Freni: XT vs SLX

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
in ogni caso, il grafico del sito che hai indicato nei primi posts, non mi sembra molto attendibile... ne risulta che gli avid code siano i più scarsi sul mercato... e non mi sembra proprio, soprattutto in quanto a potenza...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Scusate se riesumo questa discussione ormai vecchiotta, ma facendo una ricerca mi è venuto fuori questa. Sulla bici vecchia montavo gli XT 2013, oggi, su quella nuova, monto gli SLX 2015. Tendenzialmente dovrebbero equivalersi in termini di potenza e modulabilità, anche perché la pinza è costruttivamente identica, cambia solo un po' la pompa. Adesso però, sugli SLX (che funzionano benissimo a freddo), quando inizio a picchiare scaldandoli, diventano rumorosissimi e spugnosi.
Il fatto che diventano spugnosi può essere dovuto a un po' di aria da spurgare, ma la rumorosità ??????? Potrebbero essere le pastiglie (in resina) o sempre legato all'aria ?
Stesso problema fra anteriore e posteriore, idee ???? La bici e quindi i freni hanno circa 1 mese e mezzo e vengono usati mediamente una volta a settimana. Nelle prime uscite mi pare che non si verificasse, ma nelle ultime 3 uscite sì.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
....Ma guarda quello ke racconti, si riferisce proprio alle situazioni da te elencati....
un freno spugnoso, fa venire in mente uno spurgo...e i rumori in frenata, io li attribuirei alle pasticche...prova a afre spurgo e sostituzione pasticche con un modello differente...e testa...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
....Ma guarda quello ke racconti, si riferisce proprio alle situazioni da te elencati....
un freno spugnoso, fa venire in mente uno spurgo...e i rumori in frenata, io li attribuirei alle pasticche...prova a afre spurgo e sostituzione pasticche con un modello differente...e testa...

Ma le pastiglie sono nuove (usate da 1 mese e mezzo) e sono diventati rumorosi circa 3 settimane fa. Inoltre se fosse un problema di pastiglie sarebbero rumorose anche a freddo, o no ??
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ma le pastiglie sono nuove (usate da 1 mese e mezzo) e sono diventati rumorosi circa 3 settimane fa. Inoltre se fosse un problema di pastiglie sarebbero rumorose anche a freddo, o no ??

Tempo fa....ho acquistato delle pasticche (nn originali) che da subito facevano rumore....tipo gatti in calore...ahahah
Sono originali le tue?....e xcaso si sono sporcate con dell'olio ad esempio?... E' sempre un problema individuare le cause...ti capisco!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Tempo fa....ho acquistato delle pasticche (nn originali) che da subito facevano rumore....tipo gatti in calore...ahahah
Sono originali le tue?....e xcaso si sono sporcate con dell'olio ad esempio?... E' sempre un problema individuare le cause...ti capisco!

Ripeto: la bici è nuova e quindi anche freni e pastiglie. Le pastiglie sono quelle originali in resina con le alette di raffreddamento. Le ho smontate e non ci sono perdite di olio dalla pinza né in nessuna altra parte dell'impianto. Stesso problema fra anteriore e posteriore (l'anteriore un po' meno perché c'è un disco da 200, contro i 180 del posteriore, e quindi probabilmente il surriscaldamento avviene prima al posteriore che all'anteriore), non ho ancora fatto nessuno spurgo, ma a questo punto mi organizzo per farlo (smontando prima le pastiglie) e vediamo se si sistemano. Se non dovessi risolvere, ho un paio di pastiglie originali shimano con le alette di raffreddamento ma metalliche, provo a montarle e vediamo che succede.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se la spugnosità arriva solo ad impianto caldo potrebbe dipendere dal fluido contaminato, se ci fosse dell' aria lo farebbe anche a freddo. Più che uno spurgo io proverei a sostituire completamente il fluido.

Quanto alla rumorosità, sempre a caldo mi pare di capire, per prima cosa verifica lo stato delle pastiglie. Sia sugli XT che sugli SLX che ho le pinze (specie quelle posteriori) sono un po' larghe di tolleranza e vanno a posizionarsi un filo troppo all' esterno, così che con l'usura si crea uno "scalino" sul bordo superiore della pastiglia. Verifica anche che le pastiglie non siano vetrificate, se così fosse dagli una passata di carta vetrata.
Un altro elemento da verificare è il disco, prova ad allentare le viti ed a serrarle nuovamente mentre lo "torci" nella direzione di movimento della ruota. Se invece hai un disco centerlock verifica che non ci sia gioco tra disco vero e proprio e ragno di fissaggio,.
 
  • Mi piace
Reactions: occhipintid

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Se la spugnosità arriva solo ad impianto caldo potrebbe dipendere dal fluido contaminato, se ci fosse dell' aria lo farebbe anche a freddo. Più che uno spurgo io proverei a sostituire completamente il fluido.

Quanto alla rumorosità, sempre a caldo mi pare di capire, per prima cosa verifica lo stato delle pastiglie. Sia sugli XT che sugli SLX che ho le pinze (specie quelle posteriori) sono un po' larghe di tolleranza e vanno a posizionarsi un filo troppo all' esterno, così che con l'usura si crea uno "scalino" sul bordo superiore della pastiglia. Verifica anche che le pastiglie non siano vetrificate, se così fosse dagli una passata di carta vetrata.
Un altro elemento da verificare è il disco, prova ad allentare le viti ed a serrarle nuovamente mentre lo "torci" nella direzione di movimento della ruota. Se invece hai un disco centerlock verifica che non ci sia gioco tra disco vero e proprio e ragno di fissaggio,.

Grazie mille Sembola. Sempre preciso ed attento. Proverò tutto quello che suggerisci anche se non capisco un paio di cose:
1) Vero che ci vado pesante con i freni (o con le discese, che è più o meno lo stesso), ma: non sono pesantissimo (70 Kg tutto bardato), i dischi sono da 200 e 180 e quindi dissipano benino, sono icetech, la pinza ha le alette di raffreddamento e i pistoncini in ceramica. Come potrebbero essersi vetrificate le pastiglie ? :nunsacci::nunsacci:
2) Se ci fosse gioco nel disco tu pensi che questo provocherebbe rumore solo ad impianto caldo per via della dilatazione termica ? Quindi dovrei verificare la presenza del gioco appunto ad impianto caldo ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Basta pinzare di continuo e non è difficile, anche con dischi di buon diametro, arrivare a vetrificare (magari leggermente) le pastiglie. Naturalmente la mia è solo un'ipotesi, spesso i rumori sono il risultato di un insieme di concause più che di una causa unica. Mi ero dimenticato di citare la verifica dello stato delle pastiglie, che potrebbero essere prossime all'usura o usurate, fai conto che al posteriore a me son durate 500 km.

Io ho lo stesso tuo identico impianto (tipo, diametro dischi, mescola pastiglie) sulla Spectral29 ed è stato abbastanza silenzioso finchè non ho affrontato due discese con la "D" maiuscola (il Rock-oh ed il 301 a PuntAla), da metà in giù qualche rumore di strusciamento e di pastiglia si è incominciato a sentire. Sarà che io FCIMB e quindi i freni li adopero parecchio ;-)
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Basta pinzare di continuo e non è difficile, anche con dischi di buon diametro, arrivare a vetrificare (magari leggermente) le pastiglie. Naturalmente la mia è solo un'ipotesi, spesso i rumori sono il risultato di un insieme di concause più che di una causa unica. Mi ero dimenticato di citare la verifica dello stato delle pastiglie, che potrebbero essere prossime all'usura o usurate, fai conto che al posteriore a me son durate 500 km.

Io ho lo stesso tuo identico impianto (tipo, diametro dischi, mescola pastiglie) sulla Spectral29 ed è stato abbastanza silenzioso finchè non ho affrontato due discese con la "D" maiuscola (il Rock-oh ed il 301 a PuntAla), da metà in giù qualche rumore di strusciamento e di pastiglia si è incominciato a sentire. Sarà che io FCIMB e quindi i freni li adopero parecchio ;-)

Eppure con la bici che avevo prima, con gli xt 2013, ho fatto di peggio per 1,5 anni senza nessun problema e senza vetrificare le pastiglie (che però lì se non ricordo male erano organiche). Boh, cmq proverò quello che mi suggerisci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eppure con la bici che avevo prima, con gli xt 2013, ho fatto di peggio per 1,5 anni senza nessun problema e senza vetrificare le pastiglie (che però lì se non ricordo male erano organiche). Boh, cmq proverò quello che mi suggerisci.

Organiche e resina son la stessa cosa ;-)

Ad ogni modo ripeto, quella della vetrificazione è solo un'ipotesi teorica, non impossibile anche se magari poco probabile.

Ad ogni modo, io leverei le pastiglie per pulirle ed esaminarle.

Per l'altro problema provvederei invece ad un cambio completo del fluido.
 
  • Mi piace
Reactions: occhipintid

Classifica mensile dislivello positivo