shimano ti consiglio per esperienza personale di andare su tektro, io ho degli Auriga comp e in quanto a potenza sono veramente buoni, puoi andare anche sui draco o gemini o hdc300, ne producono molti modelli, vedi tu. Ovviamente esistono anche moooolte altre marche come Magura, avid(Sram),......

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Deciderò in base al prezzo, per come uso io la bici ora probabilmente non mi accorgerei neanche di averli cambiati, quello che mi preme ora è sistemare il problema.
Intanto grazie.
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Ciao Comand, un problema simile lo aveva anche la bici di mia figlia. Poi una persona che lavora in ambito ciclistico mi a detto di pulire bene il disco freno con dell'alcool. Beh sarà un caso ma non ha più fatto rumore

Sent from my Paris using MTB-Forum mobile app
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
l'unica volta che mi sono trovato le pastiglie contaminate da olio è stato quando dopo una revisione alla forcella mi sono dimenticato di asciugare bene sotto i foderi e qualche goccia di olio è finita sul disco per arrivare poi fino alle pastiglie , quindi ti consiglierei di dare una controllata sotto il fodero lato disco , basta che dai una passata col dito sotto dove c'è la vite di tenuta , se è asciutto non è quello il problema , se invece ti ritrovi il dito sporco d'olio potrebbe arrivare da li . per recuperare le pastiglie contaminate da olio , se sono in resina/organiche dovrebbe bastare una scartavetrata , se sono semimetalliche devi scaldarle un bel po' su un fornello per far bruciare l'olio (io sono riuscito a recuperarle così)
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Ho controllato e la forcella non è sporca. Le pastiglie sono in resina ma avevo già provato (con quelle precedenti) a recuperarle scartavetrandole, ma non era bastato.

Il meccanico inizialmente aveva imputato il problema a una perdita all'altezza della leva per una guarnizione montata male, l'olio usciva e seguiva tutto il cavo fino al freno e finiva per sporcare le pastiglie.
Ora ho controllato anche quello e non ho trovato olio.

Do la colpa al freno proprio perchè non trovo componenti esterni che possano influire.

Ora facci così: ricopro il disco con della carta e aspetto qualche giorno, se l'olio arriva da "fuori" troverò delle gocce o comunque la carta macchiata.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho controllato e la forcella non è sporca. Le pastiglie sono in resina ma avevo già provato (con quelle precedenti) a recuperarle scartavetrandole, ma non era bastato.

Il meccanico inizialmente aveva imputato il problema a una perdita all'altezza della leva per una guarnizione montata male, l'olio usciva e seguiva tutto il cavo fino al freno e finiva per sporcare le pastiglie.
Ora ho controllato anche quello e non ho trovato olio.

Do la colpa al freno proprio perchè non trovo componenti esterni che possano influire.

Ora facci così: ricopro il disco con della carta e aspetto qualche giorno, se l'olio arriva da "fuori" troverò delle gocce o comunque la carta macchiata.

Allora se corresse sopra al tubo , dovresti trovare umido anche il tubo stesso, toccandolo con le dita ti sporcheresti e con la polvere, vedresti un accumulo della stessa sul tubo. Certamente se corre, da li va sul nipplo e dal nipplo, poi dentro la pinza, la strada è breve. L'idea della carta potrebbe essere anche buona ma probabilmente senza mettere sotto pressione frenando l'impianto , può anche essere che l'olio non scenda
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Sisi ho controllato e il tubo non è sporco. Comunque il problema del fischio veniva fuori casualmente anche dopo settimane di inattività quindi non sono sicuro che serva premere la leva. Stiamo a vedere... :P
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sisi ho controllato e il tubo non è sporco. Comunque il problema del fischio veniva fuori casualmente anche dopo settimane di inattività quindi non sono sicuro che serva premere la leva. Stiamo a vedere... :P

Questo può essere. Perchè le pasticche si ossidano , creano una patina con l'inutilizzo , che finchè non viene ripulita, frenando intensamente porta a risuonare il disco.
Quando si mettono dischi e pasticche nuove , occorre fare una procedura definita Burn In, , che non serve altro che a trasferire le particelle della pasticca sul disco, in maniera da avere una frenata più omogenea e potente.
Quando si cambiano pasticche , occorre lavare il disco molto bene con alcool isopropilico o con acqua e sapone , e rimontare le nuove pasticche ripetendo l'operazione, perchè se si contaminano non frenano poi bene
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Ok quindi dici che il problema potrebbe essere che le ho lasciate ferme per troppo tempo e alla sostituzione non ho (anzi "non hanno"...al negozio) pulito bene il disco?
In tutto questo io mi domando come mai i problemi li ho sempre e solo al freno davanti e come mai la bici di mio babbo (stesso modello) che la tratta da schifo frena da dio come nuova.
 

Steve74pc

Biker serius
1/6/16
188
27
0
49
Rottofreno, PC
Visita sito
Bike
Cannondale, Giant, Cinelli.
Questo può essere. Perchè le pasticche si ossidano , creano una patina con l'inutilizzo , che finchè non viene ripulita, frenando intensamente porta a risuonare il disco.
Quando si mettono dischi e pasticche nuove , occorre fare una procedura definita Burn In, , che non serve altro che a trasferire le particelle della pasticca sul disco, in maniera da avere una frenata più omogenea e potente.
Quando si cambiano pasticche , occorre lavare il disco molto bene con alcool isopropilico o con acqua e sapone , e rimontare le nuove pasticche ripetendo l'operazione, perchè se si contaminano non frenano poi bene
Ha ragione scr1 come detto in precedenza pulisci bene il disco con l'alcool e se le pastiglie sono nuove le pulisci e le gratti su una superficie piana con della cartavetra fine vedrai che andrà maglio!

Sent from my Paris using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo