Freni xt m8120

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.158
861
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Se l'adattatore non è corretto tocca sopra se è basso, come poteva essere se avessi lasciato l'adattatore da 200 con disco 203 oppure le pastiglie prendono solo la parte superiore della pista frenante se l'adattatore è troppo alto rispetto al disco. Se tocca di lato è una questione di centratura come già detto.
Prima di centrare la pinza prova anche a fare rientrare i pistoncini (con delicatezza)

memory_man

Biker superis
23/6/15
472
219
0
Visita sito
Se l'adattatore non è corretto tocca sopra se è basso, come poteva essere se avessi lasciato l'adattatore da 200 con disco 203 oppure le pastiglie prendono solo la parte superiore della pista frenante se l'adattatore è troppo alto rispetto al disco. Se tocca di lato è una questione di centratura come già detto.
Prima di centrare la pinza prova anche a fare rientrare i pistoncini (con delicatezza)
Sì, i pistoni li avevo fatti rientrare con le pastiglie vecchie.
Ma ripeto, non mi era mai capitato che il disco toccasse sulla pinza, ne ho cambiati diversi impianti frenanti su altrettante bici ma è la prima volta che vedo il disco non girare libero nella pinza senza pastiglie. Proverò a ricentrare.

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
A volte conviene regolare la centratura ad occhio, controllando che tra il disco e le pastiglie la luce sia uguale in entrambi i lati, con il metodo di stringere le viti con il freno attivato, non sempre succede.

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.736
1.103
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
A me era successo su un impianto 2 pistoni shimano, perchè le pastiglie non erano centrate nella pinza. Il disco, sotto sforzo, sfregava con il metallo della pinza.
Hai centrato pistoni e pastiglie con lo spessore rosso?

Tieni anche presente che il disco Formula monolitic da 203 mm è molto spesso, 2.25 mm, ma ammetto di non sapere se ci sono problemi di compatibilità con Shimano 8120.

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.516
5.124
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ma anche no Ivo ;-)

ora ci sono altri attrezzi, molto validi

Vedi l'allegato 653578

giusto per completare, ecco come si usa:

Vedi l'allegato 653579
Ce l'ho quel distanziale ma qualche volta (probabilmente a causa di viti che non giravano liberamente su adattatori come quello allegato, che fa lavorare le viti inclinate, con coppia di rondelle concave/convesse) mi è successo che stringendo le viti, la pinza venga trascinata fuori centro, in quei pochi casi ho risolto ripristinando la centratura ad occhio.

Allegati

• ESMMAF203PPM-primary_1_750_750.jpeg
    ESMMAF203PPM-primary_1_750_750.jpeg
    42,3 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

memory_man

Biker superis
23/6/15
472
219
0
Visita sito
@memory_man

Se la forcella ha un attacco PM180 hai sbagliato adattatore
con PM180 e disco da 203mm ci vuole l'adattatore Shimano SM-MA-F203P/PM

l'adattatore Shimano SM-MA-F203P/PA che si vede in foto è per attacco PM160
Oddio, la forcella è una FOX FLOAT 34 Performance Elite, GRIP2.
A dir la verità a occhio l'adattatore che ho usato calza giusto sul disco mentre quello da te indicato (che comunque avevo) metteva la pinza in posizione non compatibile col disco.

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
567
656
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ce l'ho quel distanziale ma qualche volta (probabilmente a causa di viti che non giravano liberamente su adattatori come quello allegato, che fa lavorare le viti inclinate, con coppia di rondelle concave/convesse) mi è successo che stringendo le viti, la pinza venga trascinata fuori centro, in quei pochi casi ho risolto ripristinando la centratura ad occhio.
Idem... :saccio:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.677
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A me succede prevalentemente sul posteriore, secondo me è la curva del tubo più stretta rispetto all'anteriore che tende a tirare la pinza di lato.

• Mi piace
Reactions: Ivo

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.226
8.337
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Oddio, la forcella è una FOX FLOAT 34 Performance Elite, GRIP2.
A dir la verità a occhio l'adattatore che ho usato calza giusto sul disco mentre quello da te indicato (che comunque avevo) metteva la pinza in posizione non compatibile col disco.
Potrei sbagliare ma a me risulta che la Fox in questione abbia un attacco PM180
per cui l'adattatore SM-MA-F203P/PA che hai postato in precedenza, non è quello giusto

il giusto adattatore sarebbe appunto lo SM-MA-F203P/PM che ho indicato
ma è anche vero che è simile al PM160-180mm cioè SM-MA-F180P/P2 per cui è facile confondersi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo