Freni: XT vs SLX

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Dopo mille pensieri e valutazioni e ultima incazzatura post spurgo juicy 5 mi son deciso!! Al 99% cambio e passo a un impianto shimano con procedura di spurgo più umana e finalemente senza DOT!!

La possibile scelta cade tra gli XT o gli SLX di shimano, per l'ottimo rapporto qualità\prezzo! Sarei quasi propenso agli SLX che tra l'altro sembrano più potenti degli XT dalle prove di bikeradar. Anche se pesano un filo di più, pace!!!

Voi che dite??
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Mi attiravan gli SLX perchè costano meno ma sembrano identici agli XT, solo un poco di peso in più e meno dettagli.

Da qui sembrano però più potenti: [url]http://www.bikeradar.com/gallery/article/shimano-slx-disc-brake-review-25188?img=3&pn=shimano-slx-brake-10&mlc=gear%2Fcomponents%2Fdisc-brake-systems%2Farticle[/URL]

Sullo stesso sito però elogiano i Deore M595 dicendo che surclassano XT ed SLX come potenza e la cosa mi sa moooolto strana....

Non ne posso veramente più di avid e menate varie con DOT e procedure di spurgo assurde. Son due giorni che provo a spurgare il mio freno posteriore ma è come se mettessi aria al posto del DOT. La leva va a fine corsa facendo un rumore tipo track track track e la forza frenante è nulla, avendo fatto la stessa procedura con quello davanti che funziona penso sia deceduto.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
eh lo so...lo spurgo per avid è macchinoso ed è meglio farlo seguendo scrupolosamente le loro istruzioni, passo per passo ed usare il loro kit, altrimenti si rischia di vanificare il lavoro.

per quanto riguarda shimano io se dovessi scegliere prenderei senza starci a pensare troppo su gli xt che comunque non mi hanno mai deluso e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono più "fighi" degli slx :mrgreen:
Se vuoi sapere la mia personale valutazione sulla "potenza" tra le varie release, te la dico: identica.
 
  • Mi piace
Reactions: Grisù

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ho fatto lo spurgo con il video davanti e con il loro kit. Non era la prima volta che lo facevo ma questa volta non so cosa abbia quel freno. Secondo me si è rotto il pompante.

I freni son del 2007 quindi posso anche cambiarli, non mi va di rischiare proprio sui freni, anche se quello dietro.

Senza dubbio gli XT sono buoni, ma se ho le stesse identiche prestazioni con gli SLX, allora penso che prenderei quelli, a meno che gli XT non abbian maggiore robustezza o affidabilità. In quel caso cambia tutto, però gli SLX dovrebbero essere apposta da AM o sbaglio?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Grisù;4697055 ha scritto:
Senza dubbio gli XT sono buoni, ma se ho le stesse identiche prestazioni con gli SLX, allora penso che prenderei quelli, a meno che gli XT non abbian maggiore robustezza o affidabilità. In quel caso cambia tutto, però gli SLX dovrebbero essere apposta da AM o sbaglio?

guarda, io avevo gli slx sulla scale e gli xt su una coilair bella pesante e li ho tutt'ora sulla meta 55. Ti ripeto che secondo me sono entrambi robusti ed affidabili, resistenti alle lunghe frenate, non perdono potenza ed hanno bisogno di manutenzione ridotta rispetto ad avid (che comunque è un freno straordinario). Se hai problemi con il peso prendi gli xt, se nontenepofregàddemeno puoi tranquillamente optare per gli slx.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
La seconda che hai detto!! Non me ne po fregar di meno!! L'unica cosa che manca agli SLX che può esser comodo è la brugola per centrare le pastiglie e forse la regolazione del punto di contatto.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
li ho usati entrambi
nessuna differenza percepibile all'uso
differenze di peso irrisorie
pero' anche come prezzo -mi pare- le differenze siano minime...o no?:nunsacci:
cmque confermo che i nuovi deore sono molto interessanti :medita:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Per il peso si è minima. Manca solo la brugola per regolare le pastiglie e la vite per il punto di contatto.

Per il prezzo li prenderei da qui, dovendo prendere altre cose per amici e una radon per mia sorella: [url]http://www.bike-discount.de/shop/k495/a28889/set-freni-a-disco-slx-br-m665.html?mfid=43[/URL]

I nuovi deore sono questi: [url]http://www.bike-discount.de/shop/k495/a28715/set-freni-a-disco-deore-br-m595.html?mfid=43[/URL]

Ma ho letto che alcuni hanno avuto problemi, quindi pensavo di stare su SLX o XT. Per gli XT dovrei ordinare i due freni seprati per un totale di 182€ circa.

posteriore: [url]http://www.bike-discount.de/shop/k497/a5282/freno-a-disco-xt-br-m775-posteriore.html?mfid=43[/URL]
anteriore:[url]http://www.bike-discount.de/shop/k496/a5281/freno-a-disco-xt-br-m775-anteriore.html?mfid=43[/URL]

Se sono uguali come prestazioni, allora mi sa che prendo gli SLX che con la differenza mi prendo quasi il casco nuovo (Alpina Mythos L.E.).
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Grisù;4697557 ha scritto:
L'unica cosa che manca agli SLX che può esser comodo è la brugola per centrare le pastiglie e forse la regolazione del punto di contatto.

Grisù;4697909 ha scritto:
Per il peso si è minima. Manca solo la brugola per regolare le pastiglie e la vite per il punto di contatto.

Scusa ma qual è la brugola "regola-pastiglie" in questione? Perchè che io sappia dovrebbe esserci soltanto il free-stroke.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Grisù;4697022 ha scritto:
Mi attiravan gli SLX perchè costano meno ma sembrano identici agli XT, solo un poco di peso in più e meno dettagli.

Da qui sembrano però più potenti: [URL="http://www.bikeradar.com/gallery/article/shimano-slx-disc-brake-review-25188?img=3&pn=shimano-slx-brake-10&mlc=gear%2Fcomponents%2Fdisc-brake-systems%2Farticle"][URL]http://www.bikeradar.com/gallery/article/shimano-slx-disc-brake-review-25188?img=3&pn=shimano-slx-brake-10&mlc=gear%2Fcomponents%2Fdisc-brake-systems%2Farticle[/URL][/URL]

Sullo stesso sito però elogiano i Deore M595 dicendo che surclassano XT ed SLX come potenza e la cosa mi sa moooolto strana....

Non conosco gli XT e gli SLX ma ho i Deore m595 da gennaio e sono ottimi. E non costano neanche tanto...
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ma dove l'hai vista 'sta brugola? Stiamo parlando degli XT?

shimano-xt-mtb-cliper-br-m775.jpg


Non è la brugola sulla destra del pistone (NELLA FOTO) ????? Si quella brugola la hanno gli XT ma non gli SLX (che sarebbero quelli su cui mi son orientato).

shimano_BL-M775-L.jpg


Mentre la vite cromata sul pompante non è la regolazione del punto di contatto??

Non conosco gli XT e gli SLX ma ho i Deore m595 da gennaio e sono ottimi. E non costano neanche tanto...

Buono a sapersi! Su bike radar dicon siano più potenti di XT ed SLX anche se la cosa mi sembra strana a dire il vero.
 

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Grisù;4698557 ha scritto:
shimano-xt-mtb-cliper-br-m775.jpg


Non è la brugola sulla destra del pistone (NELLA FOTO) ????? Si quella brugola la hanno gli XT ma non gli SLX (che sarebbero quelli su cui mi son orientato).

shimano_BL-M775-L.jpg


Mentre la vite cromata sul pompante non è la regolazione del punto di contatto??

Si quella a croce sulla leva è del free-stroke.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
OOOOKKKK!! Pensavo fosse la regolazione della centratura! Adesso ho capito.
Quindi l'unica differenza tra SLX ed XT è solamente un pelo di grammi in meno e la regolazione del punto di contatto che sugli SLX non è presente.
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
eeesaaatttooo :celopiùg:

Grisù;4698907 ha scritto:
OOOOKKKK!! Pensavo fosse la regolazione della centratura! Adesso ho capito.
Quindi l'unica differenza tra SLX ed XT è solamente un pelo di grammi in meno e la regolazione del punto di contatto che sugli SLX non è presente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo