Freni xt m8120

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.994
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Che dire, di pastiglie cinesi per Shimano Saint e XT le ho provate quasi tutte le marche, e tutti i modelli, ceramiche, metalliche, organiche al rame, semi metalliche, sintetizzate, sono rimasto deluso. Le metalliche e le sintetizzate frenano ma sono molto rumorose, le ceramiche molto silenziose ma frenano poco, le organiche vanno in crisi con il calore, Le uniche che non ho mai provato sono le kingstop
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Che dire, di pastiglie cinesi per Shimano Saint e XT le ho provate quasi tutte le marche, e tutti i modelli, ceramiche, metalliche, organiche al rame, semi metalliche, sintetizzate, sono rimasto deluso. Le metalliche e le sintetizzate frenano ma sono molto rumorose, le ceramiche molto silenziose ma frenano poco, le organiche vanno in crisi con il calore, Le uniche che non ho mai provato sono le kingstop
ecco provale e nella versione semimetallica silenti e frenano anche
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Chiedo in questa discussione: XTR 9120 TRAIL, montato impianto su un'altra bici ed ho sostituito il tubo freno perché di lunghezza diversa. Procedo con lo spurgo, bicchierino inserito, pompando la leva però dopo che l'impianto si era riempito, si apre la valvola di sicurezza sul serbatoio ed esce abbastanza olio. Riprovo, ma la valvola continua a far uscire olio e la leva non si indurisce.
Devo concludere che la valvola si è rotta e quindi è tutto da sostituire ? :-((:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Chiedo in questa discussione: XTR 9120 TRAIL, montato impianto su un'altra bici ed ho sostituito il tubo freno perché di lunghezza diversa. Procedo con lo spurgo, bicchierino inserito, pompando la leva però dopo che l'impianto si era riempito, si apre la valvola di sicurezza sul serbatoio ed esce abbastanza olio. Riprovo, ma la valvola continua a far uscire olio e la leva non si indurisce.
Devo concludere che la valvola si è rotta e quindi è tutto da sostituire ? :-((:
Se hai fatto lo spurgo dell'aria con il blocchetto giallo inserito nella pinza
la leva deve essere rigida

se con valvola di sicurezza intendi lo sfiato posto a lato della leva
di solito quanto fuoriesce, è perchè si carica troppo olio nell'impianto
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Se hai fatto lo spurgo dell'aria con il blocchetto giallo inserito nella pinza
la leva deve essere rigida

se con valvola di sicurezza intendi lo sfiato posto a lato della leva
di solito quanto fuoriesce, è perchè si carica troppo olio nell'impianto
Esatto, valvola di sicurezza = sfiato laterale. Blocchetto giallo inserito. Va bene se si apre perché c'è troppo olio, ma può succedere anche con il bicchierino inserito e impianto aperto ? Se c'è troppo olio non dovrebbe uscire nel bicchierino ?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Esatto, valvola di sicurezza = sfiato laterale. Blocchetto giallo inserito. Va bene se si apre perché c'è troppo olio, ma può succedere anche con il bicchierino inserito e impianto aperto ? Se c'è troppo olio non dovrebbe uscire nel bicchierino ?
Nell'imbuto ci deve essere sempre dell'olio
pinzando si spurga dall'aria, non esce olio

hai cambiato la tubazione,
suppongo che spina e ogiva siano a posto

hai provato ad aprire il nipplo di spurgo sulla pinza?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Nell'imbuto ci deve essere sempre dell'olio
pinzando si spurga dall'aria, non esce olio

hai cambiato la tubazione,
suppongo che spina e ogiva siano a posto

hai provato ad aprire il nipplo di spurgo sulla pinza?
Prima ho caricato impianto ed ho aperto da sotto un paio di volte. Poi pompando ancora diverse volte, con nipplo chiuso e con il bicchierino inserito, si è aperto lo sfiato laterale. Si ho controllato che non ci fossero perdite dai collegamenti del tubo. Comunque farò un altro tentativo. Ma mi pare strano che dallo sfiato esca così tanto olio e la leva non si indurisca come dovrebbe.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Se la spina della tubazione è ostruita
è possibile che vada impressione

la tubazione è stata acquistata a/m
o è una originale fornita con l'impianto?
Tubo di ricambio acquistato originale, ogiva e spina comprese. Allora comunque proverò a controllare che il passaggio sia libero, ma dovrebbe perché l'impianto si è caricato, a meno che poi non sia entrato dello sporco, ma ho fatto attenzione e non credo... :-((: Proverò a svuotare e ricaricare tutto, magari stacco il tubo e do una soffiata con il compressore. Grazie.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.443
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non voglio dare contro a Franz che di freni ne sa, ma io ho fatto così e faccio sempre così quando cambio un cavo, l ho appena fatto su xt m8120, metto bicchiere, apro lo spurgo su pinza e ci attacco la siringa piena e spingo l olio fino a che esce senza aria dal bicchiere, così vedi anche se hai qualcosa di ostruito, la quantità di olio che entra è giusta quando l impianto è pieno
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
salve a tutti.
dato che pastiglie originali non se ne trovano...volevo qualche consiglio.
in giro ho visto (compatibili Saint...quindi penso vadano bene)

Galfer NERE ROSSE VERDI e VIOLA
Braking
SwissStop
altri marchi Alligator - BBB - VAR ecc...

ora ho su le N03A resina con alette

grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non voglio dare contro a Franz che di freni ne sa,
Tranquillo, ci si confronta e non mi sento come "uno che ne sa" ;-)
ma io ho fatto così e faccio sempre così quando cambio un cavo, l ho appena fatto su xt m8120, metto bicchiere, apro lo spurgo su pinza e ci attacco la siringa piena e spingo l olio fino a che esce senza aria dal bicchiere, così vedi anche se hai qualcosa di ostruito, la quantità di olio che entra è giusta quando l impianto è pieno
Giusto, però imbuto sempre con olio

si può fare anche così, però in questo maniera
si ha un maggior consumo di olio,
rischiando pure il mischione tra nuovo e vecchio

però è anche vero che qualsiasi cosa si faccia, con Shimano va sempre bene
p.s. la procedura con siringa è più adatta per impianti con leve secondarie

c'è da aggiungere che @MISTER HYDE quando pinza con l'imbuto
gli esce subito l'olio dallo sfiato e questo mi fa pensare che abbia una ostruzione

salve a tutti.
dato che pastiglie originali non se ne trovano...volevo qualche consiglio.
in giro ho visto (compatibili Saint...quindi penso vadano bene)

Galfer NERE ROSSE VERDI e VIOLA
Braking
SwissStop
altri marchi Alligator - BBB - VAR ecc...

ora ho su le N03A resina con alette

grazie

Salve,

se non trovi le N

puoi tamponare con il tipo D
D03S in resina
D02S metalliche
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Classifica mensile dislivello positivo