Freno anteriore che urla!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
vi anticipo che prima di scrivere ho già fatto un po' di ricerche qui sul forum e su google, ma non riesco comunque a risolvere il problema:
ho il freno davanti della mia "Cube Analog 29 2015" che fischia fortissimo, anche alla minima frenata spingendo la bici a mano...inoltre non frena molto.

La storia della bici:
- acquistata la bici andava tutto bene
- ho fatto un giro al mare, anche nella sabbia e l'ho lavatata bene, qui hanno iniziato a dare problemi i freni
- l'ho portata al negozio e mi hanno detto che erano sporchi i dischi
- dopo 1 settimana l'ho riportata al negozio perchè nuovamente frenava male, mi sono fatto insegnare a pulire le pastiglie e i dischi (mi hanno detto carta vetrata e chanteclair)
- ho lasciato ferma la bici per 1 mese perchè sono stato male...ripresa la bici il freno davanti ha iniziato a fischiare nuovamente, nonostante un mese prima andasse.

Ora...mi chiedo...è normale? mio babbo ha lo stesso modello 2016 e non ha mai avuto questi problemi. Inoltre nello smontare le pastiglie ho notato che uno dei due pistoncini, dopo la frenata, non rientra, ma rimane fermo in posizione "spinta"...è normale?

Grazie mille a chi tenterà di aiutarmi :)
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
319
0
Visita sito
ma fischia solo quando freni o anche in movimento? il pistone deve rientrare, se non lo fa va pulito e lubrificato sul bordo...cmq il pistone che non ritorna era un problema che avevo spesso anche io con gli stessi freni
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
319
0
Visita sito
si ho presente perfettamente...potresti provare a sostituire le pastiglie, mettendo quelle in resina perchè il disco di primo montaggio dovrebbe essere compatibile solo con quelle (vedi se c'è scritto sul disco "resin pads only"). controllerei poi il serraggio del disco ed anche della pinza, che non ci siano giochi
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Ora ho pulito i pistoncini...si muovono meglio ma non rientrano mai del tutto. Se provo a spingerli dentro con un cacciavite sento il liquido che scorre e sono molto duri da far rientrare...in posizione a "riposo" devono essere completamente nascosti oppure è normale che rimangano sempre esposti di qualche millimetro?
Comunque sul disco non noto scritte oltre a "Shimano SM RT20-S"
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
319
0
Visita sito
Ho trovato delle immagini dei tuoi dischi e c'è scritto, controlla meglio.
In posizione a riposo devono essere a filo con il corpo della pinza. Pulisci, lubrifica con olio al silicone o con quello dei freni e falli più volte rientrare spingendoli dentro e poi uscire...
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Ok grazie, tra poco esco in bici e vedo se sono migliorati...quando torno magari provo a pulirli di nuovo, però gli ultimi 2mm sono davvero duri.
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Grazie a tutti di aver risposto. Nell'uscita di oggi non ho notato differenze...ho ancora un'anatra attaccata alla forcella. Come posso verificare se le pastiglie sono contaminate? si vede ad occhio?
Comunque credo che abbiate ragione..quando le ho smontate questa mattina erano imbevute nell'olio...gocciavano. Sinceramente non ho capito da dove esca tutto quest'olio perchè una volta tolte le pastiglie non ho notato perdite...forse dai lati dei pistoncini?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Grazie a tutti di aver risposto. Nell'uscita di oggi non ho notato differenze...ho ancora un'anatra attaccata alla forcella. Come posso verificare se le pastiglie sono contaminate? si vede ad occhio?
Comunque credo che abbiate ragione..quando le ho smontate questa mattina erano imbevute nell'olio...gocciavano. Sinceramente non ho capito da dove esca tutto quest'olio perchè una volta tolte le pastiglie non ho notato perdite...forse dai lati dei pistoncini?

Ciao, ma quando hai frenato stamane hai notato se la corsa della leva si è allungata?
Se c'era olio sono contaminate si
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Ciao, ma quando hai frenato stamane hai notato se la corsa della leva si è allungata?
Se c'era olio sono contaminate si

In che senso se si è allungata? Intendi se ho sentito la pressione della leve allentarsi? non ci ho fatto caso sinceramente.

Comunque...io prenderei anche delle pastiglie nuove ma ho paura che ricapiti. Può essere che sia uscito l'olio dai pistoncini perchè magari sporchi e rimasti "spinti"?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie a tutti di aver risposto. Nell'uscita di oggi non ho notato differenze...ho ancora un'anatra attaccata alla forcella. Come posso verificare se le pastiglie sono contaminate? si vede ad occhio?
Comunque credo che abbiate ragione..quando le ho smontate questa mattina erano imbevute nell'olio...gocciavano. Sinceramente non ho capito da dove esca tutto quest'olio perchè una volta tolte le pastiglie non ho notato perdite...forse dai lati dei pistoncini?

Trova una discesa lunga su asfalato , dove tu possa arrivare ad una velocità considerevole e frena molto durante la discesa.
Se la pasticca fosse contaminata da olio , si asciugherà e inizia a frenare come si deve senza rumoreggiare, se continua, allora vanno cambiate e controllato eventuali perdite, ma vedrai che sono le pasticche
 

comand

Biker novus
12/3/16
31
0
0
Visita sito
Trova una discesa lunga su asfalato , dove tu possa arrivare ad una velocità considerevole e frena molto durante la discesa.
Se la pasticca fosse contaminata da olio , si asciugherà e inizia a frenare come si deve senza rumoreggiare, se continua, allora vanno cambiate e controllato eventuali perdite, ma vedrai che sono le pasticche

La cosa della discesa l'ho fatta più volte...non è mai servita.

Comunque ho bloccato i pistoncini a metà usando uno spessore, ho poi pinzato un po' di volte con la leva e non mi è sembrato che uscisse niente. Ho tolto lo spessore e ho continuato a tirare la leva, i pistoncini venivano sempre più avanti e non tornavano indietro..inoltre quello più lontano dalla ruota stava proprio per uscire. Rimontato tutto ho notato che ora la leva arriva quasi a toccare il manubrio.
 

Classifica mensile dislivello positivo