freni xt m8000 , leva che allunga

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come è possibile
che un sassolino di 2-3 mm. possa "incastrasi tra le due pastiglie"
specie in quella posizione, cioè "a metà tra ferodo e molletta"?
a025.gif


Che io sappia, molla a parte, tra le due pastiglie c'è il rotore o disco
un disco nuovo ha uno spessore di ~ 1,80 mm. ..
e in posizione di riposo la luce tra pastiglia/disco è ~ 0,40 mm.
c010.gif
di certo non avevo il calibro, ma ti sei risposto da solo
se il disco è 1,8mm e la luce è 0,4, vuol dire che trale due pastigli c'è 2,6mm, senza contare che la misura aumenta nel punto in cui si trova la molla.
la spinta frenante sporge circa di 2mm dalla molla
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
di certo non avevo il calibro, ma ti sei risposto da solo
se il disco è 1,8mm e la luce è 0,4, vuol dire che trale due pastigli c'è 2,6mm, senza contare che la misura aumenta nel punto in cui si trova la molla.
la spinta frenante sporge circa di 2mm dalla molla
Tra le due pastiglie c'è il rotore o disco, come fa un sasso ad
incastrarsi tra le due pastiglie a metà tra ferodo e molletta?

2mcyZ.png



non è che il sasso sia caduto tra le due pastiglie quando hai tolto la ruota?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tra le due pastiglie c'è il rotore o disco, come fa un sasso ad
incastrarsi tra le due pastiglie a metà tra ferodo e molletta?

2mcyZ.png



non è che il sasso sia caduto tra le due pastiglie quando hai tolto la ruota?
Ripeto, quando ho tolto il disco il sassolino era incastrato tra le pastiglie e molletta e durante il giro sentivo i classici rumori del disco frenato.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ripeto, quando ho tolto il disco il sassolino era incastrato tra le pastiglie e molletta e durante il giro sentivo i classici rumori del disco frenato.

Vedo che hai editato la risposta e hai fatto bene,
perchè la prima postata, era a dir poco surreale

comunque non è che questa sia molto meglio,
perchè un sasso dove scrivi di averlo trovato
non frena, è il contrario, tende ad allargare


Buon Natale
a235.gif
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vedo che hai editato la risposta e hai fatto bene,
perchè la prima postata, era a dir poco surreale

comunque non è che questa sia molto meglio,
perchè un sasso dove scrivi di averlo trovato
non frena, è il contrario, tende ad allargare


Buon Natale
a235.gif
sei un TROLL o ci fai?
la pazienza ha un limite
surreale per te?
non ho tempo e penso pure gli altri in questa discussione a leggere messaggi ripetitivi e inutili
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
La settimana scorsa il freno posteriore a cui mi avevano cambiato la leva aveva ripreso a fare i capricci.
Durante la frenata al primo rilascio la leva si spostava in avanti,cioè si allontanava dal manubrio e si induriva.
Il difetto prima della garanzia era leggermente diverso e più preoccupante ,cioè durante la frenata la leva si spostava in avanti e spostava pure il dito!!
Venerdì al rientro del giro,caricando la bici in auto trovo un sassolino incastrato tra le pastiglie e molletta a ruota smontata.
Durante il giro avevo udito quei classici cigolii dei freni.
Ieri controllo tutto e trovo la molletta deformata che non aderisce alle pastiglie e il ferodo sbeccato nel punto del sassolino.
Ecco le foto prima e dopo aver rimesso la molletta in forma con un pinza.
Oggi durante il giro il difetto era totalmente scomparso e sulle discese più lunghe la leva tendeva leggermente ad avvicinarsi al manubrio e un pelo ad indurire ,sia l'anteriore che il posteriore.
Direi quindi di aver risolto.
Ringrazio Scr1
 

Allegati

  • IMG_20161220_095707.jpg
    IMG_20161220_095707.jpg
    467,2 KB · Visite: 33
  • IMG_20161222_171930.jpg
    IMG_20161222_171930.jpg
    182,7 KB · Visite: 32
  • IMG_20161222_171828.jpg
    IMG_20161222_171828.jpg
    517,9 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: scr1

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
[MENTION=2706]yayayaya[/MENTION]
Vorrei farti cortesemente notare che se un sassolino si è incastrato lì
probabilmente è perchè pinza/pastiglia non sono alla giusta altezza del Øe disco

se il danno riscontrato sulla pastiglia è quello visibile a Sx sulla seconda img,
anche il segno semicircolare che si vede sul ferodo, avvalorebbe l'ipotesi s.d.

per cui, per me, dovresti controllare se le pastiglie copiano alla giusta altezza ;-)


[MENTION=19025]scr1[/MENTION]
mi meraviglia che un tester come te, non abbia rilevata questa anomalia :nunsacci:


2mn1z.png



Buon Natale a tutti e due :mrgreen:
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Non ho letto tutte le 970 risposte... nelle ultime uscite ho notato che la leva freno si allunga e si accorcia da una frenata all'altra, anche senza aver fatto chissà che frenate...
Ho le pastiglie da cambiare, ok, ma questo può provocare questo effetto sulla leva del freno? Solo il posteriore..
 

Maverick28

Biker novus
27/12/16
1
0
0
Visita sito
Non ho letto tutte le 970 risposte... nelle ultime uscite ho notato che la leva freno si allunga e si accorcia da una frenata all'altra, anche senza aver fatto chissà che frenate...

Ho le pastiglie da cambiare, ok, ma questo può provocare questo effetto sulla leva del freno? Solo il posteriore..



Devi solo spurgare l aria nel circuito frenante le pastiglie non c'entrano, io ha 2 anni che non le cambio spurgo solo l impianto ogni volta che fa questo difetto perchè le pasticche Fino a quando non arrivano a ferro( si consuma tutto il ferodo ) sono ok


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non ho letto tutte le 970 risposte... nelle ultime uscite ho notato che la leva freno si allunga e si accorcia da una frenata all'altra, anche senza aver fatto chissà che frenate...
Ho le pastiglie da cambiare, ok, ma questo può provocare questo effetto sulla leva del freno? Solo il posteriore..

Intanto cambiale sandro e prima di cambiarle , e prima di rimandare i pistoni indietro puliscili con alcool isopropilico e lubrifica con una goccia di olio shimano minerale, poi rimadali indietro. Cambia le pasticche e riprova. Se guarisce bene altrimenti molti hanno rimandato il pezzo indietro in garanzia
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non ho letto tutte le 970 risposte... nelle ultime uscite ho notato che la leva freno si allunga e si accorcia da una frenata all'altra, anche senza aver fatto chissà che frenate...
Ho le pastiglie da cambiare, ok, ma questo può provocare questo effetto sulla leva del freno? Solo il posteriore..

le pastiglie molto usurate sui shimano fanno l'effetto di allungare la corsa della leva. con le pastiglie nuove avrai di sicuro di nuovo la corsa molto corta
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
le pastiglie molto usurate sui shimano fanno l'effetto di allungare la corsa della leva. con le pastiglie nuove avrai di sicuro di nuovo la corsa molto corta

Non si è allungata la corsa, da una frenata all'altra senti la lunghezza che cambia, soprattutto sullo scassato, una volta sento la leva lunga, la frenata successiva torna normale. Quindi non mi regolo mai giusto su quanto pinzare.
Credo sia più probabile che sia aria francamente. Ma cmq le pastiglie hanno più di 1000 km...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Non si è allungata la corsa, da una frenata all'altra senti la lunghezza che cambia, soprattutto sullo scassato, una volta sento la leva lunga, la frenata successiva torna normale. Quindi non mi regolo mai giusto su quanto pinzare.
Credo sia più probabile che sia aria francamente. Ma cmq le pastiglie hanno più di 1000 km...

non vorre portare sfiga :spetteguless:
ma secondo me è il difetto riscontrato e messo in evidenda in questo 3D
non credo che sia una questione spurgo
visto che un po' lo fa e un po' no
@scr1 non me ne volere
ma se anche shimano sostituisce i pompanti di chi chiede l'intervento
mi pare ormai pacifico che il rientro dei pistoncini c'entri poco

a mio avviso sarebbe interessante sapere da chi ha visto sostituiti
i pompanti in garanzia un parere definitivo
i freni vanno bene o il problema resta ??
[MENTION=2706]yayayaya[/MENTION] dopo il fatto della pietruzza ha riscontrato ancora il problema ?

io sarò fuorigioco almeno per altri due mesi
spero di non dover attendere per provare di persona :medita:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
non vorre portare sfiga :spetteguless:
ma secondo me è il difetto riscontrato e messo in evidenda in questo 3D
non credo che sia una questione spurgo
visto che un po' lo fa e un po' no
@scr1 non me ne volere
ma se anche shimano sostituisce i pompanti di chi chiede l'intervento
mi pare ormai pacifico che il rientro dei pistoncini c'entri poco

a mio avviso sarebbe interessante sapere da chi ha visto sostituiti
i pompanti in garanzia un parere definitivo
i freni vanno bene o il problema resta ??
[MENTION=2706]yayayaya[/MENTION] dopo il fatto della pietruzza ha riscontrato ancora il problema ?

io sarò fuorigioco almeno per altri due mesi
spero di non dover attendere per provare di persona :medita:
No si parlava di leva lunga, gli abbiamo detto che sicuramente sono le pasticche da cambiare , ma se dopo cambiate e dopo spurgato continua, allora è il pompante da cambiare come gli altri che hanno cambiato, sicuramente in questo caso sono le pasticche, questo era il tema.
Non te ne voglio :mrgreen:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il difetto riscontrato era un indurimento della leva e soprattutto lo spostamento della leva e del dito durante la frenata in avanti allontanandosi dal manubrio,poi bastava lasciare la leva e tutto tornava normale per un pò.
dopo la sostituzione della leva su di un impianto e di tutto sull'altro i difetti erano scomparsi, ma a distanza di mesi qualcosa non torna.
qualche settimana si è ripresentato un difetto simile poi appurato essere una sassolino nella pinza e sembrava quasi ok, ma ultimamente pure io ho la sensazione che sullo scassato la leva si indurisce, certo non come prima volta e non si spostano le leve in avanti .
dopo aver rimosso il sassolino la leva ha funzionato decisamente meglio, ma presentava una corsa troppo variabile, così ho fatto qualche spurgo e stranamente c'era aria.
purtroppo avevo finito l'olio e non avevo il tempo per fare lo spurgo come si deve mettendo la bici in verticale per assicurarmi che non ci sia aria intrappolata nella pinza.
pastiglie ice quasi nuove.
ieri ho provato undue bici con xt785, corsa più corta ma leva decisamente più stabile.
ora quanto prima rifarò lo spurgo
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
il difetto riscontrato era un indurimento della leva e soprattutto lo spostamento della leva e del dito durante la frenata in avanti allontanandosi dal manubrio,poi bastava lasciare la leva e tutto tornava normale per un pò.
dopo la sostituzione della leva su di un impianto e di tutto sull'altro i difetti erano scomparsi, ma a distanza di mesi qualcosa non torna.
qualche settimana si è ripresentato un difetto simile poi appurato essere una sassolino nella pinza e sembrava quasi ok, ma ultimamente pure io ho la sensazione che sullo scassato la leva si indurisce, certo non come prima volta e non si spostano le leve in avanti .
dopo aver rimosso il sassolino la leva ha funzionato decisamente meglio, ma presentava una corsa troppo variabile, così ho fatto qualche spurgo e stranamente c'era aria.
purtroppo avevo finito l'olio e non avevo il tempo per fare lo spurgo come si deve mettendo la bici in verticale per assicurarmi che non ci sia aria intrappolata nella pinza.
pastiglie ice quasi nuove.
ieri ho provato undue bici con xt785, corsa più corta ma leva decisamente più stabile.
ora quanto prima rifarò lo spurgo

anche nei miei quando ho spurgato da nuovi (primi tentativi di far fronte al "problema") ho trovato aria :spetteguless:
quindi dici che comunque la situazione dopo la sostituzione in garanzia di un pompante e un intero impanto non è ancora perfetta :ueh:

al momento la mia prima esperienza con shimano brake non si può dire positiva :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo