Freni xt m8120

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.233
8.349
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No aspetta ho sbagliato a parlare, spingere intendo i pistoni da spingere piano se si fa velocemente l olio schizza dalla membrana.
No,
se sulla vite di spurgo, c'è l'imbuto con olio, non schizza nulla
e spingendo indietro i pistoncini, esce anche l'olio in eccesso

l'olio schizza fuori dallo sfiato posto a lato
quando appunto l'impianto viene caricato con troppo olio

alle volte può schizzare anche quando, qualche sbadato decide
di avvitare la siringa sulla leva, e "spinge" nonostante la resistenza :roll:

Io lo spurgo completo lo faccio con siringa e bicchiere e li la membrana non c'entra nulla l olio non è in pressione si può anche spingere..... X eliminare bolle uso solo bicchiere
Perchè complicarsi la vita? :-)

L'imbuto in ogni modo si deve sempre riempire di olio
e spingendo da sotto con la siringa, poi si mischia con l'olio esausto
e senza dimenticare che in questo maniera si spreca molto più olio

procedura semplice, veloce, pulita: imbuto e sacchetto
dall'imbuto "cade" olio nuovo - e l'esausto esce nel sacchetto, tutto qui

N.B.
queste procedure sono per gli impianti Shimano
perchè di questo qui si sta discorrendo
e quello che fanno/prescrivono altri marchi non è rilevante

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.533
33.348
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Intendo, lasciamo stare spurgo e tutto il resto.
Devo cambiare le pastiglie e smonto solo quelle spingo con potenza i pistoni e l olio schizza dalla membrana e probabilmente questa poi perde, spingo delicatamente i pistoni e non esce nulla.

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.533
33.348
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Discorso spurgo non ho mai fatto con sacchetto ma effettivamente è più semplice e veloce e butti meno olio, la prossima volta lo faccio. ☮️

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
722
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Che tu spinga o meno la pressione si scarica nel bicchierino, non nella membrana.. Spingere dal basso verso l'alto aiuta la fuoriuscita delle bolle d'aria.. Ribadisco che il metodo shimano, nulla inventato da me.. Poi ognuno agisce come crede

• Mi piace
Reactions: Barons

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.233
8.349
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Intendo, lasciamo stare spurgo e tutto il resto.
Devo cambiare le pastiglie e smonto solo quelle spingo con potenza i pistoni e l olio schizza dalla membrana e probabilmente questa poi perde, spingo delicatamente i pistoni e non esce nulla.
Il cambio delle pastiglie si fa a vite chiusa
e i pistoncini vanno sempre fatti rientrare delicatamente
in piano, ed evitando assolutamente di farli ruotare

se i pistoncini sono duri da far rientrare
è sempre consigliato aprire la vite di spurgo sulla leva

e allora in questo caso, senza imbuto, certo che
bisogna prestare attenzione agli eventuali schizzi
che possono uscire dal foro filettato della vite, ma non dallo sfiato ;-)

Che tu spinga o meno la pressione si scarica nel bicchierino, non nella membrana.. Spingere dal basso verso l'alto aiuta la fuoriuscita delle bolle d'aria.. Ribadisco che il metodo shimano, nulla inventato da me.. Poi ognuno agisce come crede
Te lo scrivo un'altra volta
attualmente la siringa non è più necessaria

può servire nel caso di pinze (di fascia bassa)
che hanno il nipplo di spurgo a filo

ma non è il caso delle pinze serie Deore a salire ;-)

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.342
897
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
commo a pede
Te lo scrivo un'altra volta
attualmente la siringa non è più necessaria

può servire nel caso di pinze (di fascia bassa)
che hanno il nipplo di spurgo a filo

ma non è il caso delle pinze serie Deore a salire ;-)
Ho seguito a salti questa discussione, non vorrei essermi perso qualcosa.... Come sarebbe non è più necessaria?

Ho appena comprato un set misto di 8120 all'anteriore con 8100 al posteriore. Mi sono arrivati con la pinza staccata (tanto devo tagliarli a misura).

Posto che dovrebbero avere già l'olio all'interno e lo spurgo non dovrebbe essere necessario... La tecnica è la stessa fatta con gli zee? Bicchiere in alto e siringa in basso?

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.533
33.348
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ho seguito a salti questa discussione, non vorrei essermi perso qualcosa.... Come sarebbe non è più necessaria?

Ho appena comprato un set misto di 8120 all'anteriore con 8100 al posteriore. Mi sono arrivati con la pinza staccata (tanto devo tagliarli a misura).

Posto che dovrebbero avere già l'olio all'interno e lo spurgo non dovrebbe essere necessario... La tecnica è la stessa fatta con gli zee? Bicchiere in alto e siringa in basso?
Io faccio come dici tu e mai avuto problemi lui dice che la siringa non la usa perché mette bicchiere sopra, sotto toglie il grano e attacca tubo e sacchetto o un contenitore.
Versa olio da sopra e riempie impianto per fare spurgo.
Stessa cosa in pratica il risultato è quello.
Essendo nuovi i tuoi accorcia i tubi, stando attento a fare uscire meno olio possibile, collegali e con bicchierino elimini aria, che sarà poca

• Mi piace
Reactions: rovert

seba92r

Biker superioris
14/1/17
924
432
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
mi sfugge una cosa nel procedimento Franz: metto il bicchierino sulla leva, lo riempo di olio, collego alla pinza il sacchetto e per gravità l'olio nuovo entra nella leva spingendo fuori quello vecchio nel sacchetto?

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.739
1.104
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

Ti allego il manuale tecnico shimano per i freni della tua serie (che puoi scaricare anche dal sito shimano).
In effetti la siringa viene prevista, ma sembra servire per riempire l'impianto. Lo spurgo di leva e pinza viene fatto per gravità, con bicchierino e sacchetto.

Allegati

• Shimano Manuale.pdf
    1,3 MB · Visite: 15
  • Mi piace
Reactions: rovert

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo